una multitrazione scarognata
Inviato: martedì 2 febbraio 2016, 0:12
Spero d’essere sintetico e chiaro.
Due vaporiere identiche in CA meccanicamente, diverse digitalmente.
Volevo farle marciare in doppia trazione o (1)comandata dalla centrale (IB prima versione) o (2)più semplicemente con stesso indirizzo e medesime caratteristiche di marcia o quanto meno simili il più possibile.
Ho rinunciato a entrambe le possibilità e racconto il perché.
La prima (n. serv.4015) è equipaggiata con un decoder Marklin di serie del 2002 in solo formato MM e regolabile solo manualmente con cursore e solo per accelerazione, vel. max e volume
La seconda (4013) monta un Lok sound V.4 immagino 2013 o 14 che di regolabile ha fin troppo tanto vero che ho toccato le prime sei riuscendo ad omogeneizzare solo minimo (step 1) e velocità max (dallo step 11 al 14, perché parliamo sempre di 14 liv di velocità)
Tutti gli altri valori (nella scala delle 14 velocità MM) ovvero da 2 a 10 sono tali per cui le differenze sono così grosse da rendere impossibile la marcia assieme.
Tentando la multi trazione dalla IB e pur avendo cercato ripeto di rendere le due macchine il più simili possibile non è cambiato nulla oltretutto le stesse istruzioni Uhlenbrock danno per consiglio quello di multitrazionare solo loco con velocità e minimo “reali”.
L’unico dubbio è forse non essere riuscito a smanettar bene o meglio la CV 6 del LS V4 che manco a farlo apposta è quello della velocità media. L’unica volta che l’ho fatto mi pare aumentando il valore (allo scopo di aumentare la suppongo velocità media) non sia cambiato nulla perché la 4013 equipaggiata col V4 veniva incalzata alla crudele dall’altra.
La voglia mi è passata…e ciao multitrazione
Grazie per il tempo di lettura
BB
Due vaporiere identiche in CA meccanicamente, diverse digitalmente.
Volevo farle marciare in doppia trazione o (1)comandata dalla centrale (IB prima versione) o (2)più semplicemente con stesso indirizzo e medesime caratteristiche di marcia o quanto meno simili il più possibile.
Ho rinunciato a entrambe le possibilità e racconto il perché.
La prima (n. serv.4015) è equipaggiata con un decoder Marklin di serie del 2002 in solo formato MM e regolabile solo manualmente con cursore e solo per accelerazione, vel. max e volume
La seconda (4013) monta un Lok sound V.4 immagino 2013 o 14 che di regolabile ha fin troppo tanto vero che ho toccato le prime sei riuscendo ad omogeneizzare solo minimo (step 1) e velocità max (dallo step 11 al 14, perché parliamo sempre di 14 liv di velocità)
Tutti gli altri valori (nella scala delle 14 velocità MM) ovvero da 2 a 10 sono tali per cui le differenze sono così grosse da rendere impossibile la marcia assieme.
Tentando la multi trazione dalla IB e pur avendo cercato ripeto di rendere le due macchine il più simili possibile non è cambiato nulla oltretutto le stesse istruzioni Uhlenbrock danno per consiglio quello di multitrazionare solo loco con velocità e minimo “reali”.
L’unico dubbio è forse non essere riuscito a smanettar bene o meglio la CV 6 del LS V4 che manco a farlo apposta è quello della velocità media. L’unica volta che l’ho fatto mi pare aumentando il valore (allo scopo di aumentare la suppongo velocità media) non sia cambiato nulla perché la 4013 equipaggiata col V4 veniva incalzata alla crudele dall’altra.
La voglia mi è passata…e ciao multitrazione
Grazie per il tempo di lettura
BB