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Fenomeno misterioso assai ....
Inviato: lunedì 23 febbraio 2015, 21:50
da Principe Anchisi
Sul plastico mi succede una cosa davvero strana.
Ho una Br 10 della Roco, quella con il fumo dinamico. Premetto che ho il plastico diviso in diversi settori, ognuno alimentato da un Roco 10764. Succede che la BR 10 sbuffa "dinamicamente" che è un piacere per gli occhi soltanto quando si trova in alcuni settori del plastico, per esempio quando si trova sul livello 2. Quando invece viaggia per esempio su tutto il Livello 1, che è alimentato da un "booster" differente, non c'è verso di farla fumare!
Mi chiedo: può dipendere dalla tensione sui binari? In effetti misurando con un tester sul livello 2 ho una tensione di circa 12-13 volt, mentre sul livello 1 non arriva a 10 (comunque il mio tester non è preciso, roba "cinese", ma certamente una differenza di tensione sui due livelli c'è). Oppure è un problema di amperaggio?
Che ne pensate? Cosa si può fare?
Grazie per l'aiuto
Marco
Re: Fenomeno misterioso assai ....
Inviato: lunedì 23 febbraio 2015, 22:29
da golfredo castelletto
Non è che 12-13 volt sono pochi? Pensa 10 ...... Dovresti misurare almeno 15 ... ma come minimo ....
Re: Fenomeno misterioso assai ....
Inviato: lunedì 23 febbraio 2015, 22:50
da Principe Anchisi
Infatti .... ma mi auguro che la misurazione non sia esatta a causa dle mio tester "cineseggiante"....
Ma cosa posso fare per risolvere il problema?
Re: Fenomeno misterioso assai ....
Inviato: lunedì 23 febbraio 2015, 23:48
da dino75
La tensione anche secondo me è troppo bassa...Io sul mio ho 18V.. Non ti è mai capitato di sentire le loco quando viaggiano un pò decise che nel tratto con i 10V sono meno veloci???
Dino.
Re: Fenomeno misterioso assai ....
Inviato: martedì 24 febbraio 2015, 9:11
da Zampa di Lepre
Sicuramente è la tensione "effettiva" ... essendo i 10764 teoricamente "identici" (dico teoricamente perchè nel tempo qualche variazione alla componentistica e circuitazione c'è stata) o quello del livello 1 ha i finali mezzi andati (almeno su un ramo) oppure il trasformatore che l'alimenta è insufficiente come voltaggio o come potenza (cala sotto carico).
Io farei delle prove scambiando i booster fra di loro e/o gli alimentatori degli stessi.
Prendi come situazione di riferimento (booster e alimentatore ok) quella dove la loco "fuma" ...
Re: Fenomeno misterioso assai ....
Inviato: martedì 24 febbraio 2015, 17:43
da Principe Anchisi
Problema risolto ... ma non del tutto....
Ho sostituito il trasformatore con uno più performante (28 VA) e la tensione nella sezione adesso è uguale al livello 2 (quello dove la locomotiva "fumava" (anzi di un volt o due addirittura superiore a quello). Infatti adesso la locomotiva fuma che è un piacere anche su questo livello. La cosa però strana che succede adesso è che quando la centrale (Multimause) stacca, quando riattacca il booster in questione non si riaccende: devo staccargli il cavo di alimentazione e riattaccarlo per farlo ripartire, che vorrà dire?
Inoltre ho notato un'altra cosa che mi pare strana. Se stacco il cavo di alimentazione a uno qualsiasi dei vari 10764, quello non si spegne, rimane acceso ( e la relativa spia verde rimane accesa anche lei) inoltre sui binari resta la tensione... cosa può significare? Che comunque si alimentano uno con l'altro anche attraverso i cavetti di connessione? E' normale questo?
(Aggiornamento) Anzi, se stacco e riattacco io con lo stop dei multimause riattacca senza problemi. Succede che non si riattacchi quando è la centrale a staccare per un corto. Ho notato anche che il booster con il nuovo trasformatore scalda abbastanza (non so se lo facesse anche prima, però, perchè non me n'ero preoccupato)
Re: Fenomeno misterioso assai ....
Inviato: martedì 24 febbraio 2015, 18:21
da Principe Anchisi
Quesito " a latere": ma volendo sostituire i miei 10764 Roco con qualcosa di un po' più "serio", cosa potrei prendere?
Re: Fenomeno misterioso assai ....
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 11:20
da carmaxspe
La Roco dichiara un'erogazione di 3,2A per il 10764.
