Decoder hornby 8215

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

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arkonner
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Decoder hornby 8215

#1 Messaggio da arkonner »

Vorrei collegare dei Led da 3mm al decoder R8215 per le luci della loco al posto delle lampadine ad incandescenza - avete degli schemi ai quali fare riferimento per non danneggiare il decoder stesso.

Grazie

Buddace
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#2 Messaggio da Buddace »

Ti basta una resistenza da 10k ed il led. Collega il lato piatto del led al filo della funzione (bianco o giallo) mentre l'altro terminale lo colleghi alla resitenza . il terminale rimasto libero della resistenza lo colleghi al filo blu.
Ultima modifica di Buddace il domenica 17 febbraio 2008, 14:12, modificato 1 volta in totale.
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MikyR1100R
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#3 Messaggio da MikyR1100R »

Ma la resistenza va messa tra filo giallo (o bianco) e led OPPURE tra led e filo blu ? :shock:

greenant
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#4 Messaggio da greenant »

Il filo blu va i led senza resistenze. Le resistenze vanno messe sul catodo del led, quindi tra il led ed il filo giallo, bianco, marrone, ... a seconda delle funzioni.

Da un punto di vista pratico, se si utilizza SOLO 1 funzione (quindi luci anteriori O posteriori), mettere la resistenza sull'anodo o sul catodo del led è indifferente.

Se invece si usa più di una funzione, cambia eccome poichè sul filo blu passa tutta la corrente per tutti i led. Quindi, anche se si usa solamente un led, è opportuno mettere la resistenza sempre sul catodo, e collegare l'anodo direttamente al filo blu. Questo evita problemi in caso di aggiunte future
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lillo
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#5 Messaggio da lillo »

Il filo blu è il positivo + mentre il giallo, bianco verde o marrone sono -negativo: è giusto ??

greenant
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#6 Messaggio da greenant »

Giusto nel senso che, quando la funzione è attivata il BLU è a Vcc mentre gli altri sono a massa.
Quando la funzione è disattivata il blu rimane a Vcc mentre gli altri colori sono in alta impedenza
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Buddace
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#7 Messaggio da Buddace »

Il filo blu va i led senza resistenze. Le resistenze vanno messe sul catodo del led, quindi tra il led ed il filo giallo, bianco, marrone, ... a seconda delle funzioni.
La resistenza la puoi mettere prima o dopo il diodo, non cambia nulla!
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arkonner
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Decoder hornby 8215 - Luci a Led

#8 Messaggio da arkonner »

Per ricapitolare:

decoder hornby r8251

4 leds (2 rossi e 2 bianchi) ogni led simulerà  2 luci -

Dal filo blu ci saranno due derivazioni così composte:

Resistenza da 1000 / 1200 ohm
led rosso
Led bianco

Blu 0-----[R]-----|>|-------|>|------0 Giallo

Blu 0-----[R]-----|>|-------|>|------0 Bianco

greenant
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#9 Messaggio da greenant »

Buddace ha scritto:
Il filo blu va i led senza resistenze. Le resistenze vanno messe sul catodo del led, quindi tra il led ed il filo giallo, bianco, marrone, ... a seconda delle funzioni.
La resistenza la puoi mettere prima o dopo il diodo, non cambia nulla!
Chiedo scusa :oops: Buddace ha ragione. Avevo inteso male il significato di collegare la resistenza al filo blu e lo schema di arkonner mi ha chiarito tutto.

Io davo per scontato che, collegando la resistenza al filo blu, si intendesse anche utilizzare la stessa resistenza per tutte le funzioni, quindi derivare i vari led DOPO la resitenza.

Invece, come giustamente detto da Buddace, la resistenza la puoi mettere dove vuoi, prima o dopo il led, che tanto non cambia niente ne dal punto di vista pratico, ne da quello elettrico.
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MikyR1100R
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#10 Messaggio da MikyR1100R »

Ma allora se la metto sul filo blu ne metto una per ogni led acceso?
Altra cosa: i led hanno un pin lungo e uno corto.
Quale va al filo blu?

greenant
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#11 Messaggio da greenant »

Come detto in precedenza da buddace, se guardi dall'alto un led, vedi che la base non è un cerchio perfetto, ma ha un taglio su un lato. Questo lato è il catodo, ovvero il MENO del led. Nei led che ho sotto mano, il catodo corrisponde al piedino più corto, ma non so se questo è uno standard. Sono sicuro invece che il lato tagliato corrisponde al catodo del led.

