Microled con fili laccati
Inviato: lunedì 27 gennaio 2014, 9:41
Mi sono imbarcato nell'installazione dei fanali in una carrozza semipilota SAGI.
I suoi d'origine sono finti, due cilindretti di ottone saldati alla cassa e, al posto
del vetro, una mano di vernice argentata.
Bucato quello che c'era da bucare, costruito un supporto in plasticard con due buchi
in corrispondenza dei fori nella carrozzeria, piazzati due microled nei fori, fissati al
supporto con nastro adesivo, orientati i fili verso l'alto (incamiciati nel termoretraibile
per nasconderli) dove arriveranno al decoder funzioni nel sottotetto.
Poi sagomerò due piccoli cerchietti di plastichina incastrandoli nel frontale dei fanali
che ho opportunamente allargato.
I microled hanno i fili laccati con vernice isolante e solo i capi sono scoperti ed io li devo
scorciare per portarli a misura, quindi risulteranno isolati anche i capi che devo saldare.
Ora la domanda.
Il calore della saldatura sarà sufficiente a eliminare la vernice isolante e ripristinare la
conduttività ?
Perché carteggiare un filo da 1/10 di mm non è cosa.
I suoi d'origine sono finti, due cilindretti di ottone saldati alla cassa e, al posto
del vetro, una mano di vernice argentata.
Bucato quello che c'era da bucare, costruito un supporto in plasticard con due buchi
in corrispondenza dei fori nella carrozzeria, piazzati due microled nei fori, fissati al
supporto con nastro adesivo, orientati i fili verso l'alto (incamiciati nel termoretraibile
per nasconderli) dove arriveranno al decoder funzioni nel sottotetto.
Poi sagomerò due piccoli cerchietti di plastichina incastrandoli nel frontale dei fanali
che ho opportunamente allargato.
I microled hanno i fili laccati con vernice isolante e solo i capi sono scoperti ed io li devo
scorciare per portarli a misura, quindi risulteranno isolati anche i capi che devo saldare.
Ora la domanda.
Il calore della saldatura sarà sufficiente a eliminare la vernice isolante e ripristinare la
conduttività ?
Perché carteggiare un filo da 1/10 di mm non è cosa.