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Digitalizzare vecchi flesischmann

Inviato: mercoledì 10 settembre 2008, 8:20
da sybic
Salve a tutti. Ho un problema con una vecchia Ae 6/6 della Fleischmann, tutta in metallo. Il fatto è che non riesco a digitalizzarla in quanto un polo del motore è in comune a tutta la cassa della macchina e quindi ad uno dei due binari di alimentazione. C'é qualcuno che ha avuto lo stesso mio problema?
Grazie a tutti

Inviato: mercoledì 10 settembre 2008, 9:28
da glaskastl
tutti i vecchi Fleischmann sono così: esistono i coperchietti del motore isolati da sostituire, ma non, che io sappia, per il tipo di motore più vecchio, quello col magnete laterale, di cui potrebbe essere dotato il tuo 6/6. Io me li costruisco da solo in vetronite usando quello originale come dima di foratura e costruendo al tornio le boccole per l'asse e le spazzole. Una bella rottura di scatole: soprattutrto è delicato il centraggio della bocola dell'asse che deve avere il foro interno di 2,2 mm o poco più. Se è troppo stretto il motore sforza, se è troppo largo il motore è rumoroso. Se vuoi faccio una foto a una loco così modificata e te la mando.
ciao

Inviato: mercoledì 10 settembre 2008, 13:25
da sybic
Ti ringrazio, una foto sarebbe interessante anche se capisco che c'è molto lavoro fare.

Inviato: mercoledì 10 settembre 2008, 13:53
da glaskastl
ok, pero devi aspettare: sono senza fotocamera fino a dopodomani.

Inviato: mercoledì 10 settembre 2008, 19:08
da mario
Ciao,
se cerchi nel forum ci sono foto che forse ti servono. Non si riesce a isolare un polo dalla massa? Le loco vecche della Fl che ho le ho quasi tutte trasformate sia con decoder Fmz che con decoder Dcc e ho avuto un solo problema con una loco da manovra. Se mettete le foto le guardo anche io ben volentieri. Ciao

Mario

Inviato: giovedì 11 settembre 2008, 12:01
da miklam71
Salve,
la br94 con motore ad anello l'ho digitalizzata facendo attenzione a che una delle due viti che fissano il coperchietto non trasmettessero la corrente dalla massa alla spazzola: praticamente con una lama sottile ho inciso la lamina metallica "incollata" alla vetronite appena sotto la vite e l'ho eliminata, usando il resto della piastra per fissare uno dei fili. Purtroppo non posso fare foto perchè l'ho venduta.
Spero che la situazione sia la stessa di Sybic.
Saluti.
Michele

Inviato: venerdì 12 settembre 2008, 12:31
da glaskastl
Voilà  la foto: la piastra originale portaspazzole in metallo è stata sostituita con l'elemento in vetronite ramata. Le due spazzole ovviamente sono state isolate asportando il rame con una fresetta : Immagine
Immagine

x Miklam71: La tua BR94 è molto più giovane del mio modello e ha la flangia del motore in vetronite, soluzione adottata da Fleiscmann credo proprio per agevolare la digitalizzazione.