C'e` un modo per capire se una locomotiva ha un decoder senza smontarla ?
(tanto per capire cosa faceva costare una Big Boy RR in un posto circa 600Kliner e in un altro 100Klire meno circa senza aprirla...)
Domanta veramente da principiante
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Gian Uberto "saint" Lauri
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Prova 1
Prova a leggere la CV1 se la centrale restituisce errore, potrebbe essere analogica altrimenti, se la centrale restituisce il valore è digitale.
Prova 2
Prova ad alimentarla a 2 volt continui, se non parte è facile che abbia il decoder quindi sia digitale.
Prova 3
Prova ad alimentarla con una centrale DCC per pochi secondi, se appena collegata, senti il motore sibilare è possibile che sia analogica altrimenti è possibile che sia digitale.
NB: la prova 1 può trarre in inganno se la loco monta un decoder non x il dcc ma per altri formati: Marklin/Motorola, Selectrix e MFZ
Altrimenti....apri il modello.
Ciao
Despx
Prova a leggere la CV1 se la centrale restituisce errore, potrebbe essere analogica altrimenti, se la centrale restituisce il valore è digitale.
Prova 2
Prova ad alimentarla a 2 volt continui, se non parte è facile che abbia il decoder quindi sia digitale.
Prova 3
Prova ad alimentarla con una centrale DCC per pochi secondi, se appena collegata, senti il motore sibilare è possibile che sia analogica altrimenti è possibile che sia digitale.
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La cosa potrebbe essere valida anche con alimentazione PWM con duty cicle bassi (impulsi corti), ovvero se i 2 volt sono "medi" ?Despx ha scritto:Prova 2
Prova ad alimentarla a 2 volt continui, se non parte è facile che abbia il decoder quindi sia digitale.
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No la prova va fatta rigorosamente con una tensione continua non PWM. In teoria già con una comune pila da 1,5V si può fare la prova, dico in teoria perchè i motori a 12V delle loco, a volte partono già con 1 V come possono richiedere anche 2-3 V quindi il risultato della prova potrebbe venire sfalsato....prova...tanto non distruggi nulla 
Ciao
Despx

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