ciao a tutti
ho digitalizzato con decoder ESU lokpilot 2 il 656.077 Roco e sono rimasto sorpreso di questo comportamento:
- installato e programmato il decoder ho tolto il piccolo jumper che fa la funzione di presa corrente dai binari (di default o dai pantografi) e che ho sempre rimosso per la marcia in digitale delle Roco)
- attaccato il lokmouse Roco e rimosso il jumper di cui sopra la loco rimaneva ferma immobile e non si accendevano nemmeno le luci
- ho reinserito nella posizione di default il jumper e la loco andava pefettamente in digitale e analogico (dopo pochi minuti di prove il lokmouse Roco ha smesso di funzionare non so se dovuto alla loco o cosa ..)
a voi è mai capitata una cosa simile ? nelle altre loco (es 412) il jumper l'ho rimosso e funziona perfettamente in digitale.
grazie e saluti
Cesare
e656 Roco e decoder ESU
Moderatore: Seba55
-
- Site Admin
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
MMm che io sappia i jumper sono 2. Uno da l'alimentazione da linea aerea e uno da rotaie. Togliendo quello da linea aerea la corrente deve arrivare attraverso l'altro...a voi è mai capitata una cosa simile ? nelle altre loco (es 412) il jumper l'ho rimosso e funziona perfettamente in digitale.
Ora cosa intendi per il lokmaus che non funziona ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
ciao Buddace
il jumper è uno solo posto nella medesima parte di circuito stampato che ospita la presa NEM del decoder. Il jumper può essere spostato in due posizioni per la presa da rotaie (default) oppure da catenaria. Sul circuito stampato ci sono i tre fori con stampate sopra le lettere O U . A quanto capisco dal foglio di istruzioni andrebbe tolto per il funzionamento con decoder. Ma io lo devo lasciare in posizione di default per farlo funzionare col decoder.
Per il lokmouse: ho riportato quanto mi è accaduto : dopo un paio di minuti di test su bunario ho sentito un "click" provenire dal lokmouse e il "palmarino" rosso non si è più acceso.
Ho provato il palmarino rosso con altro lokmouse e funziona: si deve essere bruciato qualcosa di altro.
ciao
Cesare
il jumper è uno solo posto nella medesima parte di circuito stampato che ospita la presa NEM del decoder. Il jumper può essere spostato in due posizioni per la presa da rotaie (default) oppure da catenaria. Sul circuito stampato ci sono i tre fori con stampate sopra le lettere O U . A quanto capisco dal foglio di istruzioni andrebbe tolto per il funzionamento con decoder. Ma io lo devo lasciare in posizione di default per farlo funzionare col decoder.
Per il lokmouse: ho riportato quanto mi è accaduto : dopo un paio di minuti di test su bunario ho sentito un "click" provenire dal lokmouse e il "palmarino" rosso non si è più acceso.
Ho provato il palmarino rosso con altro lokmouse e funziona: si deve essere bruciato qualcosa di altro.
ciao
Cesare
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Puoi mettere su una foto ? ehehe io non compro roco da un pò ed evidentemente hanno cambiato i circuiti interni.ciao Buddace
Quindi ti si è cotto il booster no il lokmaus. La cosa in ogni caso è abbastanza strana. In ogni caso lo si ripara facilmente.Per il lokmouse: ho riportato quanto mi è accaduto : dopo un paio di minuti di test su bunario ho sentito un "click" provenire dal lokmouse e il "palmarino" rosso non si è più acceso.
Fondatore e amministratore di DCCWorld
-
- PlasticoDigitale
- La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + Intellibox + Esu LokProgrammer
Attenzione.
Il jumper serve soltanto a commutare la captazione della corrente da binario o linea aerea. E questo lo si era capito. Per digitalizzare il Caimano NON bisogna ssolutamente toccare il jumper: tutti i costruttori di modelli specificano chiaramente che in DCC il locomotore deve essere alimentato dal binario.
saluti a terza rotaia
Il jumper serve soltanto a commutare la captazione della corrente da binario o linea aerea. E questo lo si era capito. Per digitalizzare il Caimano NON bisogna ssolutamente toccare il jumper: tutti i costruttori di modelli specificano chiaramente che in DCC il locomotore deve essere alimentato dal binario.
saluti a terza rotaia

Carlo Ciaccheri