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Per iniziare...

Inviato: giovedì 6 gennaio 2005, 18:31
da robyzena
Ciao a tutti, ho intenzione e il desiderio di avvicinarmi al mondo del modellismo ferroviario... Pensavo alla scala HO e al sistema digitale... Come posso fare per iniziare? Mi consigliate le scatole di partenza...? :roll: AIUTO!! Accetto tutti i consigli!! Ciao ciao Roby

Inviato: giovedì 6 gennaio 2005, 18:59
da gianmodel
Ciao ,ti do il benvenuto nel mondo del fermodellismo .
Che ti posso dire ,cominciare con una scatola di partenza non sarebbe male ,basta che cominci con il piede giusto .
Bisogna vedere quanto sei disposto a spendere:di confezioni iniziali ce ne sono molte ,Roco ,Fleischman ecc ecc .
Puoi iniziare con un treno passeggeri con un merci,con un'elettrotreno .
La Fleischmann ad esempio li offre tutti ,i convogli sopra citati ,ma di stile tedesco,bisogna vedere cosa vuoi fare .
L a Fleischmann offre l'ottima Twin center ,di cui io sono il contentissimo possessore ,ma devi pagare lo scotto di un prezzo piu' alto .
La Roco ha forse la scelta piu' ampia ,ma il suo sistema digitale e' un po' troppo giocattolesco (come direbbe Nuccio),cioe' ti offre una programmazione limitata delle funzioni per le loco .
Oppure puoi comprare il materiale separato ,e orientarti verso un 'altro sistema digitale ,la compact Lenz ,che sta spopolando .
Io ti posso dire che cio' che ti offre la Twin center e superiore a tutto il resto ,e deriva dall'Intellibox.
La scelta tocca a te :D ,spero di non averti confuso :D :roll:
Saluti BLUCERCHIATI!!!!!

Inviato: giovedì 6 gennaio 2005, 19:11
da robyzena
E della scatola iniziale con il Lok-Boss che ne pensate? Ha bisogno di altro? Per iniziare può andare? Considerando che sono completamente digiuno di modellismo ferroviario!!

Ciao roby

Inviato: giovedì 6 gennaio 2005, 19:18
da gianmodel
Il lok boss e' una sorta di lok mouse e non ti puo' offrire quello che ti offre la Twin ,almeno che non connetti il lok boss alla Twin .
Comunque potrebbe essere anche un'inizio .
Potresti anche fare cosi' :comprare la scatola iniziale con il lok boss ,e successivamente tramite Ebay www.ebay.it portarti a casa una Twin center a prezzo stracciato.Prova anche www.ebay.de
oppure www.lokshop.de.

Inviato: giovedì 6 gennaio 2005, 20:31
da labor
Io ho cominciato con uno starter-set Fleischmann e con il Lokboss.
Secondo la mia esperienza, a circa 6 mesi dall'inizio, ho potuto toccare con mano i limiti del Lokboss.
All'inizio però devo confessarti che se non avessi acquistato una scatola tutto compreso, forse sarei ancora lì a decidere cosa acquistare per prima cosa e quando e dove....
Soprattutto, considerata la "novità " del sistema digitale, lo starter set ti permette di fare i tuoi esperimenti di movimentazione, cablaggio... insomma di muovere i primi passi senza smarrirti tra decine di funzioni.

Ora ho acquistato una centralina Compact Lenz per programmare le varie CV perché ho cominciato ad avvertirne la necessità  ma prima sarebbe stata inutile.

Infine un mio modesto parere: il tipo di controllo della marcia delle loco offerta dal Lokboss (e in generale da tutte le centraline Fleischmann) è immensamente superiore a quello del Compact; infatti è stutturato in maniera tale che, passando il controllo da una loco all'altra, la velocità  di marcia non è alterata (nella Compact, è molto complesso ottenere il medesimo effetto).
Ciò a dirti che, nonostante l'acquisto, controllo il plastico ancora con il Lokboss! :D

Probabilmente qualche sostenitore della Compact sarà  contento di contraddirmi :wink:

Saluti e buon acquisto

PS Genova centro, levante o ponente?