Per quanto riguarda le resistenze il discorso elettotecnico generale è questo:
i led hanno una caratteristica IV molto ripida, ovvero, nella zona di conduzione, a minime variazioni della tensione applicata corrispondono grandi variazioni della corrente.
Per pilotare un led normalmente si trova una tensione Vf (la tensione ai capi del led) standard e si calcola di conseguenza la resistenza da applicare in serie.
Ad esempio con un led ad alta luminosità  da 3.5V di Vf e 20mA di corrente, usando una Vcc di 12V, fai (12-3.5)/20 = 425 ohm, che poi puoi approssimare a 470.
Fissata una certa corrente, la tensione Vf di un led è molto sensibile alla temperatura: quindi ad esempio lo stesso led di prima freddo a 20mA ha una Vf di 3.5 ma magari caldo ce l'ha di 3.2
Inoltre in un led la luminosità  è grossomodo direttamente proporzionale alla corrente.

Quindi, nel caso precedente, per ogni led che hai sulla locomotiva, ti serve una resistenza.

Se con il tuo decoder vuoi utilizzare solamente le uscite delle luci dipendenti dal senso di marcia allora hai che quando è attivo il filo bianco è disattivato quello giallo e vice versa. Teoricamente quindi puoi usare solamente una resistenza sul filo blu, in comune ai due led, e avere che nei due led passa sempre la stessa corrente, poichè per volta è acceso solo un led, e mai due.

Se invece hai ad esempio un terzo faro comandato col marrone e utilizzi sempre una sola resistenza per tutti e tre i led, allora qui inizano i guai. Se per esempio accendi solamente il terzo faro oppure solamente le luci dipendendi dalla direzione, va tutto bene. Se inizi ad accendere terzo faro e luci, allora nel caso migliore in ogni led scorrerà  metà  corrente e quindi la luminosità  sarà  la metà  rispetto a quando è acceso un led solamente.
Nel caso peggiore invece, ovvero se un led è molto caldo e l'altro è freddo, allora quello caldo si "papperà " più corrente, risultando quindi molto più luminoso di quello freddo il quale rimarrà  quasi spento.

In definitiva, visto che una resistenza costa poco e occupa poco spazio, è buona norma usare una resistenza per ogni led o serie di led, così come indicato nello schema di arkonner.
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Carlo Ciaccheri
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#12 Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Ho alcune domande sul decoder in oggetto.

1) a che serve il filo violetto che non è collegato allo spinotto?

2) ho comprato una decina di questi decoders e li ho ovviamente montati. Allora, la centralina è l'Intellibox e mi succede che ad alcuni decoders riesco a variare le CV 3 e 4, ad altri invece mi succede che sullo schermo della centralina, quando tento di variare le CV, mi appare la scritta "error" oppure "corto". Dov'è il problema?

fermodellisticamente disperati saluti :?
Carlo Ciaccheri

amario
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#13 Messaggio da amario »

Sia il verde che il violetto sono fili per collegare ultriori funzioni, tipo luci, ganci, dispositivi fumo etc.., vengono attivate premendo i tasti f1 o f2 del controller.
Per quanto riguarda l'errore non so che dirti, verifica se effettivamente ha ricevuto il comando.
Il problema probabilmente deriva dal fatto che questi decoder non permettono la lettura delle cv, quindi la centrale probabilmente vuole una conferma dell'avvenuta scrittura e non ce l'ha, quindi dà  errore.
E' un'ipotesi :?
Ricordati Carlo che sono decoder da mettere su loco non tanto affamate in fatto di amperaggio.
Ciao

Carlo Ciaccheri
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#14 Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Grazie per la risposta.

1) faccio presente che questi decoders, almeno per'assegnazione della CV1, riesco a nominarli ma non a modificarne accelerazione e frenata. Mah... :?

2) si potrebbe risolvere il problema utilizzando una centralina Hornby? o no? E' sottinteso che sarebbe poi destinata solo ai decoders Hornby.

perplessi saluti
Carlo Ciaccheri

Carlo Ciaccheri
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#15 Messaggio da Carlo Ciaccheri »

Dimenticavo: ribadisco che il problema che ho con questi decoders non è su tutti quelli che ho comprato. Alcuni funzionano bene, altri no e mi danno i problemi di cui ho scritto sopra.

A I U T O !!!
Carlo Ciaccheri

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