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Corto circuito su scambio inglese Roco
Inviato: mercoledì 1 aprile 2009, 10:00
da Roberto_Pericoli
Ciao a tutti gli amici del forum.
Ecco il mio problema: ho montato alcuni scambi inglesi semplici Roco line e, alcune volte, al passaggio a bassa velocità delle loco, nal caso in cui gli aghi sono disposti per il corretto tracciato va tutto in corto.
Ho provato a polarizzare i cuori ma il problema si è aggravato.
Qulcuno ha avuto lo stesso problema e ha trovato una soluzione?

Inviato: mercoledì 1 aprile 2009, 10:02
da glaskastl
evidentemente hai sbagliato qualcosa nel polarizzarlo
Inviato: mercoledì 1 aprile 2009, 10:04
da Roberto_Pericoli
glaskastl ha scritto:evidentemente hai sbagliato qualcosa nel polarizzarlo
Si, infatti
Ma il problema si presenta, e solo a volte

, senza polarizzazione! e non capisco perchè.

Inviato: mercoledì 1 aprile 2009, 11:39
da glaskastl
occhio a come disponi gli aghi: nell'inglese semplice devi azionarli comunque entrambi anche quando non è indispensabile per il trasnsito meccanico dei veicolo, ma lo è ai fini della corretta polarizzazione.
il corto lo fanno tutti i veicoli o solo qualcuno?
il corto probabilmente avviene sempre nello stesso punto? è forse qualche ruota che sugli aghi o al cuore tocca contemporaneamente entrambe le polarità ?
quando parli di loco a bassa velocità che si fermano sullo scambio non polarizzato sei proprio certo che si tratti di cortocircuito o semplicemente di cattiva captazione di corrente? scusa non ti offendere, ma per capire cosa si potrebbe fare occorre prima centrare esattamente il problema.
Inviato: mercoledì 1 aprile 2009, 15:40
da Roberto_Pericoli
glaskastl ha scritto:occhio a come disponi gli aghi: nell'inglese semplice devi azionarli comunque entrambi anche quando non è indispensabile per il trasnsito meccanico dei veicolo, ma lo è ai fini della corretta polarizzazione.
il corto lo fanno tutti i veicoli o solo qualcuno?
il corto probabilmente avviene sempre nello stesso punto? è forse qualche ruota che sugli aghi o al cuore tocca contemporaneamente entrambe le polarità ?
quando parli di loco a bassa velocità che si fermano sullo scambio non polarizzato sei proprio certo che si tratti di cortocircuito o semplicemente di cattiva captazione di corrente? scusa non ti offendere, ma per capire cosa si potrebbe fare occorre prima centrare esattamente il problema.
Grazie glaskastl, non mi offendo affatto, anzi.

Ho provato con una E412 Roco, con una diesel (da uno start set Roco) e una a vapore tipo 475 (anche questa da uno start set Roco).
Gli aghi si muovono insieme, i due motori sono collegati in parallelo.
Sono certo che sia un corto perchè al passaggio della loco sul cuore il rocotopo va in blocco e se mi collego con l'SRCP, si accende la lampadina di controllo dei corti. Ach!!!

Non capisco anche perchè il comportamento è lo stesso sia con i cuori polarizzati sia con quelli non.

Inviato: mercoledì 1 aprile 2009, 15:56
da glaskastl
ingroby ha scritto:glaskastl ha scritto:
Gli aghi si muovono insieme, i due motori sono collegati in parallelo.

ECCOLO!!! forse è questo che fa confusione!
il deviatoio semplice ha tre possibili itinerari:
le bobine in un caso scattono in parallelo, ma negli altri due no! Come faresti altrimenti a ottenere le tre combinazioni? e pure i cuori devono essere polarizzati di conseguenza.
Prova a fare qualche ragionamento con carta e penna e vedrai che trovi la soluzione.
Inviato: mercoledì 1 aprile 2009, 16:26
da Roberto_Pericoli
Qui per qui non riesco a capire i tre itinerari possibili, questa sera con l'incrocio sotto mano e, come mi consigli, con carta e penna provo a ragionarci su.
Grazie

Inviato: giovedì 2 aprile 2009, 11:35
da Roberto_Pericoli
Con lo scambio sotto mano e carta e penna ho trovato l'arcano. Grazie a glaskastl

che mi ha indirizzato L'errore è che i due motori sono in parallelo e non lo possono essere per il tipo di scambio che utilizzo

.
Grazie ancora
