problemi di corto circuito con due o più booster Roco

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
enzo49
TrenoDigitale

problemi di corto circuito con due o pi๠booster Roco

#1 Messaggio da enzo49 »

Il mio plastico digitale è diviso in tre sezioni ognuna comprendente una stazione con 5 convogli, di cui alcuni illuminati. Ogni sezione è equilibrata nel carico elettrico. Ogni convoglio segnala la propria presenza in stazione con un led + resistenza in serie 680 ohm, collegato alla corrente DCC senza fotoaccoppiatore. In generale nel plastico non dovrebbero funzionare contemporaneamente più di tre convogli poichè non ci sono automatismi ed ogni convoglio dovrebbe essere gestito da un giocatore con il proprio lokmaus, in modo da rispettare un orario di gioco che riduca una "giornata ferroviaria di 24 ore" in circa due ore, salvo ritardi.
Volendo gestire il plastico con un solo amplificatore Roco, il principale, cui sono collegati il multimaus e n.2 lokmaus slave, succede ogni tanto che qualche convoglio generi il blocco per eccesso di corrente, soprattutto quando esso si inserisce in uno dei tre anelli di ritorno in salita (uno per sezione). Se diminuisco il numero dei convogli tutto va bene, segno questo che il blocco è dovuto proprio ad eccesso di corrente superiore a 2,5 A.
Ho quindi collegato ad ogni sezione un proprio booster Roco con il rispettivo trasformatore Roco, rispettando la polarità  proprio come indicato dal manuale Roco, e li ho collegati alle prese booster in e booster out con un cavetto di cornetta telefonica a 4 poli.
In questa situazione però succede che quando un locomotore comincia a transitare da una sezione all'altra, ripeto debitamente isolate in entrambe le rotaie, quando un carrello sta in una sezione e l'altro nell'altra sezione, avverto un sensibile ronzio nel decoder, e, secondo la velocità  del veicolo e il tipo di decorer, il sistema si blocca come se si fosse generato un corto circuito o il superamento della corrente oltre 2,5 A. Addirittura qualche volta succede anche che, durante l'attraversamento tra due sezioni, impazziscono altri decoder di convogli stazionanti sul plastico, anche in altra sezione, che fanno partire improvvisamente a tutta velocità  il convoglio.
Quando, invece, ricollego le tre sezioni ad un solo booster va tutto bene tranne che l'eccesso di corrente che, come già  detto, costringe a limitare il numero di convogli fermi nelle stazioni del plastico.
Nella mia città  non ci sono fermodellisti esperti in digitale che mi possano fornire spiegazioni ed io non sono esperto di elettronica (solo qualche nozione di elettrotecnica).
Qualcuno può dirmi, in base alla propria esperienza, quale potrebbe essere la causa di tale inconveniente?

Chiedo solo un piccolo aiutino. Grazie.

Buddace
Site Admin
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

e li ho collegati alle prese booster in e booster out con un cavetto di cornetta telefonica a 4 poli.
Sicuro che questo cavetto sia pin to pin ? quelli delle cornette di solito sono incrociati!
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Voyager ncc74656
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Hornby Select
Contatta:

#3 Messaggio da Voyager ncc74656 »

Uhmmm.... tutto mi fa pensare che sei tradito dagli stessi locomotori! Nel senso che, nonostante le sezioni siano isolate, basta mettere solo UNA ruota nel punto di disgiunzione del circuito per creare un "ponte", anche se di breve durata, fra i due circuti con confeguenze facilmente immaginabili! Se ho capito bene il problema ci sarebbe un sistema abbastanza ingegnoso per aggirarlo (lo sto pensando ora... è una teoria): dovresti creare una sezione totalmente isolata lunga almeno quanto il carrello più lungo che hai in parco... naturalmente mi risponderai: ma così i treni si fermano! A questo punto entra in gioco la genialità  di Despx che ha "inventato" un UPS per locomotive... ovvero una batteria di condensatori in parallelo che fungono da alimentazione tampone sufficiente ad alimentare i motori quanto basta per fargli superare il tratto neutro (almeno fino a quando non inventeranno un sistema modellistico che stacca la trasmissione quando manca la corrente, in modo da far andare le loco in folle! :D :D ) ; peraltro otterresti la garanzia che le tue loco gireranno anche in condizioni di circuito critiche (rotaie sporche, contatti incerti...), che è poi lo scopo per il quale è statro invetato questo sistema....
Tutto questo, ovviamente, se vuoi usare tre booster da 2.5 Ampere.... non sarò certo io a dirti che potresti utilizzarne uno da 4, poiché certamente ci avrai pensato e se hai scartato l'idea ci sarà  un buon motivo.
Moderatore area Napoli del forum di MONDOTRAM; http://www.mondotram.it
Web master sito Associazione Nova Concentus Vocalis; http//www.novaconcentusvocalis.it

willicoyote
TrenoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus

#4 Messaggio da willicoyote »

