valore resistenza per carri?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
elpao
TrenoDigitale

valore resistenza per carri?

#1 Messaggio da elpao »

Sto utilizzando i moduli di retroazione con i sensori ad assorbimento di corrente, utilizzando il sistema ROCO e il modulo Littfinsky. Per le motrici non ci sono problemi, ma per poter vedere i carri o le vetture con ruote isolate, devo avere un assorbimento, in assenza di vetture illuminate. Vorrei sapere che valore di resistenza devo inserire fra le due ruote isolate per avere un assorbimento adeguato senza causare danni e corti circuiti? Quanti watt la resistenza?
grazie

docdelburg
PlasticoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Digitrax DCS52 e DCC++

Re: valore resistenza per carri?

#2 Messaggio da docdelburg »

Mauro Menini

elpao
TrenoDigitale

#3 Messaggio da elpao »

Ok, noto però che un assale ha 18 ohm e l'altro 18 kohm, probabilmente uno è sbagliato. Controllerò sul catalogo o sul sito.
grazie

golfredo castelletto
DCCMaster
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000

#4 Messaggio da golfredo castelletto »

elpao ha scritto:Sto utilizzando i moduli di retroazione con i sensori ad assorbimento di corrente, utilizzando il sistema ROCO e il modulo Littfinsky. Per le motrici non ci sono problemi, ma per poter vedere i carri o le vetture con ruote isolate, devo avere un assorbimento, in assenza di vetture illuminate. Vorrei sapere che valore di resistenza devo inserire fra le due ruote isolate per avere un assorbimento adeguato senza causare danni e corti circuiti? Quanti watt la resistenza?
grazie
Secondo me basta una resistenza da 1K ... hai un bel abbassamento di tensione.

elpao
TrenoDigitale

#5 Messaggio da elpao »

Effettivamente con 18 Kohm e 18 volt di tensione avrò una corrente di un millimpere, che mi sembra pertinente, per cui mi basterà una resistenza con 1/4 di watt.

alpiliguri
PlasticoDigitale
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: DCC-EX e Sprog II + JMRI

#6 Messaggio da alpiliguri »

Queste cose sono stabilite da una norma NEM, la 624: http://www.fimf.it/fimf_prec/images/nem/nem624.pdf

Per essere sicuri di non avere problemi con i moduli in commercio (che immagino siano conformi) tanto vale adeguarsi a questi valori. Che comunque non sono critici, basta rimanere nell'ordine di grandezza.

Normalmente una o due spennellata di vernice alla grafite sull'isolate dell'asse creano una R sufficiente. Sistema rapido ed economico.

Ciao, alpiliguri.

Dario
PlasticoDigitale
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox I+Intellibox II+2 Power 4 +1 Power 40 +Daisy+WinDigipet

#7 Messaggio da Dario »

Trix faceva (fa ancora?) una vernice proprio per questo, confezione tipo smalto per unghlie con pennellino!

Rispondi