Pagina 1 di 1

Sempre sull' Hornby 83512

Inviato: mercoledì 5 marzo 2008, 11:36
da malletgt4
Anch'io sono un pò perplesso. Premetto di essere alle prime armi con il DCC ma di avere seguito alla lettera le istruzioni di montaggio.
Nei fatti:
ho istallallato il decoder su una T9 Liliput di ultima generazione dotata di presa nem. La macchina accende le luci ma procede solo in un senso. Dando tensione nell'altro verso non funzionano neppure le luci. Ho anche provato a girare il verso di inserimento della presa ma a questo punto le luci proprio non si accendono in nessun caso, deduco che il primo procedimento è quello esatto ma che il decoder abbia un assorbimento di corrente inadeguato...strano però, se non funziona su una piccola T9 che peraltro ha solo le luci anteriori , figuriamoci come possa funzionare su una loco più grossa...! C'è qualcosa che forse devo fare? Magari sostituire le lampadine o togliere la bobina che si trova sotto alla piastrina dell'impianto elettrico?

Inviato: giovedì 6 marzo 2008, 13:59
da spurn_db
quando dici "dando tensione nell'altro senso" intendi che la stai comandando in analogico o in dcc ha invertito direzione?

smonta il dec e provalo fuori dalla loco con un motorino, resettalo e poi guarda se il motore gira in entrambi i sensi ...se così non fosse, come suppongo, il decoder è fumè

Inviato: venerdì 7 marzo 2008, 11:14
da malletgt4
Ti ringrazio del prezioso consiglio. Avevi ragione il dec è difettoso.
Santa pazienza....
Ciao.