Ciao a tutti.
se lascio sulla RR GR 691 le lampadine originali a incandescenza da max 12 V con la loro massa bloccata, che resistenza devo inserire sull' altro filo per abbassare la tensione dei 15 ca del plastico digitale ad un valore sopportabile dalle stesse?
Grazie
Alberto
se hai un decoder in cui puoi fare il dimming delle funzioni puoi non ricorrere alla resitenza: lavori meno, regoli la luminosità come più ti piace e eviti che il calore dissipato dalla resistenza possa provocare danni.
ok, perfetto, non devo neanche andare a cercare le istruzioni: conosco il lokpilot come le mie tasche. Le luci anteriori puoi dimmarle con CV 113. Di default il decoder ha il valore 15 e così le luci sono alla massima potenza. Puoi dare un valore compreso tra zero e 15, in base ai tuoi gusti e alla tensione che la tua elite invia al binario: oltre a 15 sono ammessi altri valori che uniscono al dimming effetti quali lampeggio, strobo, effetto focolare e altri.
ehi scusa, hai collegato le luci al filo giallo? Avresti dovuto usare il filo bianco che è quello delle luci anteriori. Cmq non cambia niente, solo che che il dimming su questa uscita lo fai con la CV 114 e non la 113 come ti ho detto in precedenza.