Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#1 Messaggio da Superciufolo »

Buon giorno, premetto che ho già la multizentrale pro ma ho qualche difficoltà nel gestire gli indirizzi lunghi delle loco.Ho provato a lavorare con JMRI ma...Lasciamo perdere, non ci ho capito nulla...Tra qualche mese avrò a disposizione una stanza di 6,5mx3,9m in cui desidererei cominciare a costruire il plastico e visto che ho 2x 10764 e 1 10765 più la multizentrale(2 multimaus e 1 multimaus pro) desidero poterli usare con una centrale che mi permetta di utilizzare i 10764 come booster accessori senza dovermi scervellare con collegamenti difficili.Non sarò in grado di effettuare modifiche sul 10764 ed eventualmente me le farò fare.In passato ho letto di alcuni che si lamentavano di difficoltà nell'associare il 10764 alla multizentrale perchè quest'ultima sarebbe un booster raddrizzato....Adesso non so se:
1)Tenere la multizentrale e studiarla approfonditamente
2)Cambiare Centrale
Pensavo di comandare gli scambi e segnali con digitale (se mi darete una mano)...Non so se usare servomotori lenti o meno
Voi che mi consigliereste?
Eventualmente mi mandereste un pdf con informazioni su CCCLaudia CS?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#2 Messaggio da Buddace »

Ciao, ti ho mandato un messaggio privato con il link al manuale della ClaudiaCS
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#3 Messaggio da Superciufolo »

Grazie per il manuale.Desidererei però anche avere, se possibile, qualche info sull'IB 2.(Per meglio esser consapevole...)
E' compatibile con multimaus normali e pro?Lo è con i 10764 e 10765?Bisogna fare circuiti per la rilevazione dei cortocircuiti?Se sì, come?
Scusate ma ho molti dubbi e chiedo a chi è già in possesso delle varie centrali come muovermi per avere il minor numero di danni possibile.
(Non mi interessa la guida con smartphone, tablet, mi trovo tutto sommato bene coi multimaus come palmari...)
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#4 Messaggio da Buddace »

Superciufolo ha scritto: E' compatibile con multimaus normali e pro?Lo è con i 10764 e 10765?Bisogna fare circuiti per la rilevazione dei cortocircuiti?i
No per maus e booster. I maus normali li puoi collegare solo tramite adattatore esterno..come per la mia centrale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#5 Messaggio da Superciufolo »

Grazie mille per le risposte!!! :D

Roberto_65
DCCReady
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 2 febbraio 2014, 0:17
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Roco multimaus

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#6 Messaggio da Roberto_65 »

Superciufolo ha scritto:Buon giorno, premetto che ho già la multizentrale pro ma ho qualche difficoltà nel gestire gli indirizzi lunghi delle loco.Ho provato a lavorare con JMRI ma...Lasciamo perdere, non ci ho capito nulla...Tra qualche mese avrò a disposizione una stanza di 6,5mx3,9m in cui desidererei cominciare a costruire il plastico e visto che ho 2x 10764 e 1 10765 più la multizentrale(2 multimaus e 1 multimaus pro) desidero poterli usare con una centrale che mi permetta di utilizzare i 10764 come booster accessori senza dovermi scervellare con collegamenti difficili.Non sarò in grado di effettuare modifiche sul 10764 ed eventualmente me le farò fare.In passato ho letto di alcuni che si lamentavano di difficoltà nell'associare il 10764 alla multizentrale perchè quest'ultima sarebbe un booster raddrizzato....Adesso non so se:
1)Tenere la multizentrale e studiarla approfonditamente
2)Cambiare Centrale
Pensavo di comandare gli scambi e segnali con digitale (se mi darete una mano)...Non so se usare servomotori lenti o meno
Voi che mi consigliereste?
Eventualmente mi mandereste un pdf con informazioni su CCCLaudia CS?
Per quanto riguarda gli scambi, anch'io avevo i tuoi stessi dubbi. Dopo essermi documentato molto a lungo ho optato per il comando tramite servo. Costano molto meno dei motori lenti (vedi su ebay) ed hanno un effetto molto realistico. Inoltre potresti rivolgerti ad un nostro amico del Forum, Dino 75, che ha ideato e fatto realizzare delle staffette (porta-servo) veramente eccezionali. Io le ho già prese e testate, sono ottime! Per quanto riguarda i decoder potresti prendere in considerazione quello di Buddace, DCCWdec01.

