led rosso che non accende, dove sbaglio?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 389
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

led rosso che non accende, dove sbaglio?

#1 Messaggio da Bigboy »

Il decoder esu è connesso bene, la macchina gira più o meno ma il led (bicolore) non accende in retro il rosso, perchè?
In analogico ho qui imparato quel circuitino dove con due diodi si direziona la tensione e il gioco è fatto. Ma in digitale i diodi non servono. Il bianco da una parte, il giallo d'altra e in mezzo con impedenza il bleu, solo che in retro il rosso non accende. Ho invertito ma la loco và  in avanti col rosso.
Dove sbaglio?
Chi vuole può pure ridere tanto

Grazie


BB
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbu'! W i treni del sud! Quelli di una volta!

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: led rosso che non accende, dove sbaglio?

#2 Messaggio da dino75 »

Ciao, puoi spiegarti meglio, perchè ho capito poco del tuo problema..
Che decoder sta utilizzando??
Come sono collegati i led??

Bigboy
PlasticoDigitale
Messaggi: 389
Iscritto il: sabato 23 maggio 2009, 22:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: 2 IB 2 Marklin 6021 due Arnold 86200 una Marklin 6030 20 kg di trafo
Località: Bari
Contatta:

Re: led rosso che non accende, dove sbaglio?

#3 Messaggio da Bigboy »

grazie Dino.
Il decoder è un Esu (l'ho scritto) e le istruzioni usate sono quelle di un suo simile montato come volevo su altra macchina.
Il led come scritto ha tre piedini perchè b/r e ho stagnato il filo blu al centrale con impedenza, il bianco del dec ad un lato e il giallo del decoder al rimanente. La macchina gira ed accende solo la luce bianca, tanto vero che staccando il filo giallo va lo stesso ovvero accende sempre il bianco. Il rosso non esiste in nessun caso analogico compreso. Il verso di marcia è anche lui corretto (l'ho verificato in analogico)
Poi ho invertito il fili il giallo al posto del bianco e viceversa e il risultato è il rosso che si accende con marcia in avanti.
Fin qui è il primo "problema".

Il secondo
Ho messo attaccato al blu del decoder e al filo verde del decoder una striscia di led smd che non si accende ne in analogico ne in digitale nonostante abbia fatto di tutto sia nella cv 29, sia nella Function mapping a varie cv e bit che credevo potessero abilitar qualcosa. Nulla di nulla anche perchè molte cv erano immodificabili o vari bit mi davano il ? come risposta all'immissione di un valore diverso da quello impostato. Inutile anche il settaggio alla cv 8 che aveva il suo valore identificativo ESU 151.

Quindi ora la motrice di questo elettrotreno Lima DB 403 IC Golden Series cammina con solo le luci anteriori e per fortuna sia in analogico che digitale
Spero d'essere stato chiaro.
Grazie, Dino
Io sono Francesco e mi sento alquanto scemo in questo momento
Io treno, tu treni, egli trena, noi treniamo , voi trenate, essi trenano. Pure in digitale, vabbu'! W i treni del sud! Quelli di una volta!

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: led rosso che non accende, dove sbaglio?

#4 Messaggio da dino75 »

Ciao Francesco... Quasi paesano.. sono originario della provincia di Matera..
Allora non mi basta sapere solo la marca, ma anche il modello del decoder se è un V3.0 oppure un V4.0, un basic ecc... La Cv8 se gli hai inserito il valore 8 gli vai a fare il reset al decoder...
Poi mi devi dire con che centrale digitale comandi il tutto.. Quando saprò tutto questo allora faremo delle prove.
Aspetto tue risposte..

Dino.

dino75
PlasticoDigitale
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 12 aprile 2012, 21:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS + Locobuffer LNPC + JMRI + TrainController 7.
Località: Olcenengo (VC)

Re: led rosso che non accende, dove sbaglio?

#5 Messaggio da dino75 »

Ciao...
Francesco, l'autore di questa discussione, mi ha inviato le foto del decoder e io non riconosco il decoder...
Quancuno che possa aiutare..

http://img836.imageshack.us/img836/8743/ka50.jpg

centoporte
PlasticoDigitale
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 21 gennaio 2005, 0:28
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox-LNPC-S4-Rocrail-TC
Località: Buccinasco

Re: led rosso che non accende, dove sbaglio?

#6 Messaggio da centoporte »

Sembra un Lokpilot 1 version 1.24 ...

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 806
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: led rosso che non accende, dove sbaglio?

#7 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao Francesco secondo me dovresti guardare bene se il piedino in comune alle luci sia quello al centro,mi spiego prendi due fili uno con la resistenza uno lo appoggi al piedino centrale se e il comune quando appoggi quel'altro filo sui piedini laterali ti si devono accendere le luci se non accada controlla la polarita' e cosi facendo puoi trovare il comune checdeve essere il positivo se fosse il comune negativo non ti va bene ciao.

Rispondi