Prima cosa.
Nel passato avevo fatto alcuni interventi e aperto topic senza presentarmi e mi rendo conto che è stato come entrare in una casa senza chiedere "permesso"; chiedo scusa e cerco con questa di rimediare

Seconda cosa.
Mi presento: mi chiamo Michele, e finalmente dopo tanti anni gli impegni di tempo e finanziari hanno cominciato a lasciarmi qualche buco per ritornare al modellismo ferroviario, troppo a lungo osservato dalla finestra. Le preferenze sono per il vapore tedesco (anni di lettura di cataloghi Fleischmann e Trix hanno fatto il loro danno...) e per le grandi opportunità del digitale, in particolare per il sonoro, senza grandi velleità di competenza elettronica ed elettrotecnica.
Terza cosa ed argomento del 3D.
Ho installato un loksound 3.5 su una br45 Trix del 2002 con presa 652: il controllo e il suono sono ottimi ma in frenatura la loco decelera regolarmente salvo, poco prima di fermarsi, fare uno scatto di alcuni centimetri, segno che il decoder per un instante ritorna a dare corrente al motore. Ho controllato i pcb (uno nel tender ed uno nel telaio della loco) ma vedo solo i led per illuminazione di testa, coda e camera di combustione, e dei piccoli componenti che ipotizzo essere le resistenze che impediscono danni ai led: niente condensatori o altri componenti che mi abbiano fatto supporre delle interferenze col decoder. Quesito: che fare, considerando che non intendo eliminare i pcb, in particolare quello della locomotiva, perchè troppo complesso? Ipotesi: potrebbe bastare agire su qualche CV? E' un problema delle locomotive pensate per Selectrix, visto che sulla br38 del 2006, pensata per DCC/Selectrix lo stesso decoder non ha dato alcun problema? La domanda è pressante perchè intendo intallare il decoder anche sulla br59 dello stesso anno di produzione e non vorrei ritrovarmi lo stesso problema.
Grazzzie per qualsivoglia consiglio...
Michele