Guarda qui http://www.dccworld.it/forum/viewtopic. ... highlight= e okkio alla fase quando connetti i booster.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

vresti creare una sezione totalmente isolata lunga almeno quanto il carrello più lungo che hai in parco.
Ehehe soluzione assai fantasiosa è molto invasiva :D In ogni caso non dovrebbe farla quanto il carrello più lungo ma quanto il passo della locomotiva più lunga.....un automotrice.

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Voyager ncc74656
PlasticoDigitale
Contatta:

#6 Messaggio da Voyager ncc74656 »

Beh... io sono sempre per le soluzioni "estreme" e fantasiose (OT: del resto oltre 20 anni fa ero l'unico a Napoli ad avere una Fiat 127 prima serie assolutamente normale... da fuori.... ma con: testata A112 Abarth 58hp e carburatore doppio corpo, accensione elettronica, interruttore crepuscolare, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, contagiri digitale, econometro, orologio, amperometro ed anche le tendine parasole; il tutto, motore escluso, montato da me e senza che, come detto, la macchina tradisse visivamente alcunché.... marmitta compresa.... chiuso ot!).
Web master sito Associazione Nova Concentus Vocalis; http//www.novaconcentusvocalis.it

Buddace
Site Admin
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

(OT: del resto oltre 20 anni fa ero l'unico a Napoli ad avere una Fiat 127 prima serie assolutamente normale... da fuori.... ma con: testata A112 Abarth 58hp e carburatore doppio corpo, accensione elettronica, interruttore crepuscolare, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, contagiri digitale, econometro, orologio, amperometro ed anche le tendine parasole; il tutto, motore escluso, montato da me e senza che, come detto, la macchina tradisse visivamente alcunché.... marmitta compresa.... chiuso ot!)
foto ?

Voyager ncc74656
PlasticoDigitale
Contatta:

#8 Messaggio da Voyager ncc74656 »

Se le ritrovo.... dopo 20 anni..... la mitica fu demolita nel 1991!

denny
Site Admin
Scala: N
La mia centrale digitale.: NCE PH5 Power Pro 5A

Re: problemi di corto circuito con due o pi๠booster Roco

#9 Messaggio da denny »

enzo49 ha scritto:In questa situazione però succede che quando un locomotore comincia a transitare da una sezione all'altra, ripeto debitamente isolate in entrambe le rotaie, quando un carrello sta in una sezione e l'altro nell'altra sezione, avverto un sensibile ronzio nel decoder, e, secondo la velocità  del veicolo e il tipo di decorer, il sistema si blocca come se si fosse generato un corto circuito o il superamento della corrente oltre 2,5 A.
Sicuro che la polarità  dei binari sia rispettata tra un distretto di potenza e l'altro? Se hai invertito, potresti avere il plastico perfettamente funzionante se non avvengono attraversamenti da un distretto all'altro, dove invece potrebbe avvenire il corto.

enzo49
TrenoDigitale

#10 Messaggio da enzo49 »

Se due sezioni adiacenti avessero la polarità  invertita appena la prima ruota del primo carrello tocca entrambi i tronchi della medesima rotaia farebbe da ponte fra polarità  inverse generando un corto circuito ed il blocco del sistema. No, le polarità  sono rispettate, tant'è che una semplice lampadina da 12V si accende solo se tocca in modo incrociato le due rotaie in corrispondenza della giunzione delle due sezioni. Se la polarità  fosse invertita si accenderebbe toccando le estremità  della stessa rotaia.
Invece non so se il cavo che collega la cornetta all'apparecchio telefonico (tipo a spirale) è o meno pin to pin. Farò una verifica costruendo un apposito spezzone di cavo a 4 fili che colleghi i due boosters.
Infine, il problema non si presenta con un solo booster che alimenta le tre sezioni. Dovrei sostituire la scatoletta Roco da 2,5A con un booster da almeno 8 A, ma non vorrei mettere da parte il multimaus ed i lokmaus che vanno bene. Mi pare di aver visto la recenzione degli americani NCE con telecomandi senza fili. Ci sono oggetti simili sul mercato, anche artigianali ma più economici dei costosi Zimo? Con il Lenz (4A) o l'Hornby (3A) non risolverei il problema.
Ma alla fine, mi chiedo. E' normale che succeda tutto questo e che impazziscano altri decoders mentre uno attraversa le due sezioni isolate? Come mai la Roco non ne parla affatto?

