Pagina 1 di 1

Domanta veramente da principiante

Inviato: lunedì 26 gennaio 2009, 1:16
da saint
C'e` un modo per capire se una locomotiva ha un decoder senza smontarla ?
(tanto per capire cosa faceva costare una Big Boy RR in un posto circa 600Kliner e in un altro 100Klire meno circa senza aprirla...)

Inviato: lunedì 26 gennaio 2009, 1:59
da Despx
Prova 1
Prova a leggere la CV1 se la centrale restituisce errore, potrebbe essere analogica altrimenti, se la centrale restituisce il valore è digitale.

Prova 2
Prova ad alimentarla a 2 volt continui, se non parte è facile che abbia il decoder quindi sia digitale.

Prova 3
Prova ad alimentarla con una centrale DCC per pochi secondi, se appena collegata, senti il motore sibilare è possibile che sia analogica altrimenti è possibile che sia digitale.

NB: la prova 1 può trarre in inganno se la loco monta un decoder non x il dcc ma per altri formati: Marklin/Motorola, Selectrix e MFZ

Altrimenti....apri il modello.

Ciao
Despx 8)

Inviato: lunedì 26 gennaio 2009, 10:51
da saint
Despx ha scritto:Prova 2
Prova ad alimentarla a 2 volt continui, se non parte è facile che abbia il decoder quindi sia digitale.
La cosa potrebbe essere valida anche con alimentazione PWM con duty cicle bassi (impulsi corti), ovvero se i 2 volt sono "medi" ?

Inviato: lunedì 26 gennaio 2009, 14:59
da Despx
No la prova va fatta rigorosamente con una tensione continua non PWM. In teoria già  con una comune pila da 1,5V si può fare la prova, dico in teoria perchè i motori a 12V delle loco, a volte partono già  con 1 V come possono richiedere anche 2-3 V quindi il risultato della prova potrebbe venire sfalsato....prova...tanto non distruggi nulla :wink:

Ciao
Despx 8)