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#7 Messaggio da Superciufolo »

Buon giorno, grazie per le risposte....Scusate se torno sull'argomento:ciò che a questo punto desidererei sapere(perchè non l'ho ancora capito) è se potrei in futuro comandare scambi e segnali italiani anche con la multizentrale? (sono anche disposto a cambiare centralina ma non riesco a capire appieno i vantaggi del cambiamento e non riesco a capire in cosa sono limitato dalla multizentrale....Per intendersi, con la multizentrale posso attivare scambi lenti o servo uhlenbrock?Per certi versi non ho nemmeno deciso l'armamento (Peco, Roco senza massicciata...?)
Come al solito sono grato a chi mi risponde(anche rimandandomi a discussioni precedenti)
Cordialmente

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#8 Messaggio da Buddace »

Certo che puoi comandare gli accessori tramite Multezentrale...perchè non dovresti farlo ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#9 Messaggio da Superciufolo »

Grazie, allora penso che non abbia molto senso cambiare centralina...Ci sono dei decoder compatibili con la multizentrale appositi per comandare i motori degli scambi e i segnali?(quali marche mi consigliereste, considerando anche i Vostri?)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#10 Messaggio da Buddace »

Superciufolo ha scritto:Grazie, allora penso che non abbia molto senso cambiare centralina...Ci sono dei decoder compatibili con la multizentrale appositi per comandare i motori degli scambi e i segnali?(quali marche mi consigliereste, considerando anche i Vostri?)
Non ci sono decoder appositi per centraline ma ci sono divers tipi di decoder in base al protocollo (dcc) e al tipo di accesorio da comandare.
Poi siamo sempre li stai facendo una analisi sbagliata...in tutto questo topic hai omesso la caratteristica principale necessaria per scegliere adeguatamente la la centrale....cosa ci vuoi fare sul plastico ? Che esercizio ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#11 Messaggio da Superciufolo »

A me piacerebbe fare manovre passeggeri per comporre...Potrebbero servirmi sistemi di blocco treni prima di entrare in stazione e spie d binario occupato.Il plastico lo farei lungo le pareti con elicoidali ai capi.Lungo un lato del plastico m piacerebbe costruire un deposito locomotive elettriche .Sul secondo lato lungo, la stazione passeggeri che s continua nascosta lungo il lato corto sinistro...Esercizio quanto più comandato dai palmari e scarsi automatismi, tipo gestione dei treni pendolari che gestirei manualmente...

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#12 Messaggio da Buddace »

Ok io lascerei perdere la Multizentrale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#13 Messaggio da Superciufolo »

Buon pomeriggio, posso chiedere in che cosa sarebbe deficitaria la multizentrale che non la renderebbe adatta ai miei scopi??

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#14 Messaggio da Buddace »

Superciufolo ha scritto:Buon pomeriggio, posso chiedere in che cosa sarebbe deficitaria la multizentrale che non la renderebbe adatta ai miei scopi??
Il discorso automatismo
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Superciufolo
TrenoDigitale
Messaggi: 85
Iscritto il: giovedì 20 marzo 2008, 0:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Trieste

Re: Multizentrale, Intellibox 2 o Claudia CS???

#15 Messaggio da Superciufolo »

Buona sera,quanto mi costerebbe la Claudia CS? Ci sono ulteriori istruzioni per l'uso per una maggiore comprensione di tutto ciò che è possibile farci e come farlo...?

Rispondi