Consiglio prima digitalizzazione

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
peterpanico

Consiglio prima digitalizzazione

#1 Messaggio da peterpanico »

Salve,sono iscritto da poco a questo bellissimo Forum,ho letto un pò prima di postare,in sostanza sono in procinto di costruire un piccolo impianto punto_punto su 3 pareti,ed avrei intenzione di partire subito in digitale per evitare noiosissimi cablaggi,non circoleranno mai più di 2 o 3 macchine contemporaneamente,tutta roba epoca III,vapore e diesel,linee secondarie,quindi mi chiedevo con cosa iniziare,avrei pensato al Set 90 di Lenz,mi sembra abbia un ottimo rapporto qualità  prezzo,date le prestazioni,( poi mi piace perchè ha la manopola....) che mi dite?
Il sistema Roco è sicuramente il più a buon mercato ma non fa leggere le CV,però i controller sono compatibili con il bus Lenz mi sembra....
Accetto consigli,per orientarmi meglio in questo campo dato che sono abbastanza "digiuno",e non voglio spendere 5/600 Euro per roba come la centrale Modeltreno o ESU mi sembra,poi vorrei anche consigli su quali decoder usare,mi basta poter regolare le velocità  e lo sforzo di trazione.
Anche su macchine piccole come la Gr. 880 e la Gr. 835
Grazie per ogni consiglio che potrete darmi... :o

peppardo
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp

#2 Messaggio da peppardo »

ciao e benvenuto....
senti la Lenz e' ottima come centrale, a mio parere unico neo i " solo " 3 amp di potenza.....
senza spendere i 600 euro, se ti guardi in giro, ci sono negozi in europa che vendono i set 90 e 100 sempre di Lenz a meno di 300 euro e avrai 5 amp, che a lungo andare ti serviranno quando non ti basteranno + 2-3 treni ma vorrai le carrozze illuminate ecc ecc.
oppure ci sono delle ottime centrali di marca americana tipo Digitrax, NCE, MRC, che hanno degli ottimi prezzi, inoltre quasi tutte adottano il protocollo Loconet per la trasmissione dati, che si sta pian piano affermando anche qui in Europa,perche' negli USA oramai e' bibbia,anchese per esempio Intellibox sono anni che ne fa uso.....
per saperne di piu' puoi chiedere qui nel forum, dove alcuni stanno sperimentando il sistema Loconet, trovandolo molto efficace.....
ora lascio la parola a qualcun'altro per ulteriori consigli
cordial saluti

peterpanico

#3 Messaggio da peterpanico »

Ciao e grazie per il primo intervento,si infatti io intendevo proprio il Set90 o 100 quelli da 5 Ampere. :?
Potresti segnalarmi dove acquistare in Europa a prezzi migliori di qua?
Riguardo la "roba" americana,vorrei evitare di acquistare direttamente da là ,per gli ovvii tempi lunghi e procedure/ricarichi doganali.
Ciao

P.S.
dimenticavo,preferisco sistemi con i controller da tenere in mano,per l'appunto,piuttosto che quellifissi da appoggio.

peppardo
DCCMaster

#4 Messaggio da peppardo »

ehm.....!!
non vorrei scatenare polemiche, ma per l'aquisto c'e per esempio eBay germania o regno unito.....
non sono poi cosi lunghi i tempi con gli USA, 7/10 g e ricevi il tutto a casa......posso darti un consiglio?
Digitrax Super Chief set, composto da centrale DCS 100, palmare DT 400 con diplay a 3 righe e placca da fascia per avere il palmare lungo il plastico separato dalla centrale, io l'ho acquistata a 370 dollari incluse spese di spedizione e dazi doganali...fatti un po' il cambio e vedi quanto ti costa!!!!
http://www.litchfieldstation.com/xcart/home.php?cat=23

peterpanico

#5 Messaggio da peterpanico »

:? beh...speravo in qualche altro intervento....

peppardo
DCCMaster

#6 Messaggio da peppardo »

mah,
vedi non puoi pretendere tanto, anche perche' ci sono molte discussioni sull'argomento....
ti consiglio di usare la funzione di ricerca, e cosi potrai valutare anche i commenti di chi ha avuto gli stessi dubbi tuoi.....

tranquillo, non scoraggiarti, siamo passati tutti dalla stessa barca....
take easy, come dicono gli americani!!!

salutoni

Rispondi