Sempre sull' Hornby 83512

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
malletgt4
Analogico
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Sempre sull' Hornby 83512

#1 Messaggio da malletgt4 »

Anch'io sono un pò perplesso. Premetto di essere alle prime armi con il DCC ma di avere seguito alla lettera le istruzioni di montaggio.
Nei fatti:
ho istallallato il decoder su una T9 Liliput di ultima generazione dotata di presa nem. La macchina accende le luci ma procede solo in un senso. Dando tensione nell'altro verso non funzionano neppure le luci. Ho anche provato a girare il verso di inserimento della presa ma a questo punto le luci proprio non si accendono in nessun caso, deduco che il primo procedimento è quello esatto ma che il decoder abbia un assorbimento di corrente inadeguato...strano però, se non funziona su una piccola T9 che peraltro ha solo le luci anteriori , figuriamoci come possa funzionare su una loco più grossa...! C'è qualcosa che forse devo fare? Magari sostituire le lampadine o togliere la bobina che si trova sotto alla piastrina dell'impianto elettrico?
Malletgt4

spurn_db
PlasticoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: dcc-gen - lokmaus2 - tillrop - scrp

#2 Messaggio da spurn_db »

quando dici "dando tensione nell'altro senso" intendi che la stai comandando in analogico o in dcc ha invertito direzione?

smonta il dec e provalo fuori dalla loco con un motorino, resettalo e poi guarda se il motore gira in entrambi i sensi ...se così non fosse, come suppongo, il decoder è fumè
Spur N DB DRG DR
http://www.janka.it
Immagine

malletgt4
Analogico
Scala: H0
La mia centrale digitale.: Analogico

#3 Messaggio da malletgt4 »

Ti ringrazio del prezioso consiglio. Avevi ragione il dec è difettoso.
Santa pazienza....
Ciao.
Malletgt4

Rispondi