Pagina 1 di 2

digitalizzare una motrice Kato in N

Inviato: giovedì 25 novembre 2004, 17:36
da 19semplicemente
ho una motrice Kato ..
e devo digitalizzarla..

ieri l'ho aperta...
e ho visto ke il circuito è molto piccolo.. e bisognerebbe fare un lavoro di precisione per le saldature.
ho trovato che la digitrax fa decoder gia "su scheda", nel senso che tolgo quella del treno e metto quella digitrax...

voi che ne dite?

i prezzi sono piu o meno li stessi!

Re: digitalizzare una motrice Kato in N

Inviato: giovedì 25 novembre 2004, 17:53
da denny
19semplicemente ha scritto: voi che ne dite?
che nel caso delle loco americane ti conviene usare i prodotti digitrax "togli e metti"

Inviato: giovedì 25 novembre 2004, 18:00
da fabrix
di quale motrice si tratta?

ne ho anch'io alcune e dovrò presto affrontare lo stesso problema

Inviato: giovedì 25 novembre 2004, 18:06
da 19semplicemente
AC4400Cw...

sono indeciso se tentare di "clonare" il circuito e modificarlo... per poi aggiungerci uno zimo

o se mettere il digitrax...

credo che sceglierò il digitrax..

Inviato: giovedì 25 novembre 2004, 18:53
da 19semplicemente
l'ho riaperta.. e credo che forse... lo spazio per il decoder ci sia.. e forse non è molto difficile installarlo.. se si fa attenzione....

Inviato: giovedì 25 novembre 2004, 23:28
da 19semplicemente
allora... vi esplico il circuito in figura...

i tratti blu sono quelli collegati alla zavorra, che è divisa in due metà , e da qui che il circuito prende le due polarità .

i tratti rossi sono delle linguette che arrivano giù al motore.

i pallini gialli... per ki non l'ha capito sono led.

il quadratino azzurrino .. è una scatoletta con scritto sopra: 561
penso sia un condensatore :roll: bho?!

l'altro verde è ... eh eh..sembra una bacchettina di color verdino-marroncino.. e non ho idea proprio di cosa sia!!

domanda: se prendessi un decoder.. zimo o digitrax o kuehn con i fili.. dove dovrei sezionare e dove saldare?

grazie
Immagine[/url]

Inviato: venerdì 26 novembre 2004, 2:20
da Buddace
domanda: se prendessi un decoder.. zimo o digitrax o kuehn con i fili.. dove dovrei sezionare e dove saldare?
Dai antonio hai digitalizzato il 245 che era ben più difficile di questa loco.
Rosso e nero alle ruote bianco e giallo alle luci avanti e dietro , blu comune luci.

Inviato: venerdì 26 novembre 2004, 2:24
da 19semplicemente
e quelle "scatolette"? le devo baipassare?!

Inviato: venerdì 26 novembre 2004, 2:29
da Buddace
19semplicemente ha scritto:e quelle "scatolette"? le devo baipassare?!
Quella azzurra toglila pure. La nera è la resistenza dei led che deve rimanere dal lato che non è connessa i led devi saldarci il blu isolandola da tutto il resto.
Quando digitalizzi se non tif unziona il led in un verso devi girarlo invertendone i contatti......e come digitalizzare il 424 in scala N.

Inviato: venerdì 26 novembre 2004, 2:36
da 19semplicemente
mmm.. c'è la traduzione per questo?! che significa?! :roll:

Inviato: venerdì 26 novembre 2004, 2:44
da Buddace
Il rettangolo nero è una resistenza che serve a non distruggere i diodi led, quindi devi lasciarla. Dal un lato è connessa ai led dall'altro alle ruote. Il lato non connesso ai led deve essere collegata al filo blu del decoder ed isolata da tutto il resto.

Inviato: venerdì 26 novembre 2004, 9:47
da fabrix
avrei trovato i decoder digitrax intorno a 28 $, dedicati a diverse loco N USA
considerando il cambio, le spese di spedizione, iva ecc.... dovrebbero ancora costare una cifra ragionevole
valgono comunque la pena o è meglio installare un Lenz (o similare) tagliuzzando e saldando quà  e là ?

Inoltre, dal momento che esiste solo un modello espressamente dedicato all'SD40, mi chiedevo se non fosse compatibile anche con l'SD45

Inviato: venerdì 26 novembre 2004, 12:17
da 19semplicemente
dove li hai trovati a quel prezzo?
sei vai sul sito digitrax.. li ci sono tutti i modelli...
calcola che ogni loco ha una struttura interna diversa..

Inviato: venerdì 26 novembre 2004, 13:01
da fabrix
ecco i link:
http://www.loystoys.com/digitrax/loco-decoders.html
http://www.tonystrains.com/products/dig ... _small.htm

il primo è quello dei 28$
con il cambio attuale dovremmo essere a poco meno di 22 €, più iva, dazi e spedizione... spero si arrivi intorno ai 30/35 (dipende molto dalla spedizione)

ho scaritaco anche i manuali dal sito digitrax e su quello relativo al DN163K1A c'è la loco SD40 aperta; appena ho tempo verifico la similitudine (almeno strutturale) con la SD45
resta l'incognita sul circuito stampato; speravo che qualcuno avesse già  provato ad installare il digitrax...

Inviato: venerdì 26 novembre 2004, 13:12
da denny
fabrix ha scritto:valgono comunque la pena o è meglio installare un Lenz (o similare) tagliuzzando e saldando quà  e là ?
io sono dell'idea che se e' possibile evitare di tagliuzzare, dissaldare ecc... e' meglio. sarebbe come mettere un decoder con i fili su una loco con presa NEM. costa qualche euro in piu', ma si risparmia qualche ora di tempo libero :)