La speranza è l'ultima a morire ...

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
golfredo castelletto
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000

La speranza ਠl'ultima a morire ...

#1 Messaggio da golfredo castelletto »

Salve ragazzi,
ho appena digitalizzato una e646 rivarossi (livrea MDVC) con decoder 8 poli esuv4 (la loco così è predisposta).
Volendo accendere le luci rosse con f1 quando voglio io in base al senso di marcia, come faccio senza mettere mano al PCB? A occhio mi sa che è l'unica soluzione ma come o scritto in oggetto ......
Grazie per le risposte.

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

Re: La speranza ਠl'ultima a morire ...

#2 Messaggio da Despx »

Ciao, Filo verde a luce rossa cassa A e filo marrone o viola a luce rossa cassa B, ovviamente le lampadine rosse devono avere un polo comune che (non so com'è l'impianto elettrico della macchina) deve essere a massa bloccata (telaio metallico) o a massa flottante (filo blu del decoder).
Se al posto delle lampadine hai o vuoi mettere i led, ricorda di mettere tra i katodi dei led ed i rispettivi fili, una resistenza da 1000 ohm 1/4 di Watt.
Ultima cosa (facoltativa), potrai mappare il decoder in modo che F1 (filo verde) e F2 (filo viola o marrone) si "muovano" all'opposto della direzione delle luci bianche, consulta il manuale del dec. su come fare. :wink:

Spero di essere stato spiegato :mrgreen:

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

golfredo castelletto
DCCMaster
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000

#3 Messaggio da golfredo castelletto »

Ciao Paolo,
come pensavo devo mettere mano al PCB della loco. Ora sono preso con due moduli di cv19 da portare a Rondissone (ci vediamo?) poi faro una foto del PCB per ragionarci assieme prima di fare cazzate .... Tutto chiaro cmq ..... Per mappare il decoder non è un problema ... basta che collego le aux fisiche alle luci rosse (front e rear) ....
Grazie mille.

golfredo castelletto
DCCMaster

#4 Messaggio da golfredo castelletto »

Per la cronoca: Per come è fatto il circuito è necessario scollegare sia il negativo che il positivo dei led rossi, collegare i negativi al verde (io ho saldato un filo verde aggiuntivo direttamente sul decoder) e al viola con resistenze da 1k e i positivi al blu (io li ho collegati al connettore maschio del decoder che va alla presa nem 8 poli). Modifica delle CV per mappare le direzioni corrette di accensione. Tutto OK. Alla prossima. :D

Rispondi