Leggere le CV con la Z21

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Superciufolo
TrenoDigitale
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico

Leggere le CV con la Z21

#1 Messaggio da Superciufolo »

Buona sera, da quando l'ho acquistata la mia Z21 legge valori errati della CV1 (tutte le loco risultano avere l'indirizzo 255)...Qualcuno sa come aiutarmi a capire come farle leggere correttamente le CV?
Grazie e cordiali saluti

Zampa di Lepre
DCCMaster

Re: Leggere le CV con la Z21

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

che binario hai collegato alla z21 per la programmazione?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Superciufolo
TrenoDigitale

#3 Messaggio da Superciufolo »

l'ho collegato all'uscita del binario di programmazione, non al main track....

Zampa di Lepre
DCCMaster

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

No ... dicevo che tipo di binario è quello che usi per programmare: roco geoline, fleischmann ...
... comunque sia se stai usando un "binario d'alimentazione" (quelli con i fili già predisposti) e soprattutto se non è recente è probabile che, nascosti, ci possano essere dei componenti antidisturbo.
La z21 si è rivelata assi sensibile ai disturbi, anche un binario di programmazione che non sia un semplice rettilineo con i fili connessi direttamente alle rotaie (che più nudo e semplice non si può) può generare il tuo problema.

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Superciufolo
TrenoDigitale

#5 Messaggio da Superciufolo »

Ok, grazie mille, buono a sapersi...

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Zampa di Lepre ha scritto: La z21 si è rivelata assi sensibile ai disturbi, anche un binario di programmazione che non sia un semplice rettilineo con i fili connessi direttamente alle rotaie (che più nudo e semplice non si può) può generare il tuo problema.
:bla: :bla: :bla: :bla: :bla: :bla: :bla: :bla: :bla: :bla:
Perdonatemi :D ... metto da parte un attimo la serietà ... ma la Z21 l'ha fatta la Volkswagen‎? Dai su con la mia centrale riescoa programmare e leggere le cv anche su diversi metri di binario.
Tornando seri concordo con Zampa poterebbe esserci un condensatore tra le rotaie, ad esempio l'avevo trovato sui geoline roco di un set analogico
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Superciufolo
TrenoDigitale

#7 Messaggio da Superciufolo »

Grazie anche a Buddace per la risposta, per certi versi mi sto un po' pentendo di non aver acquistato la tua Claudia CS... :( Ma non è mai troppo tardi per rinsavire, anche se adesso sto attraversando un momento di crisi economica...Grazie :wink:

Zampa di Lepre
DCCMaster

#8 Messaggio da Zampa di Lepre »

Per la cronaca lo stesso difetto l'ho riscontrato in un plastico dove il proprietario usava per la programmazione una parte adibita a scalo ... tra lunghezza dei cavi e complessità/estensione del tracciato non si riuscivano a leggere le CV ... accorciando i cavi oppure collegandosi, a parità di lunghezza cavi, con un paio di spezzoni di binario il problema spariva.

Buddace
Site Admin
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Contatta:

#9 Messaggio da Buddace »

Bhe...basta cambiare la soglia dell'ack nella centrale digitale
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Superciufolo
TrenoDigitale

#10 Messaggio da Superciufolo »

Niente ack, c'era un condensatore nella presa di contatto ai binari, l'ho aperta e l'ho eliminato ed ora legge le cv perfettamente...Grazie davvero!

Zampa di Lepre
DCCMaster

#11 Messaggio da Zampa di Lepre »

Per quanto riguarda l'ack effettivamente c'è la possibilità d'intervenire ... ovviamente non è una cosa immediata: si fa con un programma Windows scaricabile dal sito della z21.
Questo è l'indirizzo: http://www.z21.eu/content/download/1603 ... _V1.10.zip

Va scaricato e scompattato su un PC che deve essere sulla stessa rete (wireless o cavo) dove c'è la z21.
Una volta avviato il programma questo cerca la z21 all'indirizzo standard (ma se lo avete cambiato si può modificare).
Una volta che il programma si è messo in comunicazione con la z21 di questa vengono visualizzate le informazioni ma, cosa più importante, ne possono essere modificati i parametri di funzionamento cliccando sul tab "settings": tra le cose più importanti ci sono il livello dell'ACK, la tensione d'uscita e il tempo di reazione ai corti.
Con l'ultima tab "Firmware update" potete anche aggiornare il multimouse.
Tutto bello ... peccato che non è detto che tutti quelli che hanno un ipad o un tablet android abbiano anche un pc.

Superciufolo
TrenoDigitale

#12 Messaggio da Superciufolo »

Grazie di cuore Zampa di lepre e Buddace, il PC ce l'ho e provvederò a scaricare il programma windows stando attento a non incasinare la centralina!

Superciufolo
TrenoDigitale

#13 Messaggio da Superciufolo »

Purtroppo ho tentato più volte a connettere la centrale al PC ma mi scrive che è impossibile collegarsi alla porta 21106...Il Rocrail si collega alla centrale tramite la porta 21105...Dovrei aprire un prompt di windows ma non so come operare in ms dos....

Rispondi