Ecos e decoder per servocomandi di Paco

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Frank49
PlasticoDigitale
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

Ecos e decoder per servocomandi di Paco

#1 Messaggio da Frank49 »

Il problema è questo. Ho costruito i servodecoder dal sito di Paco (sia quello per 4 servo che quello singolo), ho programmato il PIC, e fino qui tutto ok. Attaccata la Ecos alla presa DCC mi perdo. Quali sono i passi per programmare l'escursione e la velocità del servo? Spiegatemelo come ad un bimbo di 6 anni, perchè le ho provate tutte! :doh:

golfredo castelletto
DCCMaster
Scala: H0
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000

Re: Ecos e decoder per servocomandi di Paco

#2 Messaggio da golfredo castelletto »

Frank49 ha scritto:Il problema è questo. Ho costruito i servodecoder dal sito di Paco (sia quello per 4 servo che quello singolo), ho programmato il PIC, e fino qui tutto ok. Attaccata la Ecos alla presa DCC mi perdo. Quali sono i passi per programmare l'escursione e la velocità del servo? Spiegatemelo come ad un bimbo di 6 anni, perchè le ho provate tutte! :doh:
Non conosco i servo di Paco ma normalmente devi programmare le CV apposite. Dovrebbero essere descritte nelle istruzioni del servodecoder sul sito di Paco. Quello per 4 è qui
http://usuaris.tinet.cat/fmco/download/ ... ual_v2.pdf
gli altri qui:
http://usuaris.tinet.cat/fmco/download/ ... manual.pdf
http://usuaris.tinet.cat/fmco/download/ ... t_opto.pdf
Dipende da quello di cui stai parlando.
Mandi.

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#3 Messaggio da Despx »

Frank49 ha scritto:Il problema è questo. Ho costruito i servodecoder dal sito di Paco (sia quello per 4 servo che quello singolo), ho programmato il PIC, e fino qui tutto ok. Attaccata la Ecos alla presa DCC mi perdo. Quali sono i passi per programmare l'escursione e la velocità del servo? Spiegatemelo come ad un bimbo di 6 anni, perchè le ho provate tutte! :doh:
Ciao
per l'escursione devi modificare:

servo1 : CV3 Il valore di default è 50 e il range va da 1 a 105
servo2 : CV4 Il valore di default è 50 e il range va da 1 a 105
servo3 : CV5 Il valore di default è 50 e il range va da 1 a 105
servo4 : CV6 Il valore di default è 50 e il range va da 1 a 105

per la velocità:

servo1 : CV35 Il valore di default è 1 e il range va da 1 a 255
servo2 : CV36 Il valore di default è 1 e il range va da 1 a 255
servo3 : CV37 Il valore di default è 1 e il range va da 1 a 255
servo4 : CV38 Il valore di default è 1 e il range va da 1 a 255

Ne avevo realizzato uno pe dei test e i posso garantire che funziona...riprova...sarai più fortunato... :mrgreen:

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Frank49
PlasticoDigitale
Scala: N
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

#4 Messaggio da Frank49 »

Ringrazio sia Goffredo che Despx per l'aiuto, ma evidentemente il rincoglionimento senile è ormai ad uno stadio troppo avanzato... :(
Le CV da modificare le conosco, come anche il sito di Paco e dei suoi decoder. Ho programmato regolarmente il PIC, che risponde alla perfezione con i suoi lampeggi come da istruzioni, il problema è che non riesco a farlo colloquiare con la Ecos!! Quali sono le impostazioni? Qualunque CV inserisco mi dà errore, e anche questo credo sia normale; l'anormalità consiste nel fatto che il servo ruota ad una velocità ottimale (ma non programmata da me), per circa 90 gradi, che sono troppi (bastano circa 25 gradi), e non c'è verso di cambiarlo. Le impostazioni della Ecos sono: DCC, 128 passi, modalità decoder accessori, POM. Abbiate pazienza ma, come dicono a Roma "so' de' coccio" :doh: :doh: :doh: :doh:

Despx
DCCMaster
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Contatta:

#5 Messaggio da Despx »

Io lo programmo in modalità direct senza problemi.
Forse i problemi sono due (che ho incontrato col multimaus):

quando si selezioni la CV da scrivere, la centrale tenta di leggerne il valore ma, non ricevendo l'ack dal decoder, interpreta la cosa come errore. Dovresti vedere se c'è qualche impostazione nella centrale per inibire il falso errore.

L'alro problema che avevo riscontrato era che se tentavo di scrivere il decoder con attaccati i servo; nel momento in cui la centrale alimenta il dec, questo crea un picco di assorbimento che la centrale in programmazione, interpreta come sovracorrente e ti da errore...basta staccare i servo dal dec e la centrale non da più errore.

Ciao
Despx
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Rispondi