Decoder 6 - 8 poli

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
renzo
TrenoDigitale

Decoder 6 - 8 poli

#1 Messaggio da renzo »

Essendo intenzionato ad acquistare la sogliola di HRR e per digitalizzarla devo utilizzare un decoder 6 poli mi sono posto una domanda. àˆ possibile utilizzare un decoder da 8 poli ? ………se si quali colori escludere ?........e con la spinetta di collegamento ?
Questa mia domanda nasce da un recente acquisto di una Roco Gr 875 digitalizzata con un micro decoder 6 poli della ESU art. 52685 prezzo 45,00 euro,……..visto che questi modelli non richiedono grandi prestazioni e di conseguenza si potrebbe usare anche un decoder che non sia al top, pensavo a quello di HRR che è anche abbastanza economico.

peppardo
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp

#2 Messaggio da peppardo »

azzzzzzzzz........chi e' lo squalo che ti ha venduto l'ESU a 45 euro????
certo che il mondo e' pieno di truffaldini!!!
comunque il 6poli di solito non ha il blu collegato, ma solo presente come piazzola a saldare e il verde, per cui se vuoi mettere un 8 poli questi sono i colori da escludere, ovviamente basta dissaldarli dalla spina nem, oppure tagliarli lasciando il testimone sul dec per futuri usi....
se HHR fa' il 6 poli penso che per una sogliola vada + che bene, l'unico handicap sono le regoalzioni fini, che nel caso di una loco da manovra, potrebbere essere necessario che fossero regolate da un dec all'altezza....
guarda che di decoders piccoli ne esistono di diverse marche, con spina nem651 e senza farti succhiare il sangue spendendo 45 euro!!!

saluti

glaskastl
PlasticoDigitale
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

#3 Messaggio da glaskastl »

Il listino dell'importatore Esu per il 52685 è 49,91 euri.

Mario De Prisco
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Compact Lenz + Lokmaus + Multimaus + Z21 + Claudia_CS + Mac + JMRI
Contatta:

#4 Messaggio da Mario De Prisco »

Ma non sarei così drastico! :x
Certo sulle migliori piazze l'ESU micro v 3.0 si trova a meno di 30 euro. Ma...
- ti devi fidare di un venditore sconosciuto;
- devi saper fare un bonifico (che costa);
- devi pagare le spese di spedizione;
- ti devi fidare di corrieri e poste;
- devi sapere che esiste il mercato comune.

Tutto sommato, i 45 euro mi sembrano un prezzo onesto per entrare in un negozio senza tutti questi pensieri, avere la possibilità  di scelta (al limite anche quella di non comprare) ed uscire con la scatoletta in mano.

Dove compro io? ah... ma io i punti di cui sopra li ho superati tutti. :P

Ciao ciao

renzo
TrenoDigitale

#5 Messaggio da renzo »

mi ero dimenticato di segnalare che il prezzo pagato si riferisce ad un acquisto assieme alla Gr 875 presso un negozio online moltop conosciuto sulla piazza..........
tornando al decoder, mi sembra di aver capito che il montaggio, spazio permettendo, è possibile..........bisogna intervenire pure sui CV, o sono sufficenti le impostazioni di fabbrica ?
grazie per le risposte date......

Rispondi