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Connettore a 21 PIN
Inviato: lunedì 30 giugno 2008, 18:44
da Buddace
Inviato: lunedì 30 giugno 2008, 21:39
da Voyager ncc74656
Interessante "interfaccia"... ma i sensori di "Hall" (ovvero di campo magnetico) a che servono in una motrice? Posso immaginare per interagire con cose tipo segnalamento (luce rossa, verde o gialla) o a far scattare gli scambi.... sbaglio?
Inviato: lunedì 30 giugno 2008, 21:48
da Buddace
Interessante "interfaccia"... ma i sensori di "Hall" (ovvero di campo magnetico) a che servono in una motrice?
Quei sensori sono da usarsi esclusivamente con il motore brushless. Per poter muovere un brushless l'azionamento (in questo caso il decoder) deve conoscere la posizione angolare dell'albero.
Inviato: martedì 1 luglio 2008, 15:50
da gianmodel
Azzz fantascienza ...............

Inviato: martedì 1 luglio 2008, 17:32
da greenant
A quando un bell'inverter vettoriale sui nostri treni? Non è un po esagerato usare un motore brushless sui trenini?
Inviato: martedì 1 luglio 2008, 17:50
da mario54i
C'e' gia' , e' il motore C-sinus Marklin. E' fondamentalmente un motore sincrono trifase col suo inverter.
I sensori Hall servono per sincronizzare il suono delle vaporiere con il movimento delle ruote.
ciao
Inviato: martedì 1 luglio 2008, 18:30
da greenant
ma di quali sensori HALL parliamo? Io ne conosco di due tipi
a) i sensori di corrente utilizzati come feedback di corrente sulle fasi del motore: costano di piu di una resistenza di shunt ma sono piu affidabili
b) tre sensori posti a 120° sullo statore che vengono eccitati dal campo magnetico del rotore. Praticamente funzionano con lo stesso principio del magnete del contakm della bici ed indicano approssimativamente la velocità e la direzione dell'albero motore. Servono come feedback per potere comandare un motore BLDC
Da quello che ho capito, quei tre sensori hall sono l'opzione B
Inviato: martedì 1 luglio 2008, 18:49
da Buddace
C'e' gia' , e' il motore C-sinus Marklin. E' fondamentalmente un motore sincrono trifase col suo inverter.
I sensori Hall servono per sincronizzare il suono delle vaporiere con il movimento delle ruote.
ciao
Il motore brushless dovrebbe essere diverso.
Strutturalmente è il duale del motore a corrente continua. Differentemente monta i magneti permanenti sul rotore e d ha un avvolgimento (trifase per applicazioni industriali) sullo statore. Sempre per applicazioni industriale poi ci sono due famiglie di brushless i trapezio e i sinusoidale che differiscono per la distribuzione dell'avvolgimento e per la relative forma delle forzacontroelettrmotrice indotta....non vorrei ricordare male ma anche gli azionamenti sono diversi per queste due famiglie!
Per usi modellistici..credo abbiamo miniaturizzato

Riguardo ai sensori appoggio quanto dice greenent .. c'è di sicuro un bel controllo vettoriale sul decoder....tanto sono applicazioni standard nel campo dell'automazione industriale e trasportarli sui trenini non credo costi un esagerazione!
