Pagina 1 di 1

Problemi con Twin Booster

Inviato: domenica 23 agosto 2009, 14:54
da Emilio.Cancelli
Il caso: ho appena acquistato usato il Twin Booster Fleischmann. Lo collego ad un trasformatore Marklin da 32 VA e alla centralina Twin Center, alimentata da altro trasformatore (marklin da 60 VA). Il Booster sembra funzionare bene, dato si accende il led verde quando la Twin è spenta o quando è accesa e funzionante, oppure il led rosso se la Centralina è su Stop (led rosso).
Senonché ho la brillante idea di collegare la centrale ed il booster sullo stesso trasformatore, quello che prima alimentava la sola twin center e, noncurante di verificare la corrispondenza della polarità  del collegamento tra il trasformatore e i due apparecchi :cry:, do corrente e sento un rumorino tipo frittura...
Spengo tutto, inverto i cavi del Twin booster e riaccendo...
a parte il ronzio che viene dal trafo marklin 60 VA (sovraccarico??), ora le spie del Booster:
1) lampeggiano alternativamente quando la centralina è accesa senza erogare tensione ai binari di corsa (led rosso-stop);
2) lampeggia una volta il led rosso e due il verde, quando il Twin Center è completamente spento;
3) è acceso il led verde quando la centralina è operativa (erogando tensione ai binari del tracciato), ed il booster funziona (almeno il collegamento con i binari di tracciato, visto che la programmazione sembra non dare cenni di vita).
Ora, il manuale in mio possesso (tedesco - inglese) mi dice che:
- nel caso 1) "hitzung, Gleisspannung wird abgeschaltet" ovvero "overheating, trackword power will be switch off", ovvero ancora, mi pare di capire, che c'è un eccessivo surriscaldamento e qualcosa (trackword power, what is this?) dovrà  essere spento;
- nel caso 2), "Kein Eingangssignal am Twin Booster Eingang", ovvero "No imput signal on Twin Booster input", ovvero ancora non arriva nessun segnale al booster.
Ho fatto danno???
Grazie per l'intreressamento! :climb: :climb: :oops:

Inviato: domenica 23 agosto 2009, 19:39
da mario
Ciao,
potresti aver danneggiato l'uscita della TC. Però se al punto 3 dici che se la TC è accesa eroga tensione ai binari significa che il booster funziona. Per la programmaz. dello stesso se non ricordo male hai delle levette (dip sw.) e a seconda di come metti la levetta hai un diverso funzionamento tipo gener.di frenata ecc... ecc... oppure ricordo male io? Sono appena tornato dalle ferie e devo riprendermi un pò. Ciao fammi sapere.

Mario

Inviato: domenica 23 agosto 2009, 23:44
da Emilio.Cancelli
si, per le levette è giusto quello che dici. Ma, dopo averle impostate per rendere il booster un semplice doppione della centrale, non le ho più toccate.
Il problema sta nell'errore segnalato dalle spie del booster ( con i lampeggi indicati nel post precedente) che suggeriscono non solo un non perfetto collegamento tra booster e centrale ma anche un non corretto funzionamento del booster stesso. Ora sono fuori casa e, ora che ci penso, non ho controllato il perfetto funzionamento della TC (ho provato la tensione ai binari di corsa e a quello di programmazione dal booster non dalla centralina)...speriamo bene, ti farò sapere.
Grazie! :wink:

Inviato: sabato 29 agosto 2009, 8:57
da Emilio.Cancelli
Allora, la centrale funziona bene, è il booster ad avere problemi: basta collegarlo al trasformatore ed accenderlo (senza collegamento alcuno con la Twin Center) che segnala la disfunzione che ho indicato al n. 2). Probabilamente qualcosa all'interno del Booster è stato danneggiato...

Inviato: sabato 29 agosto 2009, 20:00
da mario
Ciao,
prova a sentire dalla Corel se riescono a riparartelo (ad un prezzo decente). Ciao

Mario