Pagina 1 di 1
Terzo faro su 656 Roco
Inviato: mercoledì 19 marzo 2008, 0:28
da r302
Salve a tutti,
è da un po' che non mi faccio sentire ma adesso ho una curiosità 'bestiale'...
Ho appena messo un decoder Roco (dovrebbe essere un ESU) sul caimano Roco, semplicemente usando la spinetta NEM... ok, tutto bene, si accende pure il terzo faro secondo il senso di marcia con F1...
Ma la curiosità mi sta mangiando: ma come fa?
Avevo pensato ai settaggi del decoder, ma non è vero perché non ho aggiustato nulla... semplicemente usa una solo funzione per far accendere due led, alternativamente... oddio, qualcuno mi spiega come ha fatto la Roco??
Lo voglio fare anch'io sulle altre loco...
Gianmarco
Inviato: mercoledì 19 marzo 2008, 6:48
da MikyR1100R
Interessante.... mi segno il post.....
Inviato: mercoledì 19 marzo 2008, 9:27
da mario54i
Funziona perche' ESU ha attaccato il filo verde di F1 sul pin libero della spina NEM e Roco ha sfruttato questo. Con un decoder col filo di F1 libero non sarebbe successo niente.
Volendo farselo un circuito potrebbe essere questo

i colori sono quelli dei fili dei decoder, grigio e' al posto del bianco (se no non si vedrebbe) , non e' il filo del motore. Il terzo transistor serve a comandare le luci di coda, si accendono solo attivando F2.
Qualunque transistor PNP va' bene, basta che porti la corrente delle lampadine.
ciao
Inviato: mercoledì 19 marzo 2008, 9:51
da r302
Cioé vuoi dire che il pbc della Roco ha tre transistor?
Non li ho notati, guarderò meglio...
Certo che F1 è collegato alla spina NEM, sennò non funzionerebbe, a questo c'ero arrivato... solo che ho chiuso la loco per farla vedere a mio nipote e aprirla... mi pare sempre di rompere i dentini d'incastro...
Inviato: mercoledì 19 marzo 2008, 10:56
da Despx
Ciau a tutti, mi pare che lo schema elettrico non sia corretto perchè non capisco il senso del transistor centrale (quello con le lettere) collegato al filo viola...che senso ha??? Sul caimano Roco ci sono solo i due transistor che nello schema sono correttamente collegati al filo verde.
Ciau
Despx

Inviato: mercoledì 19 marzo 2008, 11:15
da Despx
Ho riguardato meglio lo schema e ho riscontrato altri errori... in pratica dovrebbe essere così:
Dico...
dovrebbe...!!!
Ciau
Despx

Inviato: mercoledì 19 marzo 2008, 11:44
da r302
Appena ho un minuto provo, sono troppo curioso...
Inviato: mercoledì 19 marzo 2008, 12:32
da mario54i
Despx ha scritto:Ciau a tutti, mi pare che lo schema elettrico non sia corretto perchè non capisco il senso del transistor centrale (quello con le lettere) collegato al filo viola...che senso ha???
Ciau
Despx

peccato che funzioni .....
prova a leggere bene quello che ho scritto , serve da interruttore per isolare le luci di coda. Se attivi F2 (filo viola) il transistor va' in conduzione e lascia passare corrente verso le luci di coda, bianche rosse o terzo faro.
Il transistor e' un PNP !
Sarebbe piuttosto interessante capire come puo' funzionare il tuo circuito.
Il blu e' il positivo e quando si attiva una funzione verde, giallo o bianco vanno a circa -15 V dal blu, verde e bianco (o giallo) sono alla stessa tensione e il transistor e' in interdizione.
ciao
Inviato: mercoledì 19 marzo 2008, 17:38
da Despx
Ciau, ti chiedo scusa prechè non ho letto dopo la tua immagine

in effetti è giusto.
Nel mio errore ho proposto però un circuito interessante perchè prevede l'uso delle uscite funzioni non amplificate (vedi Zimo ecc) per il controllo dei transistor

:
Invece per le uscite amplificate (caso del caimano) ho preferito mettere transistor tra le uscite ed il led e non tra blu e led per evitare che la caduta di tensione di 0,8 Volt dei transistor si ribalti sulla luminosità dei led.
Ciau
Despx

Inviato: mercoledì 19 marzo 2008, 18:54
da mario54i
proprio sicuro del secondo schema ?