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problemi modulo lenz LK100, cortocircuito e tarature
Inviato: venerdì 22 maggio 2009, 17:26
da corsaroromano
Un saluto a tutti.
Il mio tracciato è formato da un cappio di ritorno, per evitare il problema del cortocircuito ho acquistato un lenz lk100,
Ho sezionato una parte del tracciato con le scarpette isolate ed ho collegato il lenz lk100, solo che appena la loco arriva sul sezionamento si blocca, il multimauss mi da il segnale di corto circuito e tutto si bglocca.
Nel dettaglio preciso che a volte si sente solo il zzzz del corto, altre volte si sente il lenz (tac) all'ingresso della loco sulla tratt sezionata e la loco si ferma solo quando l'ultima ruota entra in tratta sezionata.
ho provato con due modelli diversi di loco e ho passato parecchio tempo a tarare la rotellina, l'unica differenza è che ai due estremi va in corto, mente al centro si sente il tac ma si blocca.
i collegamenti sono i seguenti:
posto anche una foto del tracciato per mostrarvi i sezionamenti.
http://img212.imageshack.us/img212/1553/lenz.jpg
la tratta gialla indica ils ezionamento, mentre la tratta blu indica i binari da cui partono e arrivano i fili al modulo lenz.
N.B. il topic è presente anche su altro forum di fermodellismo.
vi chiedo di aiutarmi a capire come mai non funziona
grazie
Inviato: venerdì 22 maggio 2009, 17:57
da sybic2003
Scusa hai verificato i collegamenti? Ciò la parte che dovrebbe cambiare di polarità è proprio quella isolata.
Io comunque ho usato il classico sistema dei relè con inversione della polarità sulla racchetta e, poichè nel digitale, la loco contnua a camminare nsempre nella stessa direzione.
Scusa ma è solo un'idea
Inviato: venerdì 22 maggio 2009, 18:03
da Buddace
la tratta gialla indica il sezionamento, mentre la tratta blu indica i binari da cui partono e arrivano i fili al modulo lenz.
MM il tuo schema è molto poco chiaro inoltre non si capisce se dopo lo scambio verde in alto il tracciato continua...in ogni caso non mi sembra corretto..salvo mia interpretazione errata.
I sezionamenti a mio idre ideali andrebbero fatti su entrambe le rotaie come spiegato in questo schema:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... inari.html
I sezionamenti vanno fatti su entrambe le rotaie qui dove ti ho indicato con la linea rossa:
N.B. il topic è presente anche su altro forum di fermodellismo.
vi chiedo di aiutarmi a capire come mai non funziona
grazie
Non digerisco il crossposting crea confusione, occupazione di banda e frammentazione delle informazioni.....prox volta per favore decidi dove scrivere......
Inviato: venerdì 22 maggio 2009, 19:24
da corsaroromano
Buddace ha scritto:la tratta gialla indica il sezionamento, mentre la tratta blu indica i binari da cui partono e arrivano i fili al modulo lenz.
MM il tuo schema è molto poco chiaro inoltre non si capisce se dopo lo scambio verde in alto il tracciato continua...in ogni caso non mi sembra corretto..salvo mia interpretazione errata.
I sezionamenti a mio idre ideali andrebbero fatti su entrambe le rotaie come spiegato in questo schema:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... inari.html
I sezionamenti vanno fatti su entrambe le rotaie qui dove ti ho indicato con la linea rossa:
N.B. il topic è presente anche su altro forum di fermodellismo.
vi chiedo di aiutarmi a capire come mai non funziona
grazie
Non digerisco il crossposting crea confusione, occupazione di banda e frammentazione delle informazioni.....prox volta per favore decidi dove scrivere......
Prima risposta:
si, dopo lo scambio verde in alto il tracciato continua con una stazione di testa, (tra i binari della stazione c'è anche quello collegato al multimauss.
seconda risposta:
premendo il collegamento link mi dice che è insesitente
terza risposta
i sezionaemnti sono nelle stesse zone dove le ho posizionate io, infatti si trovano nella zona in cui si collegano i binari gialli con quelli verdi.
quarta risposta
scusami ma dopo aver inserito l'annuncio e non essere riuscito a risolvere il problema ho ritenuto possibile rivolgermi nel sito speciallizato per eccellenza al dcc. , anche perchè l'alternativa sarebbe stata buttare tutto.
vi chiedo di aiutami a risolvere il problema.
Potrebbe essere un problema di taratura? Anche se ho provato a muovere con spostamenti minimi)
Inviato: venerdì 22 maggio 2009, 22:24
da Buddace
Potrebbe essere un problema di taratura? Anche se ho provato a muovere con spostamenti minimi)
Non è un problema di taratura hai sezionato nel modo sbagliato..ho corretto il link..in ogni caso come sezionare è indicato nel mio disegno....disegni come hai collegato il modulo ?
Inviato: venerdì 22 maggio 2009, 22:29
da Buddace
Inviato: sabato 23 maggio 2009, 10:33
da corsaroromano
Buddace ha scritto:Potrebbe essere un problema di taratura? Anche se ho provato a muovere con spostamenti minimi)
Non è un problema di taratura hai sezionato nel modo sbagliato..ho corretto il link..in ogni caso come sezionare è indicato nel mio disegno....disegni come hai collegato il modulo ?
ecco il sezionamento, a me sembra fatto bene

Inviato: sabato 23 maggio 2009, 14:02
da Buddace
fai questa prova su un pezzo isolato di binario fuori dal plastico cons oli questi collegamenti:

Inviato: sabato 23 maggio 2009, 22:30
da Buddace
Provato ?
Inviato: domenica 24 maggio 2009, 14:25
da corsaroromano
questo pomeriggio provo lo schema che mi hai consigliato.
L'unica cosa che voglio chiederti è se il problema potrebbe essere dovuto al fatto che in entrata del modulo insierisco dei cavetti che partono direttamente dai binari e senza collegamento "diretto" al multimauss o booster?
Inviato: domenica 24 maggio 2009, 18:22
da corsaroromano
grazie a tutti. problema risolto
il modulo funziona perfettamente e il problema era in una saldatura sotto il binario di alimentazione del lenz. In pratica mi sono accorto, con le misurazioni del tester, che la saldatura del filo era andata sulla massicciata e non sulla rotaia, così evitando di prendere corrente.
grazie a tutti.
Inviato: domenica 24 maggio 2009, 19:12
da Buddace
grazie a tutti. problema risolto
il modulo funziona perfettamente e il problema era in una saldatura sotto il binario di alimentazione del lenz. In pratica mi sono accorto, con le misurazioni del tester, che la saldatura del filo era andata sulla massicciata e non sulla rotaia, così evitando di prendere corrente.
grazie a tutti.
Prego..come vedi eheh era un errore di cablaggio