Inviato: giovedì 6 gennaio 2005, 21:05
da TA646
labor ha scritto:.......Probabilmente qualche sostenitore della Compact sarà  contento di contraddirmi :wink: .......
ciao labor,
non sono qui per contraddirti, mi incuriosisce ciò che dici: riesci a descivermi il sistema del lokboss per riprendere il controllo di una loco senza "sballare" la velocità ? forse ha una manopola/rotella a regolazione continua, senza inizio e fine corsa?
Io con la compact ho notato che: se riprendi il controllo di una loco lanciata ad una certa velocità , finchè non tocchi la manopola di regolazione ovviamente la loco continua alla stessa velocità , appena tocchi la manopola la velocità  aumenta o diminuisce. Ho ovviato aumentando i valori delle CV 3 e 4 (accelerazione e decelerazione) in modo che questo passaggio sia il meno brusco ed evidente possibile. Devo dirti che questo migliora anche il realismo nelle partenze e nelle frenate.

ciao.

Inviato: giovedì 6 gennaio 2005, 21:11
da labor
riesci a descivermi il sistema del lokboss per riprendere il controllo di una loco senza "sballare" la velocità ? forse ha una manopola/rotella a regolazione continua, senza inizio e fine corsa?
Esatto!
Dopo aver avuto per 5 mesi solo il Lok, la Compact è stato un trauma che non sono riuscito a superare: l'ho abbandonata dopo 2 giorni (la uso ovviamente per la programmazione).
Il Lok permette un controllo così naturale, immediato ed istintivo che rende un vero piacere governare più locomotive (mi infastidiva vedere variazioni di velocità  innaturali...)

Magari in futuro prenderò in considerazione il tuo rimedio... :wink:

Ciao!

Inviato: giovedì 6 gennaio 2005, 21:41
da BuddaceDCC
Io con la compact ho notato che: se riprendi il controllo di una loco lanciata ad una certa velocità , finchè non tocchi la manopola di regolazione ovviamente la loco continua alla stessa velocità ,
E' una caratteristica tipica delle centrali digitale che usano come manopola un potenziometro (compact,LH30,LH90).
E della scatola iniziale con il Lok-Boss che ne pensate? Ha bisogno di altro? Per iniziare può andare? Considerando che sono completamente digiuno di modellismo ferroviario!!
Se proprio vuoi prendere uno start set invece del lok-boo prendine una con il lokmaus 2.

Inviato: giovedì 6 gennaio 2005, 21:46
da BuddaceDCC
non sono qui per contraddirti, mi incuriosisce ciò che dici: riesci a descivermi il sistema del lokboss per riprendere il controllo di una loco senza "sballare" la velocità ? forse ha una manopola/rotella a regolazione continua, senza inizio e fine corsa?
Sullo zDCC visto che al momento usa il potenziometro per ovviare a questo problema il carlo ha inserito un tempo di HOLD che si inserisce utomaticamente al cambio indirizzo. Durante l'HOLD non vengono mandati ne i comandi di velocità  ne i comandi di funzione alle loco.

Ovvio che utilizzando un econder e pulsanti la cosa cambia ma ci sono altri pro ed altri contro.

Inviato: giovedì 6 gennaio 2005, 22:09
da robyzena
BuddaceDCC ha scritto:
Io con la compact ho notato che: se riprendi il controllo di una loco lanciata ad una certa velocità , finchè non tocchi la manopola di regolazione ovviamente la loco continua alla stessa velocità ,
E' una caratteristica tipica delle centrali digitale che usano come manopola un potenziometro (compact,LH30,LH90).
E della scatola iniziale con il Lok-Boss che ne pensate? Ha bisogno di altro? Per iniziare può andare? Considerando che sono completamente digiuno di modellismo ferroviario!!
Se proprio vuoi prendere uno start set invece del lok-boo prendine una con il lokmaus 2.
Posso, anche acquistando uno start-set con il Lokmaus 2, passare successivamente ad altri (tipo compact-lenz o twin-center di Fleischman) continuando ad usare eventualmente il Lokmaus 2?

