Funzioni F1 e F2
Inviato: giovedì 18 luglio 2013, 10:56
Signori, moderatori, spettatori e passanti casuali da questo topic, a tutti voi: Buongiorno.
Oggi debutto col seguente tema: mi sono dimenticato come si assegnano le funzioni ai tasti F1 e F2.
Ovvero filo verde e viola per (nel mio caso) un fumogeno e un ledduzzo (ndr piccolo led) in cabina macchinista.
La macchina è una vaporiera Trix in CC (Br 44 039 versione grigia fotografica…) cui con malcelata soddisfazione ho installato un cs K656 del prof. Paolo Despx e che si è rivelato coerente con gli spazi a disposizione considerato che parlo di un componente concepito per la 646/656 RR ecc. Vorrei tanto poter allagare delle foto ma Imageshak oltre ad insozzarmi la casella (maledetto il giorno in cui evidentemente mi registrai… ) mi porta sfortuna appunto perchè qua non ricordo mai esser riuscito a mostrar qualcosa. (uffa, e sò gentile…).
Ciò premesso ecco la domanda.
Il decoder dovrebbe essere un Esu LP (credo versione 3) di cui ho cercato copiare le impostazioni di altra mia precedente digitalizzazione solo che alla visione della Tabella delle funzioni sono “entrato un pochino nel palloneâ€. Io a suo tempo con gli Esu LP2 o 1 mi sa che pasticciavo con la 147 o 148. Ora francamente non ci capisco più nulla! Preciso che il decoder installato sul tester Esu funziona come vorrei sulla macchina ovvero i led di quest’ultimo si accendono per indicare che F1 e F2 comandano qualcosa. Aggiungo pure che debbo verificare il contatto tra il fumogeno (un Seuthe, forse…) che ha un filino spero idoneo e la linguetta di rame cui sotto alloggia il led ant. Non vorrei che non si toccassero. Io le prove le ho fatte sia con carrozzeria (in metallo) che senza e il ditino non me lo sono scottato.
A parte poi residuerebbe un problema minore (che però spero risolvere dopo in qualche modo…) ovvero il diffusore anteriore visto che ho messo un led da 5mm a posta per sparare tanto giallo ma mi sa che oltre usare prodotti datatissimi (poco ci manca che una lampadina faccia più luce…) forse c’è qualcosa al diffusore stesso perché a carrozzerie montate sul tender del giallo più o meno si vede mentre dalla vaporiera nulla di nulla… Peraltro per inserire il led nei fori della presa della lamp. originale Mark/Trix della vaporiera stessa ho dovuto segare i suoi piedini, troppo grandi, e stagnargli due fili di una lampadina tradizionale, anche se il led poi traballa un pochino…
Fine.
Oggi debutto col seguente tema: mi sono dimenticato come si assegnano le funzioni ai tasti F1 e F2.
Ovvero filo verde e viola per (nel mio caso) un fumogeno e un ledduzzo (ndr piccolo led) in cabina macchinista.
La macchina è una vaporiera Trix in CC (Br 44 039 versione grigia fotografica…) cui con malcelata soddisfazione ho installato un cs K656 del prof. Paolo Despx e che si è rivelato coerente con gli spazi a disposizione considerato che parlo di un componente concepito per la 646/656 RR ecc. Vorrei tanto poter allagare delle foto ma Imageshak oltre ad insozzarmi la casella (maledetto il giorno in cui evidentemente mi registrai… ) mi porta sfortuna appunto perchè qua non ricordo mai esser riuscito a mostrar qualcosa. (uffa, e sò gentile…).
Ciò premesso ecco la domanda.
Il decoder dovrebbe essere un Esu LP (credo versione 3) di cui ho cercato copiare le impostazioni di altra mia precedente digitalizzazione solo che alla visione della Tabella delle funzioni sono “entrato un pochino nel palloneâ€. Io a suo tempo con gli Esu LP2 o 1 mi sa che pasticciavo con la 147 o 148. Ora francamente non ci capisco più nulla! Preciso che il decoder installato sul tester Esu funziona come vorrei sulla macchina ovvero i led di quest’ultimo si accendono per indicare che F1 e F2 comandano qualcosa. Aggiungo pure che debbo verificare il contatto tra il fumogeno (un Seuthe, forse…) che ha un filino spero idoneo e la linguetta di rame cui sotto alloggia il led ant. Non vorrei che non si toccassero. Io le prove le ho fatte sia con carrozzeria (in metallo) che senza e il ditino non me lo sono scottato.
A parte poi residuerebbe un problema minore (che però spero risolvere dopo in qualche modo…) ovvero il diffusore anteriore visto che ho messo un led da 5mm a posta per sparare tanto giallo ma mi sa che oltre usare prodotti datatissimi (poco ci manca che una lampadina faccia più luce…) forse c’è qualcosa al diffusore stesso perché a carrozzerie montate sul tender del giallo più o meno si vede mentre dalla vaporiera nulla di nulla… Peraltro per inserire il led nei fori della presa della lamp. originale Mark/Trix della vaporiera stessa ho dovuto segare i suoi piedini, troppo grandi, e stagnargli due fili di una lampadina tradizionale, anche se il led poi traballa un pochino…
Fine.