Pagina 1 di 1
diodo tra blu e bianco (o giallo)
Inviato: sabato 14 giugno 2008, 22:57
da p966225
per non dare fastidio, un diodo tra il filo blu e il filo bianco, da che parte deve avere la righetta?
o da fastidio sempre?
gery
Inviato: domenica 15 giugno 2008, 8:23
da greenant
la righetta, ovvero il catodo, ovvero il meno, deve essere rivolta verso il bianco poichè il blu è il comune di tutte le luci ed è a +5 mentre il bianco (e il giallo e gli altri colori delle funzioni) sono collegati ai collettori delle uscite e quindi, quando l'uscita è in funzione avrai il bianco a massa.
Per riassumere quindi hai : BLU -> CARICO -> ANODO -> CATODO -> BIANCO
Ovviamente il diodo va in serie al carico. Ne vedi un esempio a pagina 28 del manuale dello zimo.
Il diodo, in generale non crea alcun fastidio ma nei moderni decoder non è necessario poichè hai abbastanza uscite funzioni e le puoi rimappare, creando quindi combinazioni in modo digitale, senza dovere usare componenti discreti.
Discorso diverso è la digitalizzazione, ad esempio, della semipilota acme z1: in questo caso puoi lasciare i diodi presenti sul pcb, collegandoti ad essi in modo opportuno, poichè tanto non danno fastidio. In questo modo ti risparmi la fatica di toglierli
Inviato: domenica 15 giugno 2008, 8:46
da p966225
Su etr500 trovo diodi in parallelo al carico con la righetta verso il blu. Naturalmente ho paura di bruciare il decoder. Sono li' per ragioni di funzionamento in analogico con alimentazione dalla motrice che ek in testa treno, ma secondo me sono messi male.
Gery
Inviato: domenica 15 giugno 2008, 10:35
da greenant
se sono in parallelo al carico, potrebbero servire per attivare il carico in funzione del senso di marcia. Sarebbe molto utile uno schema per capire bene il tutto. Comunque, nell'apposito thread sull'etr500 (che ho letto solo in parte) dovrebbero esserci le informazioni per digitalizzare l'etr500