multimaus e cavo xpressnet 4 fili

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
cereus
DCCReady

multimaus e cavo xpressnet 4 fili

#1 Messaggio da cereus »

Buongiorno,

chiedo scusa per la domanda "banale", ma qualcuno può spiegarmi come mai se collego un multimaus slave alla centrale roco 10764 con un cavo xpressnet a 4 fili, questo non funziona mentre con il cavo a 6 fili è tutto OK?
Lo stesso cavo e multimaus invece funzionano se collegati ad altre centrali (elite, lenz).
Credevo che i fili che collegano i pin 1 e 6 non dovessero necessariamente essere collegati. Il problema deriva dal fatto che ho già  tutta la rete xpressnet cablata a 4 fili e precedentemente utilizzavo una centrale elite con i multimaus. Avendo avuto occasione di prendere il booster 10764 ho fatto una prova con la rete che avevo cablato a 4 fili ma appunto ...con pessimi risultati.
Grazie, Andrea

giorgio_italy
PlasticoDigitale
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Multimaus + XnTcp e Sprog II con JMRI + AutoDispatcher su Mac
Contatta:

Re: multimaus e cavo xpressnet 4 fili

#2 Messaggio da giorgio_italy »

Roco 10764 non è una centrale, ma un semplice booster, e per funzionare necessita un Multimaus (che è la vera centrale) collegato alla presa master con un cavo a 6 fili. Per collegare gli slave ed altre eventuali periferiche (ad esempio interfacce PC) alla presa slave si può usare un cavo a 4 fili. La ragione è che il cavo tra master e 10764 deve portare, oltre ai segnali XpressNet, anche il segnale DCC (pin 1 e 6).

Il tuo cablaggio, quindi, va bene per gli slave, ma devi collegare un Multimaus alla presa master (con cavo a sei poli).

Giorgio
cereus ha scritto:Buongiorno,

chiedo scusa per la domanda "banale", ma qualcuno può spiegarmi come mai se collego un multimaus slave alla centrale roco 10764 con un cavo xpressnet a 4 fili, questo non funziona mentre con il cavo a 6 fili è tutto OK?
Lo stesso cavo e multimaus invece funzionano se collegati ad altre centrali (elite, lenz).
Credevo che i fili che collegano i pin 1 e 6 non dovessero necessariamente essere collegati. Il problema deriva dal fatto che ho già  tutta la rete xpressnet cablata a 4 fili e precedentemente utilizzavo una centrale elite con i multimaus. Avendo avuto occasione di prendere il booster 10764 ho fatto una prova con la rete che avevo cablato a 4 fili ma appunto ...con pessimi risultati.
Grazie, Andrea

cereus
DCCReady

#3 Messaggio da cereus »

Ciao,
infatti ho specificato che ho collegato lo slave con il 4 fili. Per il master ho usato invece il cavo in dotazione a 6 fili. I problemi nascono con lo slave che continua a dare errore 13, ma se invece connetto anche lo slave con il 6 fili funziona tutto. Mi pare strano mi dia sempre lo stesso errore (13). C'è magari da settare qualche parametro?
Grazie, Andrea

cereus
DCCReady

#4 Messaggio da cereus »

Ho risolto.
Era piegato uno dei contatti all'interno dello sdoppiatore a y della linea xpressnet. Rimesso in posizione ora funziona tutto.
Grazie Andrea

Rispondi