problema microdecoder Esu su loco Fleschman

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
fiore
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico+digitale ESU Ecos e Roco Multimaus

problema microdecoder Esu su loco Fleschman

#1 Messaggio da fiore »

Buon giorno a tutti.

Io ho un problema e per poterlo risolvere chiedo gentilmente la vostra collaborazione. Ho montato un microdecoder ESU 64683 su una locomotiva a vapore in scala N della Fleschman precisamente la Fs 675, essendo questultima sprovvista di presa nem ho usato solo i quattro fili rosso e nero rotaie, grigio e arancio motore mentre le luci le ho lasciate com'erano. Fatte le prove della CV 1 tutto a posto mi dava l'indirizzo 3, messa sul plastico tutto perfetto marcia sia in digitale che in analogico, però, qui sorge il problema, siccome ho cambiato l'indirizzo da 3 a 2, da questo momento in poi col nuovo indirizzo 2, non ha più riconosciuto la marcia in digitale, mentre funziona solo in analogico. Ora mi chiedo cosa potrà  essere successo nel cambiare solo l'indirizzo?
La stessa procedura sulla stessa locomotiva, l'ho fatto mattendo provvisorio un decoder della Hornby, tutto perfetto, ma anche in questo caso, una volta cambiato l'indirizzo si è riscontrato lo stesso problema.
In attesa porgo affettuosi saluti.

Fiore

docdelburg
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitrax DCS52 e DCC++

Re: problema microdecoder Esu su loco Fleschman

#2 Messaggio da docdelburg »

Non vorrei essere banale, ma sembra che il problema dipenda dal fatto che cambi indirizzo alla loco (CV1 da 3 a 2) ma poi continui a comandare la loco con CV1=3.
Una volta dato l'indirizzo CV1=2 alla loco, sul Multimaus inserisci una nuova loco; le dai un nome, indichi lo step di velocità  e indichi l'indirizzo (che sarà  2) e quindi salvi. A quel punto, scegliendo quella loco sul Multimaus dovresti poterla comandare in digitale.
Mauro Menini

fiore
LocoDigitale

#3 Messaggio da fiore »

Ciao, prima di tutto ti ringrazio per la risposta. Allora mi spiego meglio, se ci riesco. Io ho una centrale digitale Hornby Elite e fino adesso mi sto trovando benissimo con tutti i tipi di decoder. Detto questo, come già  fatto con tutte le altre locomotive, una volta installato il decoder e controllato la CV 1=3, non ci sono stati nessun problema di funzionamento cambiando l'indirizzo. Solo con questa si riscontra questa anomalia cambiando il solo indirizzo.
Grazie a tutti
Fiore

docdelburg
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitrax DCS52 e DCC++

#4 Messaggio da docdelburg »

Forse allora c'è qualche problema o qualche errore nella procedura che esegui.
Se il comando di cambiare la CV1 non andasse a buon fine rimarrebbe come indirizzo CV1=3.
Nel dubbio resetta il decoder con CV8=8 e riprova, magari usando il Multimaus (leggo che l'hai nominato nel tuo avatar).
Altrimenti prova a dare qualche indizio più preciso su quello che fai e come lo fai; così come lo descrivi è troppo generico.
Mauro Menini

fiore
LocoDigitale

#5 Messaggio da fiore »

Effettivamente era come dicevi tu, era la centrale Horby Elite che al cambio della CV 1 provocava questo problema. Comunque ho resettato il decoder e col multimaus ho cambiato l'indirizzo è tutto OK. E' strano perché è la prima volta che mi capita questo inconveniente, saranno per caso i motori in N che non si riescono a programmare con l'Elite? Ho 116 locomotive digitale però in HO e non ho avuto mai nessun problema. Comunque caso risolto, grazie infinite.
Un caloroso saluto.

Fiore

Rispondi