conflitto loksound 2 e loksound 4
Moderatore: Seba55
-
- LocoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Analogico
- Contatta:
conflitto loksound 2 e loksound 4
ciao a tutti
Volevo sapere se qualcuno ha riscontrato questo problema e l'ha risolto.
Ho due locomotive, una dotata di loksound 2 ed una di loksound 4, che singolarmente funzionano senza problemi.
Ma se faccio partire la locomotiva dotata di loksound 4, basta anche al livello di velocità 1, quella dotata di loksound 2 non risponde più ai comandi, qualsiasi essi siano.
Se riporto a zero la manopola di marcia della locomotiva con il loksound 4 , riprende a funzionare regolarmente.
Per completezza di informazione:
1) l'impianto è gestito da multimaus roco, con due distretti di potenza
2) il problema si presenta solo se le due macchine sono nel medesimo distretto di potenza, se sono in due distretti differenti il problema non si presenta
3) ho provato un altra locomotiva dotata sempre di loksound 4, ma il risultato è il medesimo
4) il problema non si pone con macchine dotate di loksound 3.5
Visto che il problema si presentava sul medesimo distretto, ho pensato che il problema fosse dovuto al railcom, che trasmettesse segnali che venissero male interpretati e mandassero in blocco il loksound 2, ma anche dopo averlo disabilitato il problema rimane.
Guardando i parametri dei due decoder non ho visto niente di anomalo, anche scorrendo il manuale non ho trovato altre informazioni utili che aiutassero a risolvere questo problema, così come sul forum Esu.
Oltretutto è un decoder vecchio e non esiste una versione aggiornata del firmware.
L'unica prova che mi rimane da fare è quella di provare un altra centrale digitale, appena possibile proverò una digitrax, poi vi farò sapere
grazie
luca
Volevo sapere se qualcuno ha riscontrato questo problema e l'ha risolto.
Ho due locomotive, una dotata di loksound 2 ed una di loksound 4, che singolarmente funzionano senza problemi.
Ma se faccio partire la locomotiva dotata di loksound 4, basta anche al livello di velocità 1, quella dotata di loksound 2 non risponde più ai comandi, qualsiasi essi siano.
Se riporto a zero la manopola di marcia della locomotiva con il loksound 4 , riprende a funzionare regolarmente.
Per completezza di informazione:
1) l'impianto è gestito da multimaus roco, con due distretti di potenza
2) il problema si presenta solo se le due macchine sono nel medesimo distretto di potenza, se sono in due distretti differenti il problema non si presenta
3) ho provato un altra locomotiva dotata sempre di loksound 4, ma il risultato è il medesimo
4) il problema non si pone con macchine dotate di loksound 3.5
Visto che il problema si presentava sul medesimo distretto, ho pensato che il problema fosse dovuto al railcom, che trasmettesse segnali che venissero male interpretati e mandassero in blocco il loksound 2, ma anche dopo averlo disabilitato il problema rimane.
Guardando i parametri dei due decoder non ho visto niente di anomalo, anche scorrendo il manuale non ho trovato altre informazioni utili che aiutassero a risolvere questo problema, così come sul forum Esu.
Oltretutto è un decoder vecchio e non esiste una versione aggiornata del firmware.
L'unica prova che mi rimane da fare è quella di provare un altra centrale digitale, appena possibile proverò una digitrax, poi vi farò sapere
grazie
luca
-
- PlasticoDigitale
- Scala: HO
- Ho il plastico: No
- La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 - Lenz LH100 - Roco Multimaus - XpressNet DCC-A100
Re: conflitto loksound 2 e loksound 4
Riassumendo:
Loksound 2 + Loksound 4 = problema
Loksound 2 + Loksound 3.5 = ok
Dando per scontato che
Loksound 4 + Loksound 4 = ok
Loksound 3.5 + Loksound 4 = ok
Sarebbe da provare un Loksound 4 sulla locomotiva che ora ha
il Loksound 2, per vedere se il problema fosse "quella loco più
quel decoder".
