ESU - switch pilot servo e ROCO MULTIMAUS

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
ILCAIMANO001
DCCReady
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ROCO MULTIMAUS

ESU - switch pilot servo e ROCO MULTIMAUS

#1 Messaggio da ILCAIMANO001 »

Salve a tutti.
Rieccomi qua dopo un pezzo ancora indeciso sul da farsi per motorizzare i deviatoi. :?

O meglio: finalmente ho trovato i servomotori e anche i decoder Esu Switch Pilot Servo (oh: regalati!! :D).
Però ho ancora un dubbio amletico: il collegamento con il booster ROCO 10764. Lo so, mi direte che ha l'uscita apposta, ma non so che tipo di cavo usare: l'uscita del booster è una specie di presa telefonica (in gergo tecnico "bus"?) mentre l'ingresso del decoder mi pare che non abbia nulla di simile.

Altra cosa: per alimentare i decoder il manuale parla di collegamento in parallelo alla centrale DCC oppure utilizzare un trasformatore (io ho un ROCO)

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà  a chiarire i dubbi...

golfredo castelletto
DCCMaster
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000

Re: ESU - switch pilot servo e ROCO MULTIMAUS

#2 Messaggio da golfredo castelletto »

Dalle istruzioni:
c) The power supply for the SwitchPilot and all the devices connected to it are wired to the terminals Pw A und Pw B. Both AC- and DC power supplies as well as the digital track voltage can be used.
L'alimentazione per il SwitchPilot e tutti i dispositivi ad essa collegati sono collegati ai terminali Pw A e Pw B. Posso essere utilzzati sia una alimentazione in AC che in CC assieme al DCC (vedi disegnino pag 11 del manuale come fare i collegamenti).

d) The screw terminals Trk A and Trk B connect the SwitchPilot with the power output of a command station (e.g. booster output) transmitting the digital commands)
I morsetti a vite Trk A e B Trk collegano SwitchPilot con l'uscita di potenza di una stazione di comando (es. uscita booster) che trasmette il DCC.

Puoi alimentare il tutto o con l'uscita del booster (i cavi che vanno ai binari) oppure conun trafo esterno o un alimentatore. Attenzione che i contatti non sono gli stessi: a pagina 11 delle istruzioni trovi il disegnino.

ILCAIMANO001
DCCReady

#3 Messaggio da ILCAIMANO001 »

Grazie per i chiarimenti Golfredo.

Vedo che anche tu hai la centrale ROCO.
Il cavetto a 4 poli connesso al booster output come lo collego ai morsetti Trk A e Trk B?
Vuol dire che se utilizzo l'uscita booster anche per l'alimentazione dovrò dividere i quattro fili? I colori dei fili ne determinano la funzione?

Ancora grazie

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

ILCAIMANO001 ha scritto: Il cavetto a 4 poli connesso al booster output come lo collego ai morsetti Trk A e Trk B?
Quella è un uscia per collegare una altro booster
Il decoder devi collegarlo all'uscita binari del boster roco.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

golfredo castelletto
DCCMaster
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000

#5 Messaggio da golfredo castelletto »

Quoto Nuccio e ripeto: vediti il manuale che spiega bene come fare i collegamenti. Facciamo così, intanto dicci se vuoi utilizzare anche l'alimentatore esterno oppure no, poi vediamo il da farsi.

ILCAIMANO001
DCCReady

#6 Messaggio da ILCAIMANO001 »

L'impianto ha 10 deviatoi e, al massimo, circoleranno 2 loco simultaneamente.

Ora, dimmi se è meglio alimentarlo con DCC oppure con alimentatore esterno.

In quanto ai cablaggi finalmente ho capito. Se tutto esce dal booster ROCO devo fare un collegamento in parallelo sui decoder.

Scusate se ripeto cose ovvie, ma non vorrei "bruciare" tutto.

Pier Luigi

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Sempre meglio alimentare con alimentatore esterno come spigato anche qui: http://www.dccworld.it/informazioni/Cli ... ro2013.pdf
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

golfredo castelletto
DCCMaster

#8 Messaggio da golfredo castelletto »

Quoto Nuccio. Soprattutto perchè non condividi eventuali problemi sul DCC tra lcoo e accessori. Tranquillo per il "bruciore" :D . fai bene ad andare cauto. E' che noi non siamo li quando fai i collegamenti e visto che il manuale a me sembrava chiaro ho preferito indirizzarti li. faccè sapè :wink: .

ILCAIMANO001
DCCReady

#9 Messaggio da ILCAIMANO001 »

Grazie ragazzi :D :D

Adesso vado molto più tranquillo.

Vi darò presto notizie...

Pier Luigi

Rispondi