Scambi Tillig

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Seba55
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS - AliceHC - Maus Roco - RocRail

Scambi Tillig

#1 Messaggio da Seba55 »

Ciao, aiuto!
In previsione della creazione di una linea a binario singolo ed una nuova stazione, ho inserito 2 nuovi scambi curvi Tillig nel tracciato esistente.

Immagine

Non riesco più nemmeno ad utilizzare la linea originale! non c'è tensione nella tratta tra i due scambi anche se ho utilizzato scarpette isolanti ed ho collegato provvisoriamente i due cuori al binario corretto.
Alimentando i 2 nuovi tronconi si sente puzza di bruciato, ma non vedo fumo e non capisco da dove venga il corto.

Ho usato altri scambi della stessa marca senza problemi, ma credo di aver letto da qualche parte che la tecnica costruttiva è cambiata.

Ogni idea e suggerimenti saranno estremamente graditi.

seba
Seba55

Fanky
DCCMaster
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus

Re: Scambi Tillig

#2 Messaggio da Fanky »

Se usi le scarpette isolanti è normale che nella tratta isolata dalle stesse non ci sia tensione.
Devi alimentare con un nuovo punto di presa corrente la tratta che resta isolata dalle scarpette.
Se alimentando i 2 nuovi tronconi hai problemi forse hai solo invertito la polarità  dei cavi di alimentazione.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Seba55
DCCMaster

#3 Messaggio da Seba55 »

Grazie per l'interessamento, ma non è così semplice: la tratta isolata prende tensione dai binari appropriati, ma non ha tensione; inoltre le due nuove tratte, quelle solo abbozzate danno creano il corto.
Il corto non si manifesta subito, ma non capisco quando. Anche il tester dà  delle informazioni discordanti.
Sabato ripristino la linea originale, eliminando gli scambi, e me li studio scollegati.
Altri scambi simili, anche se non ancora collegati al motore, non mi hanno mai dato problemi.

seba
Seba55

Seba55
DCCMaster

#4 Messaggio da Seba55 »

Sono arrivato a casa un po' prima del previsto e ho eliminato gli scambi, creando una linea unica.
Il corto c'è ancora, eccome! Da una parte sono contento, ma adesso devo capire dov'è l'inghippo.
Seba
Seba55

Seba55
DCCMaster

#5 Messaggio da Seba55 »

Non è per vantarmi, ma sono proprio un asino :oops:
Le due parti del plastico funzionavano perfettamente finché non le ho collegate tra loro: è bastato spostare il cavo rosso sul nero e vv, e tutto funziona.
Forse il problema ora è che i sezionamenti, previsti ma non ancora cablati con i moduli loconet, sono in parte sul cavo nero ed in parte su quello rosso.
Buona notizia: la puzza di bruciato sentita ieri non sembra abbia causato guasti.
seba
Seba55

Rispondi