andreachef
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Roco Multimause-Claudia CS

#11 Messaggio da andreachef »

Ciao , ti rimando ad un vecchio topic simile al tuo :
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic. ... highlight=
è una situazione che mi è successa , ma non ho mai trovato soluzione , anche perchè è cambiata la gestione del plastico ;

a mio parere si verificava un corto tra i due booster ,forse uno era leggermente più debole dell'altro...
non sò....
prova a cambiare i booster fra loro , vedi cosa succede
Ciao Andrea

denny
Site Admin
Scala: N
La mia centrale digitale.: NCE PH5 Power Pro 5A

#12 Messaggio da denny »

enzo49 ha scritto:Se due sezioni adiacenti avessero la polarità  invertita appena la prima ruota del primo carrello tocca entrambi i tronchi della medesima rotaia farebbe da ponte fra polarità  inverse generando un corto circuito ed il blocco del sistema. No, le polarità  sono rispettate, tant'è che una semplice lampadina da 12V si accende solo se tocca in modo incrociato le due rotaie in corrispondenza della giunzione delle due sezioni. Se la polarità  fosse invertita si accenderebbe toccando le estremità  della stessa rotaia.
Scusami, mi era sfuggita la questione di un carrello su una tratta e l'altro sull'altra...
enzo49 ha scritto: Mi pare di aver visto la recenzione degli americani NCE con telecomandi senza fili. Ci sono oggetti simili sul mercato, anche artigianali ma più economici dei costosi Zimo?
Utilizzabili in modo legale in italia no, a parte il Massoth e il nuovo Roco.

enzo49
TrenoDigitale

#13 Messaggio da enzo49 »

Ho ricontrollato i tre boosters e la corrente erogata.
1) I boosters (acquistati su Ebay) non sono codice 10762, ma semplicemente 10761 cammuffati per farli apparire 10762 (sono state eliminate le prese slave e master, aggiunta la presa booster IN, e cancellato il numero di codice, sostituendo l'ultimo numero "1" con il numero "2"). Piccola truffa che, però, non dovrebbe comportare problemi poichè possono essere utilizzati come boosters anche i normali 10761 o anche i più moderni 10764 (non capisco quale sia la differenza tra questi, a parte due spie sul retro).
2) la tensione tra le rotaie nelle due sezioni adiacenti è diversa di circa 0,5 volt, cioè è stata misurata, rispettivamente, una tensione di 13,92 V e di 13,48 V. Tali valori si riscontrano quasi uguali all'uscita dell'amplificatore, segno questo che tra l'uscita dal trasformatore e il punto di misurazione non ci sono grosse perdite di carico. Può essere questa differenza di tensione a mandare in tilt il decoder e generare il blocco del sistema? La tensione non dovrebbe essere 16 Volts ?
3) il difetto si manifesta anche scollegando i tre moduli 10769 che alimentano i tre anelli di ritorno (uno per ogni blocco), ed i tre lokmaus II collegati nella presa SLAVE.
4) Quando interviene il sistema di protezione dai cortocircuiti l'alimentazione viene interrotta in tutte le tre sezioni e non solo in quella in cui si genera il corto circuito, o il superamento della corrente massima di 2,5 A.
Mi sa tanto che devo campiare amplificatore, Multimaus e Lokmaus.

Buddace
Site Admin
Contatta:

#14 Messaggio da Buddace »

Prova a collegare insieme un polo di ogni trasformatore che alimenta i boster. Attenzione che devono essere in fase anche loro!

enzo49
TrenoDigitale

#15 Messaggio da enzo49 »

Cosa succede se collego l'uscita a 16 v di un solo trasformatore a due boosters, naturalmente rispettando le fasi in ingresso al booster ?

Rispondi