Cari esperti, ancora una volta chiedo il vostro aiuto, ho acquista una Aln668 della rivarossi un po datata ma in eccellenti condizioni, e successivamente ho acquistato da Portigliatti un sound decoder mx640 (8poli) con i relativi suoni... a questo punto arrivatomi tutto il materiale mi accingo per montarlo e visto che già ne ho montati qualche altro di decoder su loco senza presa nem ero convinto di non aver problemi, invece al momento di aprire la loco mi rendo conto che i collegamenti originali in analogico mi hanno lasciato di stucco per quanto sono scarni. A questo punto non ho la più pallida idea di dove collegare i fili del decoder.
Ora io vi allego delle immagini della loco aperta sperando che qualcuno possa darmi qualche soluzione.
Come sempre vi ringrazio in anticipo anche per il solo tempo perso da parte vostra nella lettura di questo messaggio.
Si esatto ! Se hai voglai ti suggerirei di crearti una presa nem 652 da installare fissa sul rotabile: http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... presa.html e inoltre volendo forse puoi mettere anche delle luci rosse.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
Si esatto ! Se hai voglai ti suggerirei di crearti una presa nem 652 da installare fissa sul rotabile: http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... presa.html e inoltre volendo forse puoi mettere anche delle luci rosse.
Mi hai convinto... penso che accetterò questa tua sfida se sei disponibile ad aiutarmi in caso ho qualche problema.
Primo problema: Vorrei seguire il tuo consiglio sull'inserimento delle luci anche rosse. Ci sono in commercio lampadine uniche che riproducono il bianco/rosso? o dove comprare due lampadine rosse e due bianche?
Presso quale sito posso reperire tutto il materiale che mi serve (eventuali componenti elettronici, lampadina bianco/rossa e presa nem femmina).
Grazie.
Primo problema: Vorrei seguire il tuo consiglio sull'inserimento delle luci anche rosse. Ci sono in commercio lampadine uniche che riproducono il bianco/rosso? o dove comprare due lampadine rosse e due bianche?
Vai in un negozio di elettronica e compra dei led rossi...la forma e le dimensioni dipendono dallo spazio che hai nella macchina. I serie ad i led metti una resistenza da 1,2k e sei a posto. Se vuoi usare delle lampadine comprale bianche in un qualsiasi negozio di elettronica e falle diventare rosse con dello smalto
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
Ciao,
questi suggerimenti sono ottimi per la tua trasformazione che non presenta molte difficoltà . Ricordati di togliere la lamella da uno dei due contatti motore. Buon lavoro.
p.s.
dat che il decoder sonoro rimane lì puoi fare anche a meno della presa nem,
vedi tu. Ciao
Vai in un negozio di elettronica e compra dei led rossi...la forma e le dimensioni dipendono dallo spazio che hai nella macchina. I serie ad i led metti una resistenza da 1,2k e sei a posto. Se vuoi usare delle lampadine comprale bianche in un qualsiasi negozio di elettronica e falle diventare rosse con dello smalto
Ok ho fatto di mia iniziativa... ho comprato due led rossi e due bianchi con relativa resistenza ... (ma da quanto vedo su internet ho sbagliato la resistenza... ho preso marrone verde e rosso e invece se deve essere da 1.2k dovrebbere essere marrone rosso rosso... me lo confermi?) Ho pure uno zoccolo che anche se non è quello dell'esempio del link che mi hai dato le distanze corrispondono e secondo me può andare bene.
A questo punto lo schema di collegamento per l'inversione delle luci rosso/bianco quale deve essere?
Rigrazie
Ok ho fatto di mia iniziativa... ho comprato due led rossi e due bianchi con relativa resistenza ... (ma da quanto vedo su internet ho sbagliato la resistenza... ho preso marrone verde e rosso e invece se deve essere da 1.2k dovrebbere essere marrone rosso rosso... me lo confermi?) Ho pure uno zoccolo che anche se non è quello dell'esempio del link che mi hai dato le distanze corrispondono e secondo me può andare bene.
A questo punto lo schema di collegamento per l'inversione delle luci rosso/bianco quale deve essere?
Rigrazie
Ok ... Presa nem creata con luci rosso/bianco ed il bello è che funziona tutto alla perfezione.... tranne il sound del decoder... lo spedirò per la riparazione
Ok ... Presa nem creata con luci rosso/bianco ed il bello è che funziona tutto alla perfezione.... tranne il sound del decoder... lo spedirò per la riparazione tristezza Grrrrrrr Grrrrrrr
Ma cosa non funziona del sound decoder ?
beh le resistenze di solito vanno sulle funzioni e le funzioni sui catodi che non sono altro che il negativo e non il positivo...se metti la resistenza sul positivo, cioe' il blu, potresti finire a limitare il flusso di corrente sulle altre funzioni....non so se mi sono spiegato, se hai per esempio il filo verde che ti comanda un generatore di fumo,avendo la resistenza sul positivo che fai?
p.s. i led hanno anodo e catodo..l'anodo e' il gambo + lungo ed e' il positivo......ciao
Ok ... Presa nem creata con luci rosso/bianco ed il bello è che funziona tutto alla perfezione.... tranne il sound del decoder... lo spedirò per la riparazione tristezza Grrrrrrr Grrrrrrr
Ma cosa non funziona del sound decoder ?
Funziona tutto... luci e marcia ....tranne il suono... non si sente niente, zero assoluto... l'ho anche provato su di un altra loco con presa nem predisposta per essere sicuro di non aver sbagliato niente sul cablaggio da me fatto... ma niente....è il primo sound decoder della zimo che monto... non è che deve prima essere settato su qualche cv?... Altre volte ho montato gli esu senza nessuna difficoltà !!!
peppardo ha scritto:beh le resistenze di solito vanno sulle funzioni e le funzioni sui catodi che non sono altro che il negativo e non il positivo...se metti la resistenza sul positivo, cioe' il blu, potresti finire a limitare il flusso di corrente sulle altre funzioni....non so se mi sono spiegato, se hai per esempio il filo verde che ti comanda un generatore di fumo,avendo la resistenza sul positivo che fai?
p.s. i led hanno anodo e catodo..l'anodo e' il gambo + lungo ed e' il positivo......ciao
Non è che mi sia tutto chiarissimo ma alla fine funziona tutto (tranne il suono ma dovrebbe essere problema di decoder) in ogni caso io ho messo la resistenza sul gambo lungo ed a sua volta ci ho collegato il blu, il bianco ed il giallo sul gambo corto...
peppardo ha scritto:.se metti la resistenza sul positivo, cioe' il blu, potresti finire a limitare il flusso di corrente sulle altre funzioni....non so se mi sono spiegato, se hai per esempio il filo verde che ti comanda un generatore di fumo,avendo la resistenza sul positivo che fai?
Solo se metti la resistenza tra l'uscita comune del decoder e il filo blu, se la resistenza si collega al filo blu non succede proprio niente alle altre funzioni.
bella questa: "Solo se metti la resistenza tra l'uscita comune del decoder e il filo blu".......
il comune del dec e' gia' il filo blu...mi spieghi qual'e' l'uscita comune del dec???
magari mi sono perso qualche altra uscita comune
mah!!!