Oppure cercare di misurare l'assorbimento di corrente della loco
col Loksound 2 per vedere se avesse un valore esagerato.
Non vedo molte altre strade.
Loksound 2 + Loksound 4 = problema
Loksound 2 + Loksound 3.5 = ok
Dando per scontato che
Loksound 4 + Loksound 4 = ok
Loksound 3.5 + Loksound 4 = ok
Sarebbe da provare un Loksound 4 sulla locomotiva che ora ha
il Loksound 2, per vedere se il problema fosse "quella loco più
quel decoder".
Oppure cercare di misurare l'assorbimento di corrente della loco
col Loksound 2 per vedere se avesse un valore esagerato.
Non vedo molte altre strade.
Ultima modifica di carmaxspe il lunedì 24 febbraio 2014, 10:59, modificato 2 volte in totale.
Massimo Carozzo
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Interessante, che booster stai usando e sopratutto che tensione sui binari ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.
-
- LocoDigitale
- Contatta:
per nuccio
stò usando i booster standard roco 10761/4, con il suo trasformatore da 15/16v ca, per cui tensione solita, quella che abbiamo sempre usato sul nostro impianto modulare
la cosa non cambia se sull'impianto ci sono solo quelle due loco , oppure anche altre.
appena mi vedo con giacomo, mi porta la sua digitrax e provo con quella, visto che la loco è la sua.
al limite proverò anche con il booster del merg con il multimaus
per carmaxspe
la combinazione è esatta
per l'assorbimento della macchina con il loksound 2, non credo sia li il problema, perché diventa impossibile anche semplicemente accendere le luci (a led) a macchina ferma, se la macchina con il loksound 4 è in movimento.
comunque se le loco sono su due distretti differenti il problema non si presenta, ecco perchè mi sono concentrato sul loksound 4 e sul raicom.
intanto grazie
ciao
luca
stò usando i booster standard roco 10761/4, con il suo trasformatore da 15/16v ca, per cui tensione solita, quella che abbiamo sempre usato sul nostro impianto modulare
la cosa non cambia se sull'impianto ci sono solo quelle due loco , oppure anche altre.
appena mi vedo con giacomo, mi porta la sua digitrax e provo con quella, visto che la loco è la sua.
al limite proverò anche con il booster del merg con il multimaus
per carmaxspe
la combinazione è esatta
per l'assorbimento della macchina con il loksound 2, non credo sia li il problema, perché diventa impossibile anche semplicemente accendere le luci (a led) a macchina ferma, se la macchina con il loksound 4 è in movimento.
comunque se le loco sono su due distretti differenti il problema non si presenta, ecco perchè mi sono concentrato sul loksound 4 e sul raicom.
intanto grazie
ciao
luca
-
- Site Admin
- La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
- Contatta:
Luca una curiosità puoi provare le due loco comandate dalla stessa centrale ma da due booster separati ?
-
- LocoDigitale
- Contatta:
se io uso un multimaus come centrale e due booster separati, le due locomotive funzionano regolarmente se sono alimentate ciascuna da un booster.
era questo che intendevi
luca
era questo che intendevi
luca
-
- Site Admin
- Contatta:
Si intendevo questo. Senti non è che per caso è partito qualche elettrolitico in uno dei booster ?lc63 ha scritto:se io uso un multimaus come centrale e due booster separati, le due locomotive funzionano regolarmente se sono alimentate ciascuna da un booster.
era questo che intendevi
luca
-
- LocoDigitale
- Contatta:
non lo sò, dovrei aprirli e vedere.
se sabato riesco, perchè non li ho a casa io ma sono dai gemelli, guardo ed eventualmente li sostituisco tutti e due.
luca
se sabato riesco, perchè non li ho a casa io ma sono dai gemelli, guardo ed eventualmente li sostituisco tutti e due.
luca