Presentazione, nuova idea e richiesta info

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Nick85
LocoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Presentazione, nuova idea e richiesta info

#1 Messaggio da Nick85 »

Ciao a tutti, mi chiamo Nicola.
Fin da ragazzino sono stato appassionato di treni e da circa 14 anni sono iscritto ad una vecchia associazione di Milano.
Purtroppo circa 9 anni or sono, ho smesso di praticare in modo attivo il modellismo, ma sono rimasto sempre interessato nel settore, andando comunque quasi ogni anno a Novegro.
Adesso mi sono svegliato dal torpore e mi sta tornando la voglia di realizzare qualcosa, quindi sono andato a rispolverare i miei vecchi treni, cominciando la progettazione di un piccolo plastico da realizzarsi in box.
La mia idea è costruire qualcosa di modulare, di circa 380 x 50 cm, riproducente una piccola stazione con annesso deposito.
Il digitale mi ha sempre stuzzicato, ma le mie vecchie finanze da studente non mi permettevano questo lusso, adesso invece potrebbe essere attuabile per migliorare la fruibilità del poco spazio a mia disposizione.
Da questo garbuglio di idee ho quindi cominciato a valutare il plastico a norme fremo.
Ho letto del vostro gruppo cv19 e mi ha stuzzicato.

Ora avrei bisogno di alcune delucidazioni, perchè non riesco a comprendere alcune cose:
-come devono essere i pozzetti dei segnali, posso trovare delle foto?
-il multimouse della roco è compatibile con gli standard fremo?
-per questioni di spazio non posso rispettare le testate, posso però fare dei "minimoduli" d'interfaccia per adattare le mie testate con quelle fremo?
-Ci sono difformità tra gli standard fremo e quelli seguiti da cv19?

Grazie a tutti, un salutone.

golfredo castelletto
DCCMaster
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000

Re: Presentazione, nuova idea e richiesta info

#2 Messaggio da golfredo castelletto »

Nick85 ha scritto: -come devono essere i pozzetti dei segnali, posso trovare delle foto?
-il multimouse della roco è compatibile con gli standard fremo?
-per questioni di spazio non posso rispettare le testate, posso però fare dei "minimoduli" d'interfaccia per adattare le mie testate con quelle fremo?
-Ci sono difformità tra gli standard fremo e quelli seguiti da cv19?.
Inizio a risponderti io ma spero che altri di cv19 si accodino (non sono sempre affidabile :D )
1) i pozzetti a norma dovrebbero essere fissati su tubolari 20x30 (in rete dovresti tovare materiale .. tempo fa feci una ricerca e ne trovai)
In cv19 abbiamo un nostro standard ancora in fase di definizione
2) il topo usalo solo a casa ..... ci sono degli aggeggi tipo lo snifferdcc di nuccio per collegare il multim al loconet ... ma è contrario alla norma fremo per via del dispacciamento loco
3) in teroria potresti farlo ... non saresti però a norma fremo. All'ultimo meeting di Pianoro c'erano moduli con teste a sezione ridotta ma non si possono considerare FREMO
4) alcune qustioni elettriche e altre piccolezze sono proprietarie ma il tutto è assolutamente compatibile con il mondo FREMO

Buon lavoro ...
Golfredo.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#3 Messaggio da Buddace »

Entrare in CV19 no ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Nick85
LocoDigitale

#4 Messaggio da Nick85 »

Grazie Golfredo. :D

Buddace, scusa, ci sono entrato ma non ho avuto modo di postare li dentro, su http://cv19.altervista.org/ ho trovato solo il regolamento fremo, ma non c'era una sorta di confronto delle differenze col fremo standard.
Se mi puoi indicare un pò meglio come muovermi te ne sarei grato.

Grazie

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#5 Messaggio da Buddace »

Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Nick85
LocoDigitale

#6 Messaggio da Nick85 »

Grazie mille :)

Rispondi