Ciao amici,è molto che sono assente dal forum,ora vorrei digitalizzare una locomotiva HAG Re 10/10 doppia trazione,inserisco le foto delle due macchine aperte,ho 2 decoder lenz silver ed ho già dissaldato da uno dei PCB i due diodi e una resistenza e naturalmente la rondella sotto il portaspazzole.Ma il cablaggio con il decoder per me è complicato .Qualcuno troppo gentile potrebbe indicarmi i passi giusti? .Il cavo rosso staccato va inserito come sull'altra macchina
Grazie
Ciao una cosa la scheda che hai lasciato ha cosa serve? nel senso che li ci vanno collegate anche le luci? il pcb che hai levato ha la predisposizione per la spinetta del decoder?
Comunque se la macchina non e' predisposta io farei cosi.
1 leverei anche l'altro pcb
2 prenderei una schedina con la predisposizione della spinette a 8 poli
3 collegherei i fili sulla schedina nuova rifacendo l'impianto della loco.
Penso sia la cosa piu' facile da fare.
Ciao Target, allora, la scheda piccola con le 5 lamelle in punta è quella che collega, quando la cassa è chiusa,le luci e i pantografi.
La macchina non è predisposta per la spinetta decoder
Il discorso é questo
1 devi trovare il contatto delle luci che sta in parallelo ha uno dei due fili delle rotaie che diventa il nero del decoder e fa da comune alle luci
2 ha questo punto devi isolare i l'altro filo delle rotaie che diventa il rosso del decoder
3 isolare i fili del motore che andranno collegati rispettivamente ai fili arancio e grigio del decoder
4 ora il filo nero delle rotaie abbiamo detto che oltre ha portare una polarità al decoder ti serve per far accendere le luci questo è il collegamento a massa flottante se hai possibilità (io dalle foto non riesco ha capire) invece del nero in comune ci puoi inserire il blu IMPORTANTE che la massa non vada in cortocircuito con il blu pena la distruzione del decoder.
5 ora ti rimangono le luci il filo bianco è un negativo(in caso di led) luca anteriore il giallo sempre negativo luci posteriori il nero o il blu comune di tutte le luci