nuova centrale digitale definitiva e perfetta

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
figaro
PlasticoDigitale

nuova centrale digitale definitiva e perfetta

#1 Messaggio da figaro »

:D salve ragazzi allora se mettete su google rail drive vedere comparire una consolle per guidare treni questa consolleche sembra debba uscire in Europa a dicembre e che si trova già  sul sito di Conrad.de a 199 e anche disponibile sempre per lo stesso periodo sul sito italiano di Conrad.it ma a 169 adesso lo spettacolo degli spettacoli sarebbe quello di fare un interfaccia digitale con quella consolleapparte questa ultima cosa che veramente potrebbe essere un sogno ma prima o poi accadrà  vedi già  la centrale di Rocco Z21 si potrebbe utilizzare quella che comunque indicata per videogiochi o altre applicazioni a cui sinceramente non ho capito bene certo in analogico con le dovute modifiche uno può fare quello che gli pare effettivamente penso che si presti molto bisogna vedere se si riesce a combinare qualcosa con il digitale rimango in attesa di confronti con voi comunque a parte questo l'avete già  vista qualcuno di voi ha già  fatto qualche pensiero sul suo utilizzo

golfredo castelletto
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000

Re: nuova centrale digitale definitiva e perfetta

#2 Messaggio da golfredo castelletto »

Mancano un po di virgole e punteggiature varie ...... :D .... cmq ci do un'occhiata ..... :wink:

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

Non ci ho capito niente..
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Se parli di questa.... http://www.raildriver.com/ qualcosa del genere io non la userei mai sul plastico..a parte il fatto che mi sembra di capire che è in sostanza un joystick per un videogioco e non una centrale digitale.
Riguardo alla z21 ne ho gia parlato a iosa :D

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: DCC-EX e Sprog II + JMRI

#5 Messaggio da alpiliguri »

Ti è già  stato fatto in altra discussione notare che i tuoi post senza punteggiatura sono incomprensibili.
Che ne diresti di fare un piccolo sforzo per scrivere in maniera che gli altri possano capire?
E' prima di tutto tuo interesse. :wink:
Ciao, alpiliguri.

figaro
PlasticoDigitale

#6 Messaggio da figaro »

si scusate, il problema è che il poco tempo a disposizione mi fa usare l'app di dettatura del cellulare e quindi non mette la punteggiatura.
Chiedo venia rivenedo al messagio prostato, il discorso che volevo fare è il seguente:
Deve uscire quella CONSOLLE, da quello che ho capito e come se fosse un joystick per giocare con simulatori di treno per il pc o eventualmente altro, non ha niente a che vedere con altri alimentatori come quello dello Kato, che mi pare abbia sia una manopolina per l'accellerazione che una per la frenatura. Mi pare così a occhio e croce che quella consolle è abbastanza completa di manopoli tasti e altro, non è bello ciò che è bello ma cio che piace, nel senso che non potrebbe essere un quadro comando valido per tutte le locomotive disel elettriche e vapore.
Quello che avevo pensato io e volevo proporvi era se è possibile smorntarla, creare una interfaccia meccanico-elettrica per farla funzionare in digitale, la vedo difficile è un sogno ma forse qualcuno, non mi riferisco prettamente a questo forum ma al globo, potrebbe provarci o inventarsi qualcosa di simile, per farla breve una specie di Z21 della Roco, solo che invece di comandare i treni da un tablet si comanderebbero da una consolle. Spero di essermi spiegato meglio ora, era solo per mandarvi un input, sapendo che la cosa è improbalile.

Buddace
Site Admin
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Premesso che non è necessaria la Z21 per guidare i treni con il tablet..ma basta una qualsiasi centrale digitale che si connette al pc. Per fare quello che dici tu sostanzialmente andrebbe rifatto tutto l'interfacciamento di quel cassone verso l'esterno facendolo diventare in sostanza un palmare.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: DCC-EX e Sprog II + JMRI

#8 Messaggio da alpiliguri »

Si tratta di una periferica di input per PC, con probabilmente dei driver che la rendono compatibile con alcuni software di simulazione, potresti chiedere al produttore di sviluppare un software di interfaccia con il Throttle di JMRI, in modo che la periferica, simulando dei comandi da tastiera, controlli cursore e bottoni del pannello di comando di una locomotiva.
Il pannello di comando di una locomotiva in JMRI si può controllare interamente con la tastiera, senza usare il mouse.

A questo punto se hai una centrale collegata al PC e compatibile con JMRI al posto della tastiera del pc usi quella periferica.

Ma a parte il costruttore mi sembra improbabile che altri possano scrivere un programma del genere.

Ciao, alpiliguri.

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#9 Messaggio da Despx »

Io la butto lì poi bisognerebbe averla in mano per capirne il funzionamento esatto.
Secondo me, essendo specificato che viene vista dal pc come una periferica HID, molto probabilmente sarà  una periferica che replica su porta usb (forse) una tastiera (forse) un mouse e (certamente) un joystick, detto ciò, per interfacciarsi ai nostri programmi, non si deve attendere il driver dal produttore (è già  compreso in tutte le versioni di win), semmai bisognerebbe spingere sui programmatori dei software perchè abilitino i loro programmi all'uso dell'interfaccia usb, infatti, che io sappia, non c'è un software che metta a disposizione la connessione usb (basterebbe anche solo quella HID che è piùttosto semplice) ma tutti si basano sulla vecchia seriale obbligando utenti e produttori a mettere i soliti circuiti di conversione tipo gli FTDI. E' come se avessimo una Ferrari (interfaccia USB) è la obbligassimo ad andare a soli 50 Km/h (RS232).

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Buddace
Site Admin
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

Paolo gli ftdi superano il Mbit infatti per lavoro avevamo messo a punto ma poi abbandonato per la morte del progetto anche un interfaccia can basata su detto IC.

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#11 Messaggio da Despx »

Nuccio, l'esempio della Ferrari forse non era il più adatto.
Il senso del mio discorso voleva dire che è vero che gli ftdi sono veloci tuttavia perchè devo limitare una interfaccia poliedrica e polifunzionale come quella usb ad una misera seriale? Tanto valeva tenersi la seriale e non inventare l'usb... :wink: Se i programmi per il fermodellismo abilitassero l'uso della connessione usb anche solo come periferiche HID, credo che ci sarebbe un fiorire di progetti nuovi, basti pensare a cosa si potrebbe realizzare con una periferica composita tastiera+joiystick realizzata con un 18F4550 o con un Arduino Leonardo....

La velocità  non è tutto, anche perchè non dimentichiamoci che il dcc viaggia a circa 19.2Kbps quindi già  la velocità  una periferica HID low-speed è "grasso che cola" :lol: :lol: :lol:

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

figaro
PlasticoDigitale

#12 Messaggio da figaro »

Comunque io più la vedo e piu mi intriga, chissà  se può funzionare in analogico? Sicuramente bisogna fare delle modifiche meccaniche, un idea utopica che mi era venuta in mente x il digitale era quella di smontare il multimaus roco e prendere i vari pezzi cioè il display il tastierino e la manopola e adattarla a quella consolle o altre simili. Abbiamo sul forum qualcosa del genere o 3D sul multimaus smontato, oppure mi sto facendo troppe Lippe mentali (l'ho detto io prima che lo dicevate o pensavate voi :-) )

Rispondi