Aiuto x problemi tra locomotori ESU e sistema digitale z21

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
angelo64
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco z21

Aiuto x problemi tra locomotori ESU e sistema digitale z21

#1 Messaggio da angelo64 »

Salve a tutti ho acquistato una confezione iniziale Roco con locomotore-binari geoline e sistema digitale z21,in aggiunta ho preso anche 4 deviatoi pronti x funzionare in digitale. Dopo un pò di travaglio (nn ci sono ancora le istruzioni in italiano) sono riuscito a configurare e far funzionare il tutto. Il problema nasce dopo aver messo sui binari due loco ESU (bellissime) che nn hanno nessun problema finchè nn passano a bassa velocità  sui suddetti scambi a questo punto la loco si ferma e manda in blocco la z21 (spia rossa) faccio il riavvio dallo smartphone e tutto riparte. Domanda: perchè con la loco della confezione va tutto bene ?? perchè con le loco ESU il problema c'e' solo a bassa velocità  ?? grazie cordiali saluti

Buddace
Site Admin
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

Re: Aiuto x problemi tra locomotori ESU e sistema digitale z

#2 Messaggio da Buddace »

non hai un altra centrale digitale per provare una sostituzione ? Sembra un problema di polarizzazione degli scambi ma il rpoblema dovrebbe essere indipendente dalla velocità 
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

angelo64
DCCReady

#3 Messaggio da angelo64 »

Buddace ha scritto:non hai un altra centrale digitale per provare una sostituzione ? Sembra un problema di polarizzazione degli scambi ma il rpoblema dovrebbe essere indipendente dalla velocità 
No nn ho un altra centrale e poi la cosa strana è che a velocità  sostenuta nn da problemi e con la loco della confezione neanche, boh proverò a riprogrammare gli scambi.............grazie lo stesso

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Non è un problema di riprogrammazione degli scambi..non ha niente a vedere con la programmazione. I problemi sono due:
polarizzazione del cuore degli scambi e sensing della centrale sul corto.
Il sensing vuol dire che la centrale ha una certa tolleranza sul segnalare i corti, se vai forte il corto sparisce prima che la centrale vada in protezione se vai piano succede al contrario. Premesso che devi togliere la causa del corto dovuta ad un errata polarizzazione potresti anche agire sul sensing della centrale....buona fortuna la documentazione della z21 non spiega niente del genere...

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

carmaxspe
PlasticoDigitale
Scala: HO
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100

#5 Messaggio da carmaxspe »

Fatto salvo quello che dice Buddace, che significa

"ho preso anche 4 deviatoi pronti x funzionare in digitale"

Non ci sono deviatoi digitali e deviatoi analogici.

Che deviatoi sono? Hanno il cuore polarizzato (la tensione al cuore ce la portano
gli aghi muovendosi) o non polarizzato (la tensione al cuore ce la porta il decoder
accessori con un'opportuna connessione)?

Come muovi questi deviatoi?

Ciao.
Massimo Carozzo

angelo64
DCCReady

#6 Messaggio da angelo64 »

Sono deviatoi normalissimi Roco Geoline a cui si va a sostituire il movimento manuale con quello elettrico a cui va aggiunto sempre sottopancia al deviatoio un interfaccia digitale wireless e si comanda come le loco dal tablet o smartphone il kit è formato oltre che dal deviatoio dai due componenti che ti dicevo (Roco art. 61195-61196) si programmano dal tablet/smartphone dandogli numero e cv.

docdelburg
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Digitrax DCS52 e DCC++

#7 Messaggio da docdelburg »

angelo64 ha scritto:Sono deviatoi normalissimi Roco Geoline a cui si va a sostituire il movimento manuale con quello elettrico a cui va aggiunto sempre sottopancia al deviatoio un interfaccia digitale wireless e si comanda come le loco dal tablet o smartphone il kit è formato oltre che dal deviatoio dai due componenti che ti dicevo (Roco art. 61195-61196) si programmano dal tablet/smartphone dandogli numero e cv.
Tutto giusto fin qui.
Hai messo il motore al posto del meccanismo manuale, hai inserito il decoder e hai inserito la spinetta che polarizza il cuore.
Se la spinetta di polarizzazione fosse messa in modo scorretto avresti un cortocircuito in ogni caso.
Forse c'è qualche contatto? A me quelle spinette per la polarizzazione del cuore qualche scherzo me l'hanno fatto.
Prima di ogni altra cosa prova ad estrarre la spinetta di polarizzazione del cuore da uno o due deviatoi.
A quel punto prova a far circolare le loco incriminate e vedi se senza polarizzazione del cuore le cose vanno meglio sui deviatoi senza spinetta.
Avresti almeno un chiaro indizio da cui partire; decoder ok polarizzazione del cuore ko.
Mauro Menini

angelo64
DCCReady

#8 Messaggio da angelo64 »

Grazie stasera appena arrivo a casa provo e poi ti faccio sapere.

Lokmaus
TrenoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico

#9 Messaggio da Lokmaus »

A me sembra proprio che siate partiti per la tangente...
La macchina dello start set funziona, quindi non è un problema di polarizzazione.
Le ESU probabilmente sugli scambi stretti provocano qualche micro cortocircuito, che la centrale percepisce a bassa velocità . Tutto qui.
Filippo

Buddace
Site Admin
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

Filippo il corto sul cuore non ci deve essere in nessun caso per una caterva di motivi a prescindere dallo scambio e dalla centrale digitale. Magari la macchina nel set non lo fa perché ha un passo diverso.

Lokmaus
TrenoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico

#11 Messaggio da Lokmaus »

Se la ESU è una Co-Co, sugli scambi stretti di uno start-set qualche problemino me lo aspetterei...
Filippo

angelo64
DCCReady

#12 Messaggio da angelo64 »

Una è la 218 DB l'altra una class 77 rodiggio diverso ma si inchiodano tutte e due allo stesso modo

angelo64
DCCReady

#13 Messaggio da angelo64 »

Non so piu' dove sbattere la testa ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili comprese quelle suggerite da alcuni di voi, in pratica lo fa anche su uno scambio manuale l'unica differenza e' che passando a velocità  ridotta sullo scambio senza prendere la deviata va bene se lo mando in deviata si blocca,non credo di essere cosi sfigato di avere 5 scambi tutti difettosi (ho fatto prove anche con il tester). Ormai credo siano rimaste due possibilità  1) Problema di compatibilità  con i locomotori ESU come qualcuno a suggerito (anche se su youtube ci sono filmati dove le suddette girano senza problemi. 2) La centrale digitale che ha una soglia di intervento (sending) troppo bassa come suggerito da voi, ma come si fa a regolare questa soglia ?? non lo spiegano da nessuna parte. Grazie cmq a tutti

Buddace
Site Admin
Contatta:

#14 Messaggio da Buddace »

Se fosse il punto 1 butta la z21, ma dubito. Per il punto 2, buona fortuna, non c'è documentazione (tipico di roco).
Io ti continuo a dire che hai problemi di polarizzazione del cuore il corto sugli scambi non deve esistere!

Buddace
Site Admin
Contatta:

#15 Messaggio da Buddace »

Buddace ha scritto:Se fosse il punto 1 butta la z21, ma dubito. Per il punto 2, buona fortuna, non c'è documentazione (tipico di roco).
Io ti continuo a dire che hai problemi di polarizzazione del cuore il corto sugli scambi non deve esistere!
Se non ne vieni a capo scrivi a l'importatore italiano, tenendoci aggiornati.
Se fossi dalle mie parti o se avessi la mia centrale ClaudiaCS ti dare un ulteriore mano

Rispondi