connessione luci , seuthe

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
mcgrison
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

connessione luci , seuthe

#1 Messaggio da mcgrison »

Ho messo un decoder Hornby su una vecchia RR gr 625 e mi trovo molto bene. Ho lasciato la luce originale a incandescenza.
Se volessi far funzionare le luci dal decoder, mi basta far arrivare il filo bianco alla lampadina e lasciare l' altro polo a massa o devo isolare la lampadina e utilizzare anche il comune blu?
Poichè vorrei montare un seuthe ( penso al n 20 per il diametro 3,5 mm) e lo vorrei far partire quando accendo le luci, pensavo di collegarlo ai fili della lampadina che è lì vicina. E' corretto?
Grazie
Alberto

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP

#2 Messaggio da Roberto_Pericoli »

Ciao
Per quanto riguarda le luci della macchina puoi benissimo fare come hai detto, io l'ho fatto su una 691 RR con il motore cipolletto nel tender.
Per il generatore di fumo non so dirti visto che non l'ho montato; però, un tanto al chilo, penso che caricheresti troppo il decoder con due lampadine e il generatore tutti assetati di corrente. Ti consiflio di verificare di quanta corrente hanno bisogno e poi vedere quanta ne può erogare il dec.
:ciufciuf:
Roberto

mcgrison
LocoDigitale

#3 Messaggio da mcgrison »

Grazie Roberto. Scusa se te lo richiedo: va bene se collego solo il filo bianco e lascio perdere il comune blu?

Roberto_Pericoli
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Multi mouse - SRCP

#4 Messaggio da Roberto_Pericoli »

mcgrison ha scritto:Grazie Roberto. Scusa se te lo richiedo: va bene se collego solo il filo bianco e lascio perdere il comune blu?
Si puoi fare così, in gergo si parla di massa bloccata cioè un polo è il telaio metallico della macchina e il filo bianco l'altro polo.
Tieni presente che il filo bianco manda la corrente alle luci quando la macchina marcia in avanti, se la fai andare a marcia indietro si spengono.
Potresti collegare opportunamente il bianco e il giallo con due diodi in modo da farle accendere in tutte e due le direzioni. Nel mio caso (691) non l'ho provato perchè la macchina si muove solo in avanti e non mi serviva tenerle sempre accese.
In alternativa potresti utilizzare un'altra uscita del decoder (se presente) al posto del bianco e/o giallo e accendere le luci con F1 o altri.
:ciufciuf:
Roberto

mcgrison
LocoDigitale

#5 Messaggio da mcgrison »

Grazie Roberto: chiarissimo.
Grazie ancora!
Alberto

Rispondi