Mi servirebbe chiarezza...

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
experimentator
PlasticoDigitale
Scala: N H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita

Mi servirebbe chiarezza...

#1 Messaggio da experimentator »

La chiarezza in questione riguarda il collegamento DIN che talora sostituisce quello RJ.
Guardando lo spinotto maschio lato saldature (dopo averlo aperto, cioè) la sequenza è L-A-B-M o viceversa?
Metto l'immagine di una femmina (la sequenza sarebbe la stessa), non ho trovato foto di un DIN maschio smontata.
Immagine
Quindi, L-A-B-M o M-B-A-L , riferito alla foto?

Ho trovato infatti informazioni piuttosto contraddittorie (sul "manuale" PDF di Paco della NanoX si parla di "plug", che sarebbe il maschio, visto da dietro, ma il disegno è di una femmina), perchè in effetti poco usata.
Siccome è di montaggio più versatile, nei miei montaggi sperimentali prevedo di usare la vecchia DIN, ma ho fatto preparare dei fili adattatori con una RJ da una parte e per adesso terminano con l'altro estremo tronco...
Paulus Tergestinus Experimentator

experimentator
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Roco+Lokmaus2+Minimaus autocostruito+NanoX autocostruita

Re: Mi servirebbe chiarezza...

#2 Messaggio da experimentator »

Trovato!
Le rispondenze in forma di tabella sono QUI.
Anche lì si sottolinea l'errore per cui viene indicata la presa (socket) chiamandola spina (plug)... dando pure la fonte dell'errore (fonte ora non raggiungibile... :? ).
Tornando alla foto sopra, una femmina da pannello, quindi la sequenza vedendola da fuori (quindi lo spinotto aperto lato saldature) è M-B-A-L.

Frase famosa: sperimentare significa spesso arrangiarsi... elettronica e modellismo hanno qualcosa in comune. :wink:

carmaxspe
PlasticoDigitale
Scala: HO
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100

#3 Messaggio da carmaxspe »

Qui

www.lenzusa.com/manuals/xpressnet/lzv100.pdf

a pag. 24, c'è la mappatura del socket.

Lungo tutto il manuale ci sono anche quelle per l'RJ.
Massimo Carozzo

experimentator
PlasticoDigitale

#4 Messaggio da experimentator »

carmaxspe ha scritto:Qui

http://www.lenzusa.com/manuals/xpressnet/lzv100.pdf

a pag. 24, c'è la mappatura del socket.

Lungo tutto il manuale ci sono anche quelle per l'RJ.
Infatti, lì è scritto socket, e combacia con quanto trovato da me: vista da dietro è L-A-B-M, quindi da davanti, e di conseguenza lato saldature dello spinotto, è M-B-A-L. Tutto in ordine, posso andare avanti coi lavori... :culo: :yehaa:
Incidentalmente, quel documento linkato è probabilmente lo stesso cui si fa riferimento in quella pagina web linkata da me ma da lì non raggiungibile.

Trasferisco in un mobiletto più piccolo la NanoX avendo accertato che "va" anche col trasformatore Roco, quindi inutile che ne ricompro uno nuovo apposta (40 euri sono... due decoder!). Per questo lavoro, devo necessariamente cambiare la presa. E sulla MiniMaus posso montare un filo che in caso di strattoni... si stacchi anzichè rompersi! :roll:

Rispondi