Inviato: giovedì 6 gennaio 2005, 22:16
da robyzena
labor ha scritto:Io ho cominciato con uno starter-set Fleischmann e con il Lokboss.
Secondo la mia esperienza, a circa 6 mesi dall'inizio, ho potuto toccare con mano i limiti del Lokboss.
All'inizio però devo confessarti che se non avessi acquistato una scatola tutto compreso, forse sarei ancora lì a decidere cosa acquistare per prima cosa e quando e dove....
Soprattutto, considerata la "novità " del sistema digitale, lo starter set ti permette di fare i tuoi esperimenti di movimentazione, cablaggio... insomma di muovere i primi passi senza smarrirti tra decine di funzioni.

Ora ho acquistato una centralina Compact Lenz per programmare le varie CV perché ho cominciato ad avvertirne la necessità  ma prima sarebbe stata inutile.

Infine un mio modesto parere: il tipo di controllo della marcia delle loco offerta dal Lokboss (e in generale da tutte le centraline Fleischmann) è immensamente superiore a quello del Compact; infatti è stutturato in maniera tale che, passando il controllo da una loco all'altra, la velocità  di marcia non è alterata (nella Compact, è molto complesso ottenere il medesimo effetto).
Ciò a dirti che, nonostante l'acquisto, controllo il plastico ancora con il Lokboss! :D

Probabilmente qualche sostenitore della Compact sarà  contento di contraddirmi :wink:

Saluti e buon acquisto

PS Genova centro, levante o ponente?
Diciamo quasi levante!!

Inviato: venerdì 7 gennaio 2005, 16:04
da Buddace
Posso, anche acquistando uno start-set con il Lokmaus 2, passare successivamente ad altri (tipo compact-lenz o twin-center di Fleischman) continuando ad usare eventualmente il Lokmaus 2?
IL lokmaus 2 puoi conetterlo a tutti i sistemi Lenz per la twin-center è necessario un costoso adattatore.

Inviato: venerdì 7 gennaio 2005, 16:05
da Buddace
robyzena ha scritto:
labor ha scritto:Io ho cominciato con uno starter-set Fleischmann e con il Lokboss.
Secondo la mia esperienza, a circa 6 mesi dall'inizio, ho potuto toccare con mano i limiti del Lokboss.
All'inizio però devo confessarti che se non avessi acquistato una scatola tutto compreso, forse sarei ancora lì a decidere cosa acquistare per prima cosa e quando e dove....
Soprattutto, considerata la "novità " del sistema digitale, lo starter set ti permette di fare i tuoi esperimenti di movimentazione, cablaggio... insomma di muovere i primi passi senza smarrirti tra decine di funzioni.

Ora ho acquistato una centralina Compact Lenz per programmare le varie CV perché ho cominciato ad avvertirne la necessità  ma prima sarebbe stata inutile.

Infine un mio modesto parere: il tipo di controllo della marcia delle loco offerta dal Lokboss (e in generale da tutte le centraline Fleischmann) è immensamente superiore a quello del Compact; infatti è stutturato in maniera tale che, passando il controllo da una loco all'altra, la velocità  di marcia non è alterata (nella Compact, è molto complesso ottenere il medesimo effetto).
Ciò a dirti che, nonostante l'acquisto, controllo il plastico ancora con il Lokboss! :D

Probabilmente qualche sostenitore della Compact sarà  contento di contraddirmi :wink:

Saluti e buon acquisto

PS Genova centro, levante o ponente?
Diciamo quasi levante!!

Stamattina causa nebbia sullaeroporto di torino sono atterrato a genova. Vista la fonderia di giamodel più parecchi scali merci molto interessanti.

Inviato: venerdì 7 gennaio 2005, 17:06
da gianmodel
Ciao Nuccio ,hai visto l'acciaieria dove lavoro :D ,pensa che stamattina ero a lavorare !!!!
Visto che impianti. :D

Inviato: venerdì 7 gennaio 2005, 19:23
da robyzena
gianmodel ha scritto:Ciao Nuccio ,hai visto l'acciaieria dove lavoro :D ,pensa che stamattina ero a lavorare !!!!
Visto che impianti. :D
Lavori in acciaieria? Io ci ho lavorato da Ottobre 2003 fino a marzo 2004!! Ero in colata continua!