Locksound per vaporiere con un occhio alla tasca - domande d

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
gialli60
Analogico

Locksound per vaporiere con un occhio alla tasca - domande d

#1 Messaggio da gialli60 »

Un grazie infinito ed anticipato a tutti coloro che vorranno darmi indicazioni e pareri

Un caro bentrovato a tutti;
mi chiamo Gian Luca, sono alle prime armi e sono digiuno di digitale salvo quello che ho letto sul forum dove sono registrato da pco e che trovo molto interessante.
Sto costruendo un piccolo impianto in scala H0 dove sogno di veder presto sferragliare le poche loco a vapore che posseggo, tutte analogiche e senza predisposizione per il digitale.
Ho visto alcuni video e devo dire che le vaporiere con il locksound hanno un realismo eccezionale, quindi, cercando di conciliare semplicità , effetto sonoro e disponibilità  economiche, anche a scapito del più perfetto realismo, ho pensato di dotarmi di un sistema sonoro digitale da far funzionare separato e nascosto rispetto al diorama mentre, con alimentazione analogica, le vaporiere, una alla volta, vanno sul diorama stesso.
A tal proposito chiedo cortesemente:
1- la centralina digitale presa da uno starset digitale roco, è utilizzabile e compatibile con qualsiasi altro componente necessario ed ha tutti i componenti necessari per consentire il funzionamento del sistema sonoro proposto?
2 – tra i decoder con locksound universali per vaporiere (Esu-Uhlenbrok) vi sono differenze apprezzabili soprattutto per gli effetti sonori? Mi sembra che costino cifre molto diverse!!!
3 – è necessario o consigliabile acquistare anche un altoparlante? Se si, di che ditta, di quali dimensioni, con cassa acustica? Ho letto che vanno meglio quelli più piccoli è vero?;