FS 740 sound

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
RivaR
Analogico
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

FS 740 sound

#1 Messaggio da RivaR »

Salve. E' la prima volta che scrivo a questo forum, mi chiamo Ugo, sono fermodellista da una vita, sia marklinista che continuista, e sono sommamente ignorante in materia dcc.
Ho acquistato la 740.451 sonorizzata da un noto negozio Toscano, e, dal filmato presente sul sito con loco in movimento, si sente il cosiddetto fischio in corsa, che sarebbe poi un doppio fischio. Sulla loco che mi è giunta, questa funzione non riesco ad attivarla, il fischio che si attiva è unico. Ovviamente si potrà  obiettare che occorre premere due volte in sequenza il tasto funzione, ma con le centraline che ho, un multimause roco e una hornby elite, non sembra essere possibile. La domanda che vi pongo è questa : è possibile modificando qualche parametro delle centraline o del decoder ottenere una funzione ad impulso continuo, ovvero più tengo premuto il tasto più la loco fischia, in modo da poter gestire "in proprio" il doppio fischio?
Dimenticavo, il decoder è un esu loksound v. 3.5.
Saluti a tutti
Ugo
Mi divertivo di pi๠coi Lima G

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#2 Messaggio da mario »

Ciao,
per caso la loco del filmato ha un loksound modificato da qualcuno? Perchè ho letto che quella "normale" come la mia non lo fà  e non riesco nemmeno a cambiare la quantità  d fumo che esce ne si riesce a programmare il fumo con la velocità . Io non sono ruscito a trovare le cv che regolano queste funzioni mentre nei loks. precedenti con le istruzioni si riusciva. Ciao

Mario

RivaR
Analogico
La mia centrale digitale.: Analogico

#3 Messaggio da RivaR »

Ciao, Mario.
La loco in questione non è la 740.108 con decoder di serie, bensì la 740.451 elaborazione del negozio Toscano. La loco del filmato è proprio quella di serie (740.108) che dovresti avere tu. Non sono espertissimo, magari i suoni di quella elaborata dal negozio sono anche migliori di quella di "serie", ma come dicevo, il fischio "in corsa" (doppio fischio) non si attiva, ed anche quello breve non mi convince molto.
Il decoder della mia è un ESU, e dovrebbe essere uguale a quello montato in fabbrica sulla 740.108, magari poi con suoni elaborati.
Ciao
Ugo
Mi divertivo di pi๠coi Lima G

Rispondi