decoder lenz 1025

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
antani76
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

decoder lenz 1025

#1 Messaggio da antani76 »

Ciao a tutti

Dopo aver digitalizzato due loco, ho installato ieri un decoder lenz 1025 su E 636 camilla Roco, sembrava che andasse tutto bene poi ho aperto i carrelli per una pulita ed alla ripartenza andava pianissimo come un problema di attrito al motore, dopo vari tentativi ho cominciato a sentire puzza di bruciato dal decoder il quale al tatto bruciava, non vorrei che fosse andato a massa...
e di conseguenza un corto, adesso la loco non da più segni di vita..
E' possibile ripararlo?, esistono gli schemi elettrici del decoder?L'ho pagato 25 € e non mi andava di buttarlo via...

Grazie a tutti

Andrea
Salve a tutti,

Sono un neofita del sistema digitale per trenini...aiutatemi.

Grazie

Andrea

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#2 Messaggio da Despx »

Leggendo il manuale di tale decoder http://www.lenz.com/manuals/decoders/le0521W-vr54.pdf
si evince una corrente eroabile continuamente di 1A....per esperienza personale la E636 è un colosso che richiede in media 1,5A con picchi di 2,5A!!! Mi sà  che il decoder che hai montato è tirato x il collo in condizione normale, se poi, si verificano attriti o simili è facile che si frigga.....devi cambiare gli elementi di potenza del ponte H (sono 2 integrati ad 8 pin) con altri nuovi oppure con versioni più potenti.
Per una lettura istruttiva leggiti la pagina del KDecoder del mio sito.
Altra soluzione impacchettare il tutto e spedire al produttore che lo sostituira gratis.

Domanda per il forum....ma i decoder commerciali non possiedono le tanto decantate protezioni da sovraccarico, corto ecc....????