N/H0 decoder compatibili?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Trenotren
TrenoDigitale

N/H0 decoder compatibili?

#1 Messaggio da Trenotren »

Ricuperare un decoder da una loco in scala N e montarlo su una macchina in H0 è cosa fattibile o si cercano rogne?
Grazie e saluti a tutti.
Trenotren

mario
DCCMaster
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#2 Messaggio da mario »

Non si hanno rogne solo se il decoder pilota un motore con un assorbimento permesso. Dopo non cambia niente se hai in mano un ottimo dec. si fa di tutto.

Trenotren
TrenoDigitale

#3 Messaggio da Trenotren »

Grazie Mario.
Se il decoder è un Fleischmann Twin Digital o DCC montato originalmente sulla macchina posso andare tranquillo? Tieni conto che non conosco esattamente la differenza di assorbimento fra un motore N e uno in H0, però probabilmente per te è cosa nota immaginando le macchine al traino di convogli formati dallo stesso numero di vagoni nelle due diverse scale.
Trenotren

Alberto R.
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico

#4 Messaggio da Alberto R. »

Di solito non fa alcuna differenza, più che altro bisognerebbe conoscere la corrente massima dell'uscita motore del decoder.
Comunque una macchina medio-piccola di costruzione recente consuma intorno ai 450 mA e per il decoder non ci sono problemi, basta che eviti di farla forzare troppo attaccando troppi vagoni o addirittura bloccandola con le mani come a volte qualcuno fa (e non si dovrebbe)

Ciao

gianmodel
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Contatta:

#5 Messaggio da gianmodel »

Che tipo di decoder e' Renzo ,dimmi l'articolo cosi' ti dico se va bene . :wink:
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

Trenotren
TrenoDigitale

#6 Messaggio da Trenotren »

Ciao Gianfranco, tu hai capito sicuramente il perché della mia domanda; in effetti, come ti dicevo, se dovessi cambiare scala e non riuscissi a vendere il materiale in N di cui dispongo avevo pensato, sempre se ne sono capace, di ricuperare i decoder dalle loco in N (esclusi i vecchi FMZ) e montarli su macchine in H0.
Non conosco esattamente il codice dei decoder, ma si tratta di Fleischmann DCC e Twin Digital acquistati già  montati si loco in N e, guardando il catalogo, mi sembra di capire che i decoder montati su scala N abbiano una potenza massima di 600 mA, mentre quelli peer H0 sono fra gli 800 e i 1000 mA.
Vorrei quindi evitare, se dovessi procedere con il cambio scala, di ritrovarmi con loco H0 che in qualche rampa si fumano il decoder con 600 mA di potenza massima.
Ciao e grazie.
Trenotren

gianmodel
DCCMaster
La mia centrale digitale.: Esu Ecos 50200 - Lokprogrammer Esu
Contatta:

#7 Messaggio da gianmodel »

Hai ragione i decoder che dici te hanno una corrente max di 600mA.
Potrebbero andare bene su una piccola macchina in HO da manovra ma non su una macchina adibita al traino di carrozze o carri in linea .
Puoi sempre recuperarli e venderli ,oppure se fai un cambio scala vendere le loco con i decoder installati.
Guarda qui ci sono le foto del mio plastico e altro .................... https://skydrive.live.com/#cid=51D30F4E ... DEDE%21117

Trenotren
TrenoDigitale

#8 Messaggio da Trenotren »

Grazie Gianfranco, più o meno mi aspettavo la tua risposta.
Così, per curiosità , andando a rivedere i decoder sul catalogo Fleischmann si parla proprio di "potenza max" e viene espressa in mA,
mentre giustamente tu parli di corrente in mA... sarà  solo una svista del traduttore?
Ciao e grazie.
Trenotren

mario
DCCMaster
La mia centrale digitale.: FMZ- Twin Center-IB2

#9 Messaggio da mario »

Ti ricordo che l'assorbimento max di 600 ma è il limite appunto massimo di picco dopo il dec. va in protezione e purtroppo i twin ci vanno molto spesso. Se in scala H0 non hai in previsione delle motrici con motori "piccoli" i dec. in scala N ti servono poco.Ciao

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#10 Messaggio da BuddaceDCC »

RAggazzi..ma leggere DCCW ogni tanto ?

Per vedere se un decoder èa datto ad una certa macchina è neccessario misurare la corrente assorbita dal motore a ruote bloccate. Se tale corrente è minore uguale al valore massimo di picco ammesso dal decoder allora quest'ultimo è adatto.
CDMQ solitamente i decoder in scala N vanno bene per loco da manovra tipo il 214 o il 218.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi