ESU loksound V 3,5 idea per una funzione in più

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
figaro
PlasticoDigitale

ESU loksound V 3,5 idea per una funzione in pià¹

#1 Messaggio da figaro »

Salve mi è venuta una idea, che sicuramente puo essere messa in atto, ho cercato nel forum ma non ho trovato le indicazioni giuste o sono di coccio io.
Su vari modelli della HR con loksound o no comunque la versione V 3,5 con presa a 8 pin ma vale pure se con maggiore difficolta per la 21 pin, mi è venuta in mente di sfruttare la funzione delle luci posteriori come ulteriore funzione aggiuntiva.
Ad esempio su 428, 668, 444, e vapore a 21 pin, il filo giallo che comanda le luci posteriori potrebbe non servire, o meglio invece di accendere le luci posteriori che difficilmente trovano utilità  ad esempio su una loco che e va quasi sempre in un verso con un convoglio attaccato dietro o nel caso di luna loco a vapore che le luci posteriori proprio non le aveva, si potrebbe scorporare il filo giallo e dargli un Fn in modo da poterlo utilizzare unitamente al filo blu come funzione e mettere qualche cosa altro tipo 3° faro luce in cabina o che dir si voglia?
Qualcuno ci ha pensato? o sa come si fa?
Vi ringrazio.
(esempio pratico sulla 740 Hr a me delle luci posteriori non me ne importa anzi mi sa che le tolgo e stucco pure il tender a questo punto scorporando da F0 il filo giallo potrei utilizzarlo per mettere le luci in cabina, o altro esempio la 444, ecc. ecc.)

dino75
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.

Re: ESU loksound V 3,5 idea per una funzione in pià¹

#2 Messaggio da dino75 »

Certamente che si può fare...io non ho mai provato..
Devi cambiare la programmazione sull'uscita della FL...Vai a pagina 26 del manuale ESU loksound V3.5 dove sono specificate le Cv per gestione pulsante funzione-uscite decoder.
Con quale tasto funzione e come vuoi che si accende quello che colleghi sul filo giallo???
in Base a questa risposta ti posso aiutare...

Saluti Dino.

figaro
PlasticoDigitale

#3 Messaggio da figaro »

Ciao Dino, grazie per l'attenzione come tuo solito, allora nel decoder v 3.5 sound quasi tutte le F sono impiegate per suoni devo vedere quale è libera.
Invece potrebbe essere più facile x farmi capire il metodo spiegarmi ad esempio sul v4 micro quello che va sulla Pierina o sulla 143 come scorporare il filo giallo che e delle luci posteriori e metterlo a F1 collegandolo poi al blu volante che sarebbe l'altro polo, in breve vorrei F0 solo il filo bianco che poi collego alle luci ant e post e il filo giallo come funzione attivabile con F1, dove posso trovare il manuale del V 3.5?
Grazie molte

dino75
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.

#4 Messaggio da dino75 »

Ciao, una cosa per volta...
Adesso è un pò che non ci metto le mani sul V3.5, ma ad ogni tasto puoi programmare anche altre funzioni... Il file del manuale se mi dai una email te lo invio..
Quando hai il manuale vai a pagina 26 e 27 dove ci sono tutte le CV da programmare per le varie funzioni e aux ...
Il V3.5 con il V4 sono quasi uguali solo che il V4 necessita, per modificare le corrispondenze delle CV con gli AUX, di settare la CV32=2. Ricorda che quando hai finito questa programmazione di rimettere la CV 32=0..
Nel V3.5 se vuoi che il tasto funzione F2 accende l'uscita con il filo giallo devi scrivere nella cv 153=2 per la marcia avanti, nella CV 156=2 invece per la marcia indietro. Attenzione che questo tasto ti fa una funzione sound... Non ho mai provato ma si può anche togliere questo tipo di sound..( chiedere a chi ha già  provato).
Stessa cosa per il V.4.. per avere che il filo giallo comanda le luci attivabili con il pulsante F1 devi inserire nella CV 32=2 poi nella cv 362= 2 per la marcia avanti e cv 378=2 per la marcia indietro. Se non ti interessa una delle due CV devi inserire 0...alla fine di questa programmazione inserire CV 31= 16 e Cv 32=0.

Se hai altri problemi sono qui..
Saluti Dino.

figaro
PlasticoDigitale

#5 Messaggio da figaro »

Grazie esaudiente, ti mando la mail in MP ciao.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: DCC-EX e Sprog II + JMRI

#6 Messaggio da alpiliguri »

figaro ha scritto: dove posso trovare il manuale del V 3.5?
Sul sito ESU ci sono tutti. :wink:
Ciao, alpiliguri.

figaro
PlasticoDigitale

#7 Messaggio da figaro »

salve rieccomi alla discussione allora ho montato su una Pierina una decoder è ESU V4Micro A6 poli come prevede la locomotiva predisposta di fabbrica chi lo ha usato sa che c'è un filo blu che la massa o meglio nel nostro caso il positivo la locomotiva alla massa bloccata pertanto per non andare a fare modifiche su le spazzole del motore ho preferito installare quelloper avere la mia mitica funzione in più mi è venuto in mente di installare un dispositivo fumogenoe collegarlo al filo giallo praticamente ho fatto fuori le lampadinese vogliamo chiamarle così è messo quelle da 16 vols più piccole il tutto per dare davanti spazio al generatore di fumo in quanto il lampadino ne sto proprio sotto il camino e stato messo un generatore numero 24 per il funzionamento in digitale.a questo punto la locomotiva funziona simpaticamente in questo modo andando avanti e premendo il tasto luci si accendono le luci anteriori e posterioriin quanto ho collegato il filo bianco anche alla luce posteriore quando invece la locomotiva va in retromarcia parte il dispositivo fumogeno la cosa è molto simpatica e bella ma per renderla perfetta bisogna scorporare il filo giallo dalla funzione f zero e attribuirgli un F 1 oppure un F2. a questo punto i problemipartendo dal fatto che utilizzo il multi mouse

figaro
PlasticoDigitale

#8 Messaggio da figaro »

può programmare le variabili superiori 255 se sì in quali sono le variabili per poter ottenere la funzione ho meglio il funzionamento che vorrei iola modifica ve la consiglio perchè la Pierina con il fumo rende veramente tanto peccato per il sonoro però c'è da spendere circa 100 euro in più per ora mi accontento così importante e cambiare le lampadine soprattutto quella anteriore perchè si trova proprio in corrispondenza del camino quindi bisogna togliere la lampadina ciao fornitain quanto è esageratamente grande emettere una lampadina più piccola tipo quelle della illuminazione interna delleilluminazione interna Rocco in più bisogna fare il buco al camino in quanto non solo non è predisposto il generatore di fumo ma è chiuso per non far uscire la luce che illumina i prismi de fanaliaspetto vostre risposte o qualche ulteriore consiglio c'è qualcuno hai già  digitalizzato la loco grazie a tutti

dino75
PlasticoDigitale

#9 Messaggio da dino75 »

Ciao figaro, non me ne volere ma non ci ho capito tanto di tutto il tuo discorso....
Cerca, per favore, di inserire le punteggiature perchè si fa molta fatica nel capire il filo del discorso...

Cosa vorresti fare??? Accendere l'uscita del filo giallo con F1??? il decoder confermi è Esu V.4??
saluti.

figaro
PlasticoDigitale

#10 Messaggio da figaro »

confermo il decoder è un esu V4 micro con presa a 6 pin e filo blu volante, vorrei ottenere con F0 la sola accenzione delle luci filo bianco e con F1 la funzione fumo scorporando il filo giallo da F0, multimaus roco.

dino75
PlasticoDigitale

#11 Messaggio da dino75 »

Ciao non possedendo il MM, ma il multimausPro, non so se riesci a configurare le cv che riguardano il comando delle uscite.. sono tutte cv oltre il 255..
Se guardi la tabella che avevo postato su questa discussione, puoi capire come configurare le varie CV.
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=7698

figaro
PlasticoDigitale

#12 Messaggio da figaro »

il pro non lo prendo. stavo pensando alla z21 (zeta minuscolo) penso che il futuro ormai sarebbe quello, oppure c'è una centrale economica tipo la HR o altro che programma le CV superiori?

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#13 Messaggio da Buddace »

figaro ha scritto:il pro non lo prendo. stavo pensando alla z21 (zeta minuscolo) penso che il futuro ormai sarebbe quello, oppure c'è una centrale economica tipo la HR o altro che programma le CV superiori?
non credo che risolvi con nessuna delle z21 e mancop con le hornby perchè sono basate sui protocolli lenz.
Valuta ClaudiaCs che programma sino alla cv 1024 ;)
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: DCC-EX e Sprog II + JMRI

#14 Messaggio da alpiliguri »

Sul manuale dell'ESU Loksound v4 c'è spiegato come programmare le CV oltre 255 con il Multimaus, par. 8.2.7.
Si tratta di programmare 3 CV invece che una.

Alimenti una alternativa economica è SPROG II, con circa 60 euro programmi al PC tutto quello che vuoi con JMRI/DecoderPro3

Ciao, alpiliguri.

figaro
PlasticoDigitale

#15 Messaggio da figaro »

ciao ad entrambi grazie dei consigli mi vedrò sia l'una che l'altra soluzione volevo sapere se vi risulta che altri decoder anno CV superiori alla 255 mi riferisco a zimo perchè insieme a ESU sono quelli che uso e che sinceramente ritengo i migliori con un punto a favore dell'assistenza da parte di Torino ciao grazie

Rispondi