Spero (spero!) la settimana prossima di incidere e montare la NanoX.
Che trasformatore va meglio?
Io ho ancora dei trasformatori da 12 V 5 A per campanelli: posso usare uno di quelli o 12 Vca sono troppo pochi?
Che trasformatore per NanoX
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Scala: N H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Che trasformatore per NanoX
Paulus Tergestinus Experimentator
-
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- La mia centrale digitale.: NanoX
Puoi usare quello da 12 ma avresti una tensione sui binari forse troppo bassa. Povresti eliminare l' LM317 e ottenere al più 16,9 volt.
Tieni presente però che la NanoX per avere la funzione di leggere le CV e per "sentire" i corti sul binario ha una resistenza di potenza (1W) che fa cadere un pò di tensione rispetto a quella generata dallo stadio finale e tale caduta aumenta se aumentano le loco sul tracciato...
Alla fine secondo me non conviene molto, meglio uno da 15V.
ciao
Antonino
Tieni presente però che la NanoX per avere la funzione di leggere le CV e per "sentire" i corti sul binario ha una resistenza di potenza (1W) che fa cadere un pò di tensione rispetto a quella generata dallo stadio finale e tale caduta aumenta se aumentano le loco sul tracciato...
Alla fine secondo me non conviene molto, meglio uno da 15V.
ciao
Antonino
-
- PlasticoDigitale
- Scala: N H0
- La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita
Uno dei trasformatori ha due secondari che possono essere messi in parallelo o in serie, per ottenere indifferentemente 12 o 24 V.
Varrebbe la pena di stabilizzare 24 Vca a 15 Vcc?
Sto facendo queste acrobazie per vedere se appendere la NanoX sotto il plastico o inscatolarla. Inscatolata posso paradossalmente farle dissipare di più.
Varrebbe la pena di stabilizzare 24 Vca a 15 Vcc?
Sto facendo queste acrobazie per vedere se appendere la NanoX sotto il plastico o inscatolarla. Inscatolata posso paradossalmente farle dissipare di più.
Paulus Tergestinus Experimentator