Problema con loco digitali
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Problema con loco digitali
Ho fatto digitalizzare due locomotive Lima vecchissime, ma non so che decoder hanno montato.
Quando camminano in digitale, all'improvviso si accendono le luci posteriori e si fermano, poi ripartono da sole come se niente fosse. Ho quasi l'impressione che non prendano corrente ma le luci anteriori restano accese (mi sembra strano che entrambe abbiano lo stesso difetto)
Sto provando a smanettare con le CV ma senza esito; l'unico risultato negativo che ho ottenuto è che quando ho impostato la CV 2 le loco andavano in un'unica direzione e non cambiavano senso di marcia nonostante girassi la manopola del lokomaus. Ho resettato il decoder e questo difetto è sparito ma le loco continuano a fermarsi ogni 40-60 secondi
C'è qualcuno di voi che può darmi una mano? Grazie
Tommaso
Quando camminano in digitale, all'improvviso si accendono le luci posteriori e si fermano, poi ripartono da sole come se niente fosse. Ho quasi l'impressione che non prendano corrente ma le luci anteriori restano accese (mi sembra strano che entrambe abbiano lo stesso difetto)
Sto provando a smanettare con le CV ma senza esito; l'unico risultato negativo che ho ottenuto è che quando ho impostato la CV 2 le loco andavano in un'unica direzione e non cambiavano senso di marcia nonostante girassi la manopola del lokomaus. Ho resettato il decoder e questo difetto è sparito ma le loco continuano a fermarsi ogni 40-60 secondi
C'è qualcuno di voi che può darmi una mano? Grazie
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Re: Problema con loco digitali
Probabilmente un problema di sovvracarico che fa scattare la protezione del decoder quando diventa bollente. Le cause potrebbero essere l'utilizzo di decoder di potenza inadeguata (i vecchi motori Lima consumano parecchio), oppure chi le ha digitalizzate non ha rimosso il condensatore antidisturbo.redtommy ha scritto:...le loco continuano a fermarsi ogni 40-60 secondi...
Giorgio
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Re: Problema con loco digitali
Io aggiungerei anche che i vecchi motori G lima se non sono più che in buono stato hanno la tendenza a scintillare molto e questo non piace al decoder che potrebbe anche essere di potenza adeguata (ormai sono praticamente tutto almeno da 1A) ma andare in tilt per i disturbi indotti dal motore.
Quindi:
- pulizia ruote e contatti (altro tallone d'Achille delle vecchieloco)
- pulizia motore e revisione carboncini, lamelle e molle.
Poi puoi iniziare a smanettare sulle CV. Il decoder non risolve i problemi elettrici/meccanici delle vecchie loco, anzi in taluni casi li amplifica....
Quindi:
- pulizia ruote e contatti (altro tallone d'Achille delle vecchieloco)
- pulizia motore e revisione carboncini, lamelle e molle.
Poi puoi iniziare a smanettare sulle CV. Il decoder non risolve i problemi elettrici/meccanici delle vecchie loco, anzi in taluni casi li amplifica....
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Re: Problema con loco digitali
Grazie a tutti. Per ora ho scoperto che il decoder montato è un Tams LD-G e sto leggendo il manuale d'uso.
Per quanto riguarda la pulizia delle ruote è tutto ok. Per i contatti non saprei.
Per quanto riguarda la pulizia delle ruote è tutto ok. Per i contatti non saprei.
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Re: Problema con loco digitali
LD-G e poi ?
30, 31, 32, 33 ???
quale di questi? perchè alcuni hanno la protezione sul carico, alcuni no.
Il manuale hai quello italiano?
30, 31, 32, 33 ???
quale di questi? perchè alcuni hanno la protezione sul carico, alcuni no.
Il manuale hai quello italiano?
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Re: Problema con loco digitali
Si il manuale è quello italiano. Il decoder non riesco ad individuarlo.
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Re: Problema con loco digitali
Se riesci posta una foto.
Se il manuale è in ITA è quello che ho tradotto io...
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Re: Problema con loco digitali
Finalmente ho scoperto che è un 32. E' stato installato un condensatore aggiuntivo di supporto al decoder con funzione di batteria tampone. Ma le loco, nonostante lievi miglioramenti, continuano a fermarsi e ripartire.
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Re: Problema con loco digitali
Intanto il condesatore, solitamente da 100uF, può essere aumentato per migliorare un pò la situazione.
Nel tuo caso da quanto è stato montato?
Puoi provare anche a diasttivare il controllo di carico (mettendo la CV49=72)
Nel tuo caso da quanto è stato montato?
Puoi provare anche a diasttivare il controllo di carico (mettendo la CV49=72)
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Re: Problema con loco digitali
Ho provato con la CV 49, sia con valore 72 che 73, ma con valore 72 sembra peggiorare.
Quello che mi preoccupa è che tutte e due le loco hanno, chi più, chi meno, lo stesso difetto. Nel frattempo mi hanno restituito anche altre 4 loco Lima che ho fatto digitalizzare e anche loro hanno lo stesso difetto. Dopo 40/60 secondi si fermano e poi ripartono. Devo cambiare decoder? Mi sembra davvero srtano che tutte le loco abbiano lo stesso problema. Leggendo in giro sembra che tutti riescano a digitalizzare le vecchie Lima senza eccessivi problemi
Quello che mi preoccupa è che tutte e due le loco hanno, chi più, chi meno, lo stesso difetto. Nel frattempo mi hanno restituito anche altre 4 loco Lima che ho fatto digitalizzare e anche loro hanno lo stesso difetto. Dopo 40/60 secondi si fermano e poi ripartono. Devo cambiare decoder? Mi sembra davvero srtano che tutte le loco abbiano lo stesso problema. Leggendo in giro sembra che tutti riescano a digitalizzare le vecchie Lima senza eccessivi problemi
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Re: Problema con loco digitali
Ciao,
scusa l'intromissione ma la questione è di interesse comune.
Il Tams che hai tu è praticamente il Viessmann 5238 che ho appena montato io.
Per conoscere la mia "storia" vedi il miei post qui: http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?t=7462
Ho finito oggi di digitalizzare la loco e dovrò provarla a breve (ho fatto tutto da solo e sono agli inizi .......).
Come vedi anch'io sto provando con una lima vecchissima. Motore e contatti già puliti.
Speren ben!!!
Restiamo in contatto. Non si sa mai ...
scusa l'intromissione ma la questione è di interesse comune.
Il Tams che hai tu è praticamente il Viessmann 5238 che ho appena montato io.
Per conoscere la mia "storia" vedi il miei post qui: http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?t=7462
Ho finito oggi di digitalizzare la loco e dovrò provarla a breve (ho fatto tutto da solo e sono agli inizi .......).
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Re: Problema con loco digitali
Certo, fammi sapere perchè mi sembra che la tua loco sia identica alla mia BR 218.
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Re: Problema con loco digitali
In una D342 della fine degli anni '60, giusto per divertirmi, ci ho messo
un Lenz Silver e problemi non ne ha dati, anzi, ho dovuto trimmare la
velocità massima perché filava come una slot car.
Che io sappia in queste vecchie loco motore "G", di condensatori antidisturbo
neanche l'odore, beninteso se con "vecchissime" si intendono loco di questi anni.
un Lenz Silver e problemi non ne ha dati, anzi, ho dovuto trimmare la
velocità massima perché filava come una slot car.
Che io sappia in queste vecchie loco motore "G", di condensatori antidisturbo
neanche l'odore, beninteso se con "vecchissime" si intendono loco di questi anni.
Massimo Carozzo
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Re: Problema con loco digitali
Sul manuale della Viessmann c'è scritto che eventuali "filtri" collegati al motore non vanno staccati, mentre il condensatore aggiuntivo sul decoder va messo solo se il circuito provoca discontinuità all'alimentazione. In pratica il condesatore sul decoder serve per dare ancora alimentazione al decoder anche se viene a mancare, per frazioni di secondo, la corrente. Quindi: i condesatori tra il decoder e il motore fanno da filtro al motore, quello sul decoder fanno da "accomulatore" al decoder. Questo almeno è quello che ho capito io.
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Re: Problema con loco digitali
Il condensatore sul motore, di tipo ceramico e dal volore molto piccolo in genere nell'ordine dei pF, server per eliminare le spuriegenerate dal motore e si omporta sostanzialmente come un filtro antidisturbo spesso accoppiato con una coppia di induttanza a formare una rete L/C.
Il consesatore aggiuntivo per il doceder TAMS e altri decoder, di tipo elettrolitico con valori da 100uF in su, serve quale alimentazione tampone per far fronte a microinterruzioni dell'alimentazione causate da problemi di captazione di corrente.
Le vecchie lima con motore G non hanno il consatore "filtro", ma tale condensatore può i taluni casi migliorare la situazione eliminando spurie generate dal motore che possono mandare in "tilt" il decoder.
Il consesatore aggiuntivo per il doceder TAMS e altri decoder, di tipo elettrolitico con valori da 100uF in su, serve quale alimentazione tampone per far fronte a microinterruzioni dell'alimentazione causate da problemi di captazione di corrente.
Le vecchie lima con motore G non hanno il consatore "filtro", ma tale condensatore può i taluni casi migliorare la situazione eliminando spurie generate dal motore che possono mandare in "tilt" il decoder.
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