Decoder ESU tipo 255, che cos'è?
Moderatore: Seba55
-
- PlasticoDigitale
- Scala: H0
- Ho il plastico: Si
- La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain
Decoder ESU tipo 255, che cos'è?
Salve a tutti, qualcuno può per favore aiutarmi a capire che modello è un decoder ESU che non riesco a identificare precisamente con JMRI: di dice che il codice del produttore è 151 (ok, si tratta d ESU) e quelo del modello è 255.
Si tratta di un decoder a 21 pin
Grazie a tutti
Marco
Si tratta di un decoder a 21 pin
Grazie a tutti
Marco
-
- PlasticoDigitale
Re: Decoder ESU tipo 255, che cos'è?
Cercando sul web ho trovato questa pagina di JMRI: sembrerebe che "255" sia il valore di Cv7 uguale praticamente per quasi tutti i decoder ESU.... andiamo bene!
E come faccio a capire che modello di decoder è?

E come faccio a capire che modello di decoder è?
-
- DCCMaster
Vedo solo due possibilità:
1) postare una foto di entrambi i lati e sperare che un utente possa identificarlo con certezza;
2) fare un'investimento e dotarsi di LokProgrammer che, sarà per marketing, è l'unico che identifica inequivocabilmente tipo, versione e altre amenità dei decoder ESU (e aggiorna il FW di quelli di ultima generazione).
1) postare una foto di entrambi i lati e sperare che un utente possa identificarlo con certezza;
2) fare un'investimento e dotarsi di LokProgrammer che, sarà per marketing, è l'unico che identifica inequivocabilmente tipo, versione e altre amenità dei decoder ESU (e aggiorna il FW di quelli di ultima generazione).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
-
- PlasticoDigitale
Grazie per la risposta. Mi sa che proverò l'opzione 1 ... 

-
- DCCMaster
A disposizione ... speriamo che non sia troppo esotico o risalente nel tempo.
Comunque qualche informazione per restringere il campo non fa male ... sappiamo solo che ha un connettore mtc21.
Loco su cui è montato? Funzioni attive note? Sound?
Comunque qualche informazione per restringere il campo non fa male ... sappiamo solo che ha un connettore mtc21.
Loco su cui è montato? Funzioni attive note? Sound?
-
- PlasticoDigitale
Non dovrebbe essere vecchio. Niente sound. Funzioni attive f0 luci f1 luce rossa back f2 luce rossa fwd f3 marcia lenta di manovra f4 disattiva Accell/decell.
Dovrebbe essere un decoder piuttosto "basico": il lokpilot BASIC (1.0 o 2.0) o forse il Lokpilot V3 (non credo il V4...)
Dovrebbe essere un decoder piuttosto "basico": il lokpilot BASIC (1.0 o 2.0) o forse il Lokpilot V3 (non credo il V4...)
-
- DCCMaster
Non credo il Basic (avrebbe solo F1) ... rimane la scelta tra V3 e V4.
Esempi dal sito ESU:
Questo è un V3 (lato connettore)

Questo un V4 DCC (lato opposto)

Esempi dal sito ESU:
Questo è un V3 (lato connettore)

Questo un V4 DCC (lato opposto)

-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
255 è un valore standard che non significa niente....probabilmente si sono dimenticati di memorizzare la versione del tuo decoder.....
255 è il valore solitamente usato per segnalare un errore, o la mancanza di dati ack o addirittura un corto.......
sarà un 3.0, per capire se è un 4.0 basta provare a fare l'autotuning e vedere se funziona ( cv54=0 e poi premere f1, con la loco su una tratta dritta di almeno 2 metri)....
255 è il valore solitamente usato per segnalare un errore, o la mancanza di dati ack o addirittura un corto.......
sarà un 3.0, per capire se è un 4.0 basta provare a fare l'autotuning e vedere se funziona ( cv54=0 e poi premere f1, con la loco su una tratta dritta di almeno 2 metri)....
-
- PlasticoDigitale
In questo momento dallo smartphone non riesco a mettere la foto. Però su quel circuito quadrato nero, dal lato connettore, si legge a fatica: la riga sopra "LPV 4 0" e la riga sotto "D-2-4" ... quindi è un Lokpilot V 4.0 ? Forse solo per DCC ?
Dimenticavo. sopra c'era anche un bollino bianco rotondo (che ho staccato per fare la foto) con scritto "44/10/44"
Ps: peppardo. che cos'è l' "autotuning"?

Dimenticavo. sopra c'era anche un bollino bianco rotondo (che ho staccato per fare la foto) con scritto "44/10/44"
Ps: peppardo. che cos'è l' "autotuning"?

-
- DCCMaster
l'autotuning è una funzione dei 4.0 per settare automaticamente i decoder in base alle caratteristiche della locomotiva ove sono installati......
se leggi v4.0 allora è un 4.0....fai l'autotuning e vedi che funziona......okkio perchè la loco schizza per un paio di metri a tutta velocità.........
se leggi v4.0 allora è un 4.0....fai l'autotuning e vedi che funziona......okkio perchè la loco schizza per un paio di metri a tutta velocità.........

-
- PlasticoDigitale
Interessante... Mi spieghi bene? Allora, prima programmo la cv 54 su 0 poi la metto sul binario e premo f1? Adesso se premo f1 si accende la luce posteriore, quindi mettendo cv54 su O esclude questo e abilita l'autotuning? Ma devo usare la programmazione "on track"? E dopo avere fatto l'autotunomg devo rimettere la cv 54 su un altro valore?
-
- DCCMaster
Principe Anchisi ha scritto:Interessante... Mi spieghi bene? Allora, prima programmo la cv 54 su 0 poi la metto sul binario e premo f1?
esatto
Adesso se premo f1 si accende la luce posteriore, quindi mettendo cv54 su O esclude questo e abilita l'autotuning?
esatto
Ma devo usare la programmazione "on track"?
come vuoi
E dopo avere fatto l'autotunomg devo rimettere la cv 54 su un altro valore?
si rimette a posto con l'autotuning
-
- DCCMaster
Tieni però presente che non è una panacea: con i motori a tre poli fa miracoli, con quelli a cinque dipende, con i coreless a volte toppa clamorosamente.
Fortuna che c'è il reset.
Fortuna che c'è il reset.
-
- PlasticoDigitale
Adesso ci provo.... Mi ha messo curiosità 

-
- DCCMaster
- La mia centrale digitale.: ClaudiaCS-Multimaus-Lokomaus2-KDCCX+KBoosterX-ACK+zDCC-DR5000
Ti serve per capire se è un v4. Per il settaggio del motore vedrai tu se ti va bene o no. Se non ti va bene metti in cv8 un valore (es. 0) e il decoder torna come mamma l'ha fatto.Principe Anchisi ha scritto:Adesso ci provo.... Mi ha messo curiosità