Non so su ogni sezione quante loco hai contemporanee, ma perso che quell'amperaggio
te ne faccia marciare tre comodamente (benché non credo che effettivamente tu abbia
questa necessità) soprattutto se usi un'alimentazione separata per scambi, segnali e
quant'altro.
Se parliamo di 16-17v sulla rotaia, ci vorrebbe un alimentatore che eroghi intorno ai 55VA,
quindi 28VA sono scarsini.
Re: Fenomeno misterioso assai ....
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 13:12
da alpiliguri
Con 3,2 A che ne fai marciare intorno alle 10, altro che 3... Ho misurato per prova una decina di macchine, anche modelli di 25 anni senza NEM, tutti rimangono tra i 200 e i 350 mA. Con sonoro e fumogeno il consumo aumenta, ma comunque quel booster ne regge più di quelle che riesci a far andare contemporaneamente.
Ovviamente il booster riesce a erogare la massima corrente solo se è alimentato a monte da qualcosa che eroga una corrente superiore, altrimenti il limite è il più piccolo della catena. Mi sa che il problema è lì, l'alimentazione del booster è insufficiente e lui non può arrivare alla sua massima potenza.
Ciao, alpiliguri.
Re: Fenomeno misterioso assai ....
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 15:25
da Principe Anchisi
Ma perché dopo avere collegato un trasformatore più potente il booster corrispondente non mi riattacca dopo il corto quando rimetto corrente? E poi è normale che sui binari ci sia tensione anche quando l'alimentazione del booster corrispondente è staccata?
Re: Fenomeno misterioso assai ....
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 16:19
da dino75
Domanda stupida .. hai sezionato i binari tra i distretti????
Re: Fenomeno misterioso assai ....
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 16:33
da Principe Anchisi
dino75 ha scritto:Domanda stupida .. hai sezionato i binari tra i distretti????
Certo che si

E su entrambi i binari.
Re: Fenomeno misterioso assai ....
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 16:38
da Zampa di Lepre
Principe Anchisi ha scritto:E poi è normale che sui binari ci sia tensione anche quando l'alimentazione del booster corrispondente è staccata?
Non so se ho ben compreso quest'affermazione ... però se c'è tensione
anche scollegando fisicamente il booster dai binari NON è normale ed evidentemente quel "distretto" riceve alimentazione anche da altre parti (ovvero non è isolato dal resto dei binari) nonostante le tue giuste convinzioni.
Però attenzione ... dovresti fare la misura avendo un "carico" fra le rotaie (una carrozza con illuminazione ... ma anche una resistenza da un migliaio di Ohm è sufficiente): non è la prima volta che un tester digitale in configurazione "alternata" mi legge una tensione fantasma dovuta a correnti indotte (i binari sono come un'enorme antenna) ... di quanti volt parliamo?
Principe Anchisi ha scritto:Ma perché dopo avere collegato un trasformatore più potente il booster corrispondente non mi riattacca dopo il corto quando rimetto corrente?
Se il problema al punto precedente è reale potrebbe anche essere fonte o causa di questo. Non sono esperto di impianti multi-distretto (e mi pare strano che non si sia fatto avanti nessun altro) ma mi pare di ricordare di aver letto, forse proprio su queste pagine, che un problema similare fosse stato risolto invertendo la spina di alimentazione del booster nella presa a muro (falso ricordo? rito voodoo? pratica esoterica? ... o magari messa in fase di tutte le alimentazioni?).
Le mie possibilità di supporto finiscono qui ...
Re: Fenomeno misterioso assai ....
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 17:52
da Principe Anchisi
carmaxspe ha scritto:La Roco dichiara un'erogazione di 3,2A per il 10764.(:::)
Se parliamo di 16-17v sulla rotaia, ci vorrebbe un alimentatore che eroghi intorno ai 55VA,
quindi 28VA sono scarsini.
In effetti, se la mia scarsissima conoscenza dell'elettronica non mi inganna, con 28 VA per una tensione di 18 V non ottengo attualmente più di 1,5 A ..... decisamente pochini...
Un alimentatore come questo potrebbe andar bene?
http://www.ebay.it/itm/Alimentatore-Not ... 33981664e1
Re: Fenomeno misterioso assai ....
Inviato: mercoledì 25 febbraio 2015, 18:59
da carmaxspe
Sì.
Ho letto recentemente in un altro forum che il 10764 può essere alimentato
dall'art. 10725 16v AC o dal 10850 18v DC (me l'ero anche scritto per ricordarlo)
Quindi direi che